Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hanna
Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli

Pappa in vacanza

Hanna, il 7 Luglio 2021 alle 12:30 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ragazze buon giorno,quest anno andremo 15 giorni in un villaggio ma sto cercando di pensare già a come organizzare per il discorso pappa, avremo un piccolo angolo cottura quindi posso preparare pranzo e cena per Simone che ha appena compiuto 1 anno,stiamo cercando di introdurre più cose a pezzi ecc, sta mangiando già pennette e fusillini della plasmon, poi polpette ecc frutta a pezzi tranquillamente. Voi come vi siete organizzate in vacanza? Questa sarà la nostra prima vacanza in 3 quindi non so 😅 secondo voi mi conviene portare qualche omogenizzato? Tipo ho visto quello per legumi ecc oppure prendere quelli già cotti un barattolo? So che vicino al villaggio c’è un market ma non vorrei andarci per ogni pranzo e cena anke xke noi ceneremo al ristornate quindi cucinerò solo per lui!!! (Non posso riempirmi il frigo perché è quello piccolo)😓

14 Risposte

Ultime attività da Mary, il 15 Luglio 2021 alle 11:49
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata chiarissima 😄 ora devo solo aspettare che riprenda a mangiare la mia bimba perché per ora è in fase inappetenza totale 😔
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io sabato parto per una settimana in pensione completa in family hotel.Il mio bimbo ha 8 mesi e mezzo e non mangia le pappe,lui mangia pastina con verdura frullata e omo o formaggi e li me li hanno garantiti freschi tutti i giorni,comunque se riesco vorrei iniziare a introdurgli i pezzettini...io mi porterò dietro solo degli omo di frutta per le merende...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary..onestamente non ho mai fotografato la pappa di mia figlia..al massimo ho fotografato mia figlia con pappa ovunque ma non è quello che ti serve 😅. In ogni caso come pasta le faccio principalmente sedanini, fusilli, casereccie (che sono anche i formati che trovo in versione classica oppure multicereali o farro). Questi formati li divido semplicemente a metà e, o glieli dò io con il cucchiaino, o se li mangia lei un pò per volta con le mani, oppure il infilo sulla forchetta e lei la prende...magari anche un mix delle tre cose. La lascio molto libera di fare e seguo un pò le sue "voglie" del momento. Altrimenti le faccio spaghetti (i più fini) e quelli li taglio grossolanamente con il coltello o gnocchi (se sono chicche gliele dò così, lo gnocco magari lo taglio a metà) e anche in questi casi un pò mangia lei un pò le dò ecc.
    Le verdure che metto nella pasta (se sono a casa) le frullo sempre..non per una questione di "gestione dei pezzi" ma perchè così la pasta ha una parte cremosa che fa "sughetto". Non avendo potuto metterle olio per mesi era l'unico modo per non far diventare la pasta secca e lei si è abituata così. La carne che metto nella pasta solitamente la passo col tritacarne (ne faccio sempre in quantità per congelarla e, avendolo a casa è il modo che trovo più semplice). Altrimenti, se ne ho fresca, la taglio a pezzettini con il coltello. Se invece intendi solo carne (separata da altri ingredienti) fino ad un mesetto-due fa la facevo a listarelle (tipo la patata fritta per intenderci) e lei se la prendeva e mangiava. In questo formato le era facile mangiare pollo/tacchino e le verdure. Le altri carni anche ma magari mangiava meno perchè dopo un pò si seccano e si induriscono e poi non si sfilacciano come il pollo. Adesso che ha una buona presa a pinza le taglio a pezzetti tutto.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hila, scusate se mi intrometto. Ho letto come gestisci le pappe alla tua bimba, posso chiederti la pasta che le compri come gliela fai mangiare ? Tipo, la pennetta la prende in mano e mangia sola o la sminuzzi e la dai con il cucchiaino con le verdure schiacciate ? La mia bimba 11 mesi sta rifiutando le pappe cremose e l'altro giorno, visto che l'ultimo pasto completo lo aveva mangiato il giorno prima a pranzo, le ho dato la mia pasta (rigatoni conditi ad insalata) e 3 maccheroni piu 2 pezzi di zucchina li ha mangiati ma li ho fatti in pezzi con la forchetta e li mangiava con le mani. La carne invece in che pezzi la fai ? Posso vedere qualche foto di un tipo di pranzo ? Premetto che la allatto ancora quindi digiuni non fa però solo latte neanche mi sembra vada bene. Grazie !
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il pollo/tacchino tra tutte le carni o pesce è quella che gestisce meglio. Le dò la listarella e lei se la ciuccia-mordicchia e si sfilaccia da solo...per esempio mia figlia con le polpette fa un vero disastro..tutto ciò che sente più morbido lo spappola!! 🤦‍♀️🤦‍♀️ Ti dirò però anche che io già dai 6-7 mesi le ho dato in mano tutto (quello che potevo) cercando di fare attenzione al formato e al taglio. Non sono mai stata ansiosa per il soffocamento...non che lo sottovaluti è, ovviamente la controllo ecc ma magari ho altre paure ecco. Ho sempre notato che se staccava un pezzo grosso lo sputava da sola...comunque, come dico alle mie amiche, secondo me dai i pezzi solo quando ti sentirai pronta anche tu. C'è un momento giusto per ogni mamma e ogni bambino. Penso che i nostri piccoli sentano la nostra ansia e diventa controproducente. Io son cresciuta benissimo e non ho mai mangiato con le mani...nel mio caso però perchè mia mamma è fobica della pulizia e non potevo assolutamente sporcare o sporcarmi 🤣..credo di aver imparato a mangiare da sola all'asilo a tre anni 🤦‍♀️😅
    • Rispondi
  • Hanna
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow grazieeee lo proverò sicuramente ma il pollo lo gestisce bene? Io nn ho provato ancora a darglielo a pezzi, ho preso le cosciette di pollo perché risalutano meno stoppose del petto e voglio provare a fargliele ma mi viene L ansia 😅 ho preso anke gli hamburger di pollo xo quelli sicuri lo gradisce come le polpette
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì trovi molti formati di pasta ai legumi, altrimenti io le dò anche pasta multicereali, pasta di farro o gnocchi. Anche a me sputa il cous cous peró mangia bulgur e quinoa che alla fine son comunque piccolini..mah🤔🤔
    Sinceramente per il purè mi impegno proprio zero 😅 Schiaccio la patata, la rendo un pò cremosa con acqua bollente e poi, se ha la giornata in cui vuole farsi imboccare magari ci "sciolgo" dentro lo stracchino...se invece vuole fare un pò da sola allora le dò il pollo a pezzi. Ogni tanto assieme alla patata schicciata metto anche finocchio o carota perchè le piace come abbinamento.
    • Rispondi
  • Hanna
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Hila in verità non riesco a trovarli decorticati 😓 avevo pensato di fare un occhiata anke per la posta ai legumi per cambiare un po’ perché gli ho proposto il cous cous ma nn riesce a gestirlo e lo sputa 😅 il purè di patate come lo proponi?
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, hai ragione, non è il caso di stravolgere troppo i suoi orari. Ti tocca proprio fargli da mangiare..secondo me evita polpette ecc (più che altro per te, almeno lavori meno!) vai di piatti unici con pasta, riso e cereali vari. Sicuramente l'omogenizzato pronto ti toglie un gran problema! Per le lenticchie e i piselli hai provato i secchi decorticati? Te lo chiedo perchè quelli che trovo io si spappolano così tanto che praticamente sono già una purea, non ti servirebbe frullarli.
    • Rispondi
  • Hanna
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hila io so che il frigo che abbiamo è un tipo quello dei minibar peró non ho chiesto se ha il reparto freezer!! Loro ci consigliarono questa soluzione di alloggio proprio per L angolo cottura avendo il bimbo piccolo!! Lui non ha mai mangiato farine solo i primi giorni iniziato lo svezzamento perché non gli sono mai piaciute, ora siamo passati ai formati di pasta un po’ più grandi per iniziare ad abituarlo anke se ha molti denti ma ho il terrore 😅 lui di solito mangia la pasta con verdure abbinata a qualche secondo oppure ultimamente visto il caldo gli pronto polpette e verdure Oppure pasta con legumi che siano piselli fagioli lenticchie xo quelle tendo sempre a frullarle!!
    Io avevo pensato di portarmi qualcosa tipo qualche omogenizzato a carne/pesce che posso unire alla pasta con qualche verdura che porto fresca o qualcosa monoporzoone come mi hai detto tu da poter tenere in frigo per un paio di giorni, e poi nn so 😅 il punto è che comunque lui cena verso le 19:30 e noi sempre 20:30/21 quindi come orari volendo farlo cenare con noi al ristornate è un po’ tardino anke cena do noi prima ma lui ha le sue abitudini, arrivato alle 22/22:30 vuole il latte e andare a nanna 😅
    • Rispondi
  • Hanna
    Hanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, diciamo ke è circa un mesetto che sta iniziando a mangiare come noi,xo comunque parliamo tipo di pasta al pomodoro fresco oppure polpette al ragù ecc ma tipo quando gli faccio il pesce che sia con verdure o con pasta lo sminuzzo con la forchetta, invece per la carne ho il terrore di darla a pezzettini a parte polpette o bolognese che adora!! Potrei portare qualche omogenizzato alla carne per sicurezza
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hanna, ti farò una domanda banalissima ma: hai provato a parlare con il villaggio per farti preparare i suoi pasti? Alcuni sono molto organizzati e prevedono brodi senza sale, carne e pesce fresco cotto al vapore, farina, pastine ecc. Sarebbe um bel lavoro in meno per te! Detto ciò, come sai, io non posso affidare il cibo di mia figlia a nessuno quindi per lei preparo e noi mangiamo al ristorante. Sai per caso se il frigo è dotato della zona freezer o se magari il villaggio ti terrebbe in congelatore alcune cose? Se così fosse puoi preparare le monoporzioni a casa e hai risolto gran parte del "problema". Io i legumi li porto secchi..solitamente solo lenticchie e piselli che mi sono più comodi e veloci. Mia figlia mangia formaggi solo 2 volte a settimana e, in vacanza, per evitare di compare tipo ricotta o stracchino visto che, anche comprando le dosi piccole avanza sempre molto considetando che lei ne mangia 25g, uso solo parmigiano. Le faccio pasta o gnocchi con pomodoro e 15g di parmigiano così ha la sua dose di formaggio senza avere "avanzi". Per quanto riguarda le verdure di solito porto monoporzioni di finocchio-broccolo-spinaci ecc per i primi 2 giorni (cioè cucino a casa e porto solo quello che sò che posso tenere in frigo i primi 2 giorni)..ps abbiamo il frigo da auto quindi non è un problema il trasporto..gli altri giorni invece mangia zucchina-carota-zucca, insomma mangia quelle verdure che mi è facile schiacciare con la forchetta! Lei non mangia farine dai 9-10 mesi quindi il brodo non è un "problema". Porto pasta, riso, farro, gnocchi, pasta multicereali, quinoa..dipende da quanto si stà via anche. Mi trovo bene anche a fare il purè perchè lo porto in spiaggia nel thermos ed è una cosa che comunque non risente dello sbalzo termico come altri alimenti. Per quanto riguarda carne e pesce io ho sempre portato congelate le monodosi. Non potendo avere un congelatore penso che avrei usato l'omogenizzato..anche andando a comprare carne e pesce spesso non ti vendono 50g..quindi avresti comunque avanzo ad ogni pasto..anche comprando poco, potresti cuocere per 2 giorni e proporre la stessa cosa ma credo comunque avresti avanzo 🤔

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma tuo figlio mangia ancora le pappe o fa già pasti completi come voi anche se con le pennette e fusillini nei formati da bambini?

Perchè se non mangia più le pappe potresti portare la pasta per lui e farti cuocere quella dal ristorante senza stare ad impazzire tu!

Se mangia ancora le pappe invece è un altro discorso.

L'anno scorso mio figlio mangiava ancora le pappe e in albergo mi dissero che le avrebbero preparate loro, bastava portare farine e omogeneizzati e io giorno per giorno gli dicevo cosa mettere.

Se ti fa stare più tranquilla qualche omogeneizzato portalo e al bisogno puoi comprarne altri.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara quando mia figlia aveva 14 mesi siamo stati in albergo al mare e noi avevamo preso l’all inclusive qui di tutti i pasti erano serviti al ristorante. Avevamo ogni pasto la scelta tra 3 primi e 3 secondi e io sceglievo per lei quello che poteva mangiare. Giusto quando c’erano cose un po’ strane o piccanti magari gli facevo fare apposta qualcos altro (una pasta al pomodoro, prosciutto e mozzarella, cose così) ma è successo 1-2 volte! Quest’estate che avrà 2 anni facciamo la stessa cosa, ormai a parte qualche accorgimento mangia come noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione