Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia

Parere se usare maternità facoltativa ad ore

Chiara, il 25 Novembre 2019 alle 22:35 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao ragazze..ho usato 4 mesi di maternità facoltativa, quindi ne avrei altri due..sono rientrata al lavoro e sto usufruendo delle 2 ore di allattamento fino a gennaio (quando il bimbo compirà un anno). Da gennaio poi farò sempre sei ore in quanto ho richiesto questo orario e me lo hanno concesso. Mi chiedevo però una cosa: mi faccio fare subito da gennaio il contratto a 6 ore oppure uso per 2 ore al giorno la facoltativa che mi rimane? (Se è fattibile ovviamente). Cosa mi conviene secondo voi?
Grazie mille.

7 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 27 Novembre 2019 alle 17:04
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati!!😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto..grazie mille per la tua risposta..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io sono come te, però come hai detto bisogna fregarsene in quanto i permessi come la maternità è un nostro diritto. Non dico abusarne ma quando ne abbiamo bisogno dobbiamo sfruttarlo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anche io ho il contratto del commercio e servizi..quindi come dici tu dovrei usufruirne a 4 ore alla volta..quindi mi conviene tenerla e quando mi serve decidermi ad usarla senza farmi troppi problemi nei confronti dell'azienda
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..hai ragione..il dubbio mi è venuto perché io so come sono e poi non ne usufruirò mai perché non voglio gravare sull'azienda e chiedere ferie ecc..sono fatta male..dovrei fregarmene di più..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io terrei buona la maternità per quando potrebbe servire (ponti, chiusura del nido, festività, vacanze più lunghe in estate, inserimento a nido/materna, etc).

Considera, inoltre, che per l'utilizzo ad ore devi vedere cosa dice il tuo contratto.

Se non prevede nulla di specifico allora si può usare solo a mezza giornata (quindi 4 ore per volta).

Per esempio, io che ho il contratto del commercio, la posso usare solo a blocchi di 4 ore, mio marito che ha un altro contratto la può usare anche ad ore singole o a coppie di ore.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi farei fare il contratto a 6 ore e terrei in buono la maternità facoltativa (se non sbaglio è possibile usufruirne fino agli otto anni del bambino). Così nel caso ti servisse un permesso potresti usufruire di quella senza intaccare ferie, permesso ecc.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione