Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Marzo 2022 Torino

Partecipazioni, inviti, Save the date…che caos!

Veronica, il 12 Settembre 2021 alle 15:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Partecipazioni, inviti, Save the date…che caos! 1
Care, non ci capisco più nulla.
Dunque: avremo un rito civile e pranzo con pochi invitati (massimo 50 persone noi inclusi) e poi vorremo fare una festa alla sera con tutti gli amici (verosimilmente sarà una milonga de casamiento visto che balliamo tango e i nostri amici sono quasi tutti tangueri).
Ergo: pensavo di dare a chi verrà alla cerimonia e pranzo un invito (o è la partecipazione? Non ho ancora capito la differenza…) sullo stile di quello che vi allego in foto. Estremamente minimal, perchè detesto fiorellini e fiocchettini e simili.Peró mi sorge un dubbio: quella va bene come partecipazione o è invece una specie di pre-partecipazione?E poi: per gli invitati alla festa? Va bene se faccio una cosa digitale? Su quel genere, ma digitale… che possano mostrare all’ingresso e quindi corredata di nome dell’invitato? Così che chi sarà all’ingresso possa spuntarlo dalla lista? Oppure devo per forza farle cartacee? Che caos…

11 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 12 Settembre 2021 alle 21:48
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello non l’ho creato… l’ho trovato on line ed è in linea con quel che vorrei.
    Si, anche io penso di dover aggiungere qualcosa sul retro, magari, come indirizzo del comune, indirizzo del ristorante…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io darei la partecipazione tradizionale e quindi cartacea a coloro che parteciperanno alla cerimonia e al ricevimento. Farei un invito per gli amici che parteciperanno soltanto alla festa serale che credo vada bene anche in formato digitale in questo caso. Il save the date che hai creato ha troppe informazioni (di solito ne contengono molto meno) ma ancora incompleto per una partecipazione
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricapitolando.
    Save the date: facoltativo. È un preavviso che ci sarà il giorno X il matrimonio di Y e Z. Non si chiede conferma perché non è l’invito vero e proprio. Può essere cartaceo o digitale.
    Partecipazione: è la comunicazione ufficiale con la quale genitori (o direttamente gli sposi) “partecipano” agli altri che celebreranno il matrimonio o in chiesa o al comune. Quindi contiene i dati relativi agli sposi ed al luogo dove si terrà il rito. Stop. È obbligatoria de si vuole chiedere a qualcuno di partecipare al matrimonio. È preferibile cartacea. Invito: è propriamente l’invito al ricevimento che seguirà la cerimonia. In questo caso se non ci sarà ricevimento non ci sarà alcun invito. L’invito può essere incluso direttamente nel testo della partecipazione o allegato alla stessa. Ad ogni modo qui si può specificare la richiesta di conferma e l’eventuale termine entro quando darla. L’invito può anche essere creato ad hoc per invitare qualcuno alla sola festa o al solo taglio della torta (usanza tipica di alcune zone).Ringraziamento: facoltativo ma apprezzabile. La nuova famiglia ringrazia gli invitati per aver partecipato alle nozze. Si invia per posta. Spero di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!!


    Ps. Inviti minimal sempre molto belli, scelta moderna e fresca 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahahah… prima di iniziare a ballare tango nemmeno io sapevo cosa fosse, è normale!


    Ma si… cartacei per cerimonia e pranzo, digitali per la milonga, e via!
    Grazie del consulto!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ooook! Ora ho capito, scusa l’ignoranza 😅.
    Io darei gli inviti tutto insieme, così te li togli. Chi solo milonga chi cerimonia/ricevimento. Tanto se i fogli sono diversi basta contare quanti invitati per entrambe le cose e quanti solo per una. Mandi tutto sotto Natale e sei a posto 😉 se poi la parte milonga la fai digitale meglio ancora, così li puoi mandare quando ti pare senza neanche dover andare di persona
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La milonga è la serata in cui si balla tango!
    Quindi sará una sera di festa “danzante”, diciamo così, a cui inviteremo tutti gli amici ballerini…offriremo anche una torta, da bere, ma soprattutto della buona musica.
    Effettivamente dare gli inviti verso natale potrebbe essere una cosa furba…sia i parenti (pochi) che gli amici (la maggioranza degli invitati) sono tutti a portata di una cena…
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono sottigliezze. La partecipazione è l’invito. Di solito ci sono due fogli diversi per cerimonia e ricevimento. Quindi puoi dividere le partecipazioni solo cerimonia da quelle cerimonia/ricevimento evitando il secondo cartoncino, in cui si scrive qualcosa tipo: dopo la cerimonia gli sposi sono felici di continuare insieme i festeggiamenti presso xxxxxx
    Non so cosa sia la milonga 😅 mai sentita!
    Comunque puoi fare come preferisci, un po’ cartacei un po’ digitali è a tuo piacimento non c’è una regola 🙂 Per le tempistiche sí, se ti sposi a marzo potresti anche darli sotto Natale/capodanno, così che puoi consegnare a mano quelli dei parenti e amici stretti che stanno nelle vicinanze, mentre quelli più lontani vengono spediti. Di solito funziona che gli sposi fanno il giro di persona per consegnare le partecipazioni, ma anche qui, è una scelta vostra
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok…
    Non so più chi mi ha detto che invito è anche per il pranzo mentre partecipazione è solo per la cerimonia. O forse il contrario? E mi ha mandata in confusione…
    Comunque: io li farei cartacei per chi viene a cerimonia e pranzo, digitali per la milonga (anche perchè quelli saranno tanti…almeno il triplo!) e nessuno per la sola cerimonia (mi pare brutto far venire qualcuno solo in comune e non a pranzo)…Concludendo: sposandoci a marzo, darei le partecipazioni a gennaio e gli inviti alla milonga a febbraio… o meglio tutto insieme? E poi: le partecipazioni è meglio spedirle (e se poi la posta le perde?!) o darle a mano?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: cartaceo o digitale è tua la scelta.
    Quello nella foto è una partecipazione (o invito, è la stessa cosa dire invito di nozze o partecipazione), nonostante ci sia scritto save the date. Ti spiego:
    Il save the date è un pre-invito, un promemoria che si manda 9-12 mesi prima, solo e puramente per informare gli invitati della data. Ha quindi lo scopo di far segnare in agenda il giorno in modo da non prendere impegni, così se bisogna organizzare spostamenti o viaggi gli invitati hanno tempo di organizzarsi con largo anticipo. Il save the date solitamente ha solo i nomi degli sposi e la data. In fondo si usa scrivere “seguirà invito ufficiale”.La partecipazione è l’invito vero e proprio, che si manda 2/3 mesi prima con tutte le info: nomi sposi, data, ora, luogo cerimonia e luogo ricevimento, cartoncino lista nozze/viaggio/iban e tutte le info necessarie.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Save the date… il t9, scusate…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione