Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Principiante Maggio 2012 Varese

Parliamo del costo del matrimonio!!!

Patrizia, il 12 Aprile 2012 alle 20:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Lo so lo so...tutti ci dicono che prima di iniziare con i preparativi, dovremmo darci un budget da non sforare...beh io non l'ho fatto e non credo di essere l'unica!! Obbiettivamente non pensavo che una matrimonio costasse così tanto...beh io spenderò più o meno 40.000,00 €....c'è da dire che ho parecchi invitati, però non ho neanche esagerato con tutto il resto!!! Voi avevate un budget??? quanto state spendendo??? Avete rinunciato a qlc per rientrare nel budget???

13 Risposte

Ultime attività da Erika, il 2 Novembre 2015 alle 16:52
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna mia con 40.000 euro si paga l acconto per una casa...non sto facendo polemica...io spenderò molto pure..di solo viaggio di nozze ho preventivato12.000 euro
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Novella Aprile 2016 Torino
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao scusami mi potresti dire il nome del caterign a 30 euro??? a me chiedono più del doppio...l grazie

• Rispondi
  • Lisandra
    Sposa Abituale Luglio 2013 Firenze
    Lisandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto itrando il più possibile,

le bomboniere con 300 euro max 400 me la cavo per 150 bomboniere; per la villa, senza catering sono 2000. catering con allestimento tavoli, 30 euro a persona per 100 persone e siamo sulle 3000; il fotografo 1300; trucco e parrucco a 150; la torta me la fanno di regalo amici pasticceri di professione, stessa cosa per le fedi fatte dai testimoni come da tradizione; il fioraio mi ha detto che con 1000 euro dovrebbero starci addobbi chiesa che saranno le stesse della villa perchè ce le portiamo via, e anche bouquet (la suocera che me lo regala purtroppo non c'è più da tanto tempo).

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sembra una risposta che avrei potuto scrivere esattamente per filo e per segno io!!

• Rispondi
  • L
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

be allora direi che non t'è scappato nessun costo "folle" (riferito ai prezzi che ci sono in giro, non che non siano alti in sè, ma si sa, appena sentono la parola "matrimonio" si vedono le S dei dollari negli occhi dei commercianti e professionisti!)
    direi che è tutto giustificatissimo in rapporto a quanti invitati hai

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Maggio 2012 Varese
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh allora diciamo che ho 200/230 invitati...la location costa 100 € a persona...e già questa spesa non è da poco!!! Il viaggio di nozze si aggira sui 5800,00 € x 15 gg. di cui 4 a New York ed il resto in Messico!!! Come "bomboniera" ho fatto delle bottigliette di vino e nonostante abbia fatto io le etichette e abbia composto io i "sacchettini" con i confetti....la spesa totale si aggira circa sugli 800 €....il vestito mi è costato 1500,00 €....il fotografo 1500,00 €...il video 800€...il fiorista 800,00 €....il resto preso singolarmente non è costato molto...ma nell'insieme incide tutto!!!!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salvo il vero sembra che andremo a spendere sui 20000... sicuramente andremo anche a 21000... poi ve lo dirò... a leggere quello che dite voi sembra che riusciremo a risparmiare un po'... non ci siamo fatti mancare niente, ma siamo andati da molte parti a fare dei preventivi, anche se poi ci siamo trovati ad andare nei posti vicino a casa... abbiamo moltissimi invitati, circa 250, ma è anche vero che un prezzo del ristorante così basso è frutto del fatto che è lo zio del mio fm... (dai 75, 85 che fa a tutti, a noi fa 50)... poi bomboniere, partecipazioni, abito mio e suo... un sacco di cosine sfiziose... speriamo di starci dentro!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi ero spudoratamente convinta che avrei speso 12 mila euro e invece..... ne ho fatti fuori 16 mila per le cose principali e un altro po' (che devo conteggiare) per le "piccolezze"

volevo fare molte cose col fai-da-te ma anche quello costa (devi pur sempre comprare il materiale!)

io però avrò circa 80 invitati adulti e 10bambini e non ho scelto una location con il ctering ma un semplice ristorante (con 85 euro a persona me la sono cavata)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, avete letto quest'articolo?

https://www.matrimonio.com/articoli/budget-di-matrimonio--c3520

Costo del matrimonio basato sulle statistiche:

Costo: secondo i dati del 2010 di Federconsumatori, il costo medio per un matrimonio tipico, con 100 invitati, variava fra i 33.000 ai 53.000 euro. Importante a questo punto è capire in che proporzione i genitori degli sposi parteciperanno alla spesa. È sempre meno frequente, infatti, che i genitori si sobbarchino interamente l’onere di questo evento.

Divisione del budget in sezioni: ricevimento; allestimenti floreali; abito da sposa e complementi; abito da sposo e accessori; spese varie, che comprendono partecipazioni, bomboniere, riprese video, album fotografico, affitto della sala, noleggio dell’auto, fedi, e, infine, viaggio di nozze.

Ricevimento: di solito si stima che una metà del budget sia da dedicarsi al banchetto di nozze. Potete dunque iniziare a fare i primi calcoli a partire da questa cifra.

Musica, riprese fotografiche e allestimenti floreali: corrispondono a circa il 30% del budget totale.

• Rispondi
  • L
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per farsi un'opinione bisognerebbe sapere più o meno che stile avrà il tuo matrimonio (villa, catering, agriturismo...) e più o meno quanti invitati avrai, che tipo di bomboniere, quali cosucce extra hai voluto fare (segnaposti particolari, fiori in ogni dove, confettata, noleggi particolari, wedding bags con accessori particolari, ventagli, lanterne volanti per tutti, cioccolatini o buste di zucchero personalizzate...), musicisti professionisti sia in chiesa che al ricevimento?

qualsiasi cifra sia non ha alcun significato senza sapere cosa include

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Aprile 2012 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche noi ci siamo dati un budget. Avremo circa 140 invitati e sommando tutto, catering, abiti, fiori, musicisti, ristorante, bomboniere e chi più ne ha più ne metta, verremo a spendere quasi € 30.000 ... mamma mia quanti soldini!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Aprile 2012 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche noi ci siamo dati un budget. Avremo circa 140 invitati e sommando tutto, catering, abiti, fiori, musicisti, ristorante, bomboniere e chi più ne ha più ne metta, verremo a spendere quasi € 30.000 ... mamma mia quanti soldini!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao patrizia!!

noi non ci siamo proprio dati un budget fisso però è anche vero che su qualcosa ci siamo arrangiati....tipo sul vestito o accessori, oun catering non esageratamente costoso etc...

il segreto è farsi fare tanti preventivi su quello che piace e poi scegliere!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione