Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Monza e Brianza

Partecipazioni medievali

Melissa, il 3 Febbraio 2012 alle 17:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Qualche piccolo consiglio, per chi come me, ha in mente un matrimonio in stile medievale!

Un matrimonio medievale rappresenta gli ideali romantici di un tempo ormai lontano. Re, regine, principi e principesse possono essere fonte di ispirazione per belle partecipazioni di nozze per una cerimonia in stile medievale. Se siete bravi manualmente, risparmiate soldi, facendo da voi le vostre partecipazioni. Potete sempre chiedere ad alcuni amici di darvi una mano. Le partecipazioni medievali sono facili da fare a mano e farete sapere agli invitati che parteciperanno a una giornata romantica, in pieno Rinascimento.

1 Scrivete delle informazioni pertinenti su una carta sottile in stile pergamena, usando la calligrafia. La calligrafia emula il tipo di scrittura trovata nel periodo medievale. Usate la calligrafia per l’intera partecipazione.

2 Componete la partecipazione usando un linguaggio tipicamente medievale, come:” Salve a voi, cavalieri e dame. Siete stati invitati a testimoniare il matrimonio della Principessa Kate, la figlia più bella di Re Giovanni e della Regina Elisabetta, con il Principe Marco, il primogenito della casa di Anderson (o qualsiasi sia il cognome dello sposo).”

3 Usate frasi medievali del tipo:” Il matrimonio si terrà nell’anno del Signore, 2011 e “Un ricevimento seguirà la cerimonia, per celebrare la felicità dell’occasione con bevande e una festa”.

4 Scrivete dei piccoli biglietti di conferma che gli invitati possono usare per confermare appunto la loro presenza, usando un linguaggio come “Sì, potrò partecipare all’unione” oppure “No, devo inviarvi il mio rammarico”.

42 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 19 Marzo 2012 alle 15:07
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è anche la mia preferita, proprio perchè è un po più origiale... ma cmq non esce dallo stile del matrimonio!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2012 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace molto quella con i fiori... forse è anche più personale...

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ne abbiamo parlato e siamo rimasti con due sole opzioni... la pergamena "tradizionale" o la seconda che ho postato l'ultima volta... quella con pergamena e fiori color pergamena... tu che ne pensi??

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come per tutto il resto il grande giorno è un giorno a due...

Ciò non toglie che se ti piacciono alcuni particolari... ;-)

Hai pensato alle partecipazioni in questio giorni?

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze spero non mi abbiate fraintesa... a me piaceva moltissimo anche l'idea di fare proprio una rievocazione ma sono dovuta scendere a compromessi con il mio fm che non è troppo "aperto" per quanto riguarda questo argomento hihih però lo amo tanto e quindi lo accontento!!! in fondo è il grande giorno di entrambi, non solo il mio!!! Buona domenica a tutte! Smiley laugh

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guardate questa sposina sposetta com'era bella...

https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-medievale--t1347

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ho chiesto dei vestiti perchè la mia responsabile si è vestita da dama... Stava benissimo, ma il discorso è anche che noi ci siamo abituate :-) In ogni caso mi è capitato di vedere sposi vestiti, che hanno richiesto agli invitati di vestirsi... Partecipazione e inviti in stile... Le bomboniere erano piccoli draghetti... Insomma, forse un po' troppo... In ogni caso io preferisco il rinascimento, perchè è anche un po' più sfarzoso... anche se dipende da tante cose, tipo che in Italia c'era una moda, mentre tipo in Spagna o in Inghilterra ce n'era un'altra...

Anche la partecipazione con i fiori è molto bella!!!

In ogni caso deve tutto piacere a voi... Magari pensa se puoi reperire dei troni... (sedie un po' importanti un po' decorate, foderate o che...) potrebbe essere un'idea...

Poi sono qui... se ti viene in mente qualcosa, non sono una super esperta, ma un po' di esperienza...

;-)

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che siamo partiti con il medioevo ma penso che il risultato sarà più rinascimentale!Avevamo pensato anche a vestirci a tema ma poi ci è sembrata un esagerazione quindi vestiti normali, location staimo vedendo dei castelli ma causa budget potremmo virare su qualche corte o simile... io pensavo all'animazione a tema ma il mio fm non è convintissimo. il menù sicuramente sarà scritto con linguaggio medioevale/rinascimentale e forse anche qualche portata un po particolare... penso di averti detto più o meno tutto... a me piace la pergamena ma mi piace molto anche quella bianca con il fiore.. sono indecisa!!!

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'ultima non è male... io rimarrei sulla pergamena... Ma vi vestite normali o in chiave Rinascimento/Medioevo? La location sarà un castello o simile? Ecc... Cioè in pratica... Fin dove vi spingete con il tema? Scusa ma sono curiosissima... Ma poi una cosa... Medioevo o Rinascimento???

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Sonia!A personalizzare il testo avevo già pensato, ma come tipo di carta cosa mi consigli??la classica pergamena mi piace ma volevo qualcosa cmq di un po' originale... le ultime che ho messo sono troppo particolari secondo te?

Grazie dei consigli!

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tema è veramente molto interessante...

Noi ci sposeremo in chiave moderna, ma vivo il Medioevo e il Rinascimento per passione visto che faccio parte di un Gruppo Storico... Anzi, mi è anche capitato di partecipare ad un matrimonio in stile con spettacoli e danze per allietare la festa... Diciamo che come invito io direi:

"Nell'Anno Domini 2013 nel giorno 15 del mese di Giugno, dame e messeri sono invitati nella Contea di... (o nel Regno di...) ad assistere all'unione di ... e di... ecc."

Poi ora non mi viene altro, ma a me suonerebbe di più così...

Se hai bisogno fatti sentire, buon lavoro

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voi che ne pensate?

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

partecipazionepartecipazionepartecipazione

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si lo so... i caratteri amanuensi mi hanno sempre molto affascinata! anche perchè nonostante io sia una grafica ho una calligrafia non dico pessima ma quasi.. infatti ho sempre invidiato chi ha una bella calligrafia!!

• Rispondi
  • Ketty
    Milano
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melissa, ovviamente parlavo di caratteri amanuensi... sicuramente i caratteri tipografici offrono una scelta ancor piu' vasta (e la loro nascita è molto piu' recente), anche se o bene o male tutti ricalcano o si ispirano - per forza - agli amanuensi :-). Pensa che alcuni font utilizzati comunemente ancora oggi hanno duemila anni...

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ketty, grazie mille per i consigli così ben dettagliati! io sono grafica quindi qualcosina ne so anche di caratteri e font... ma nn si finisce mai di imparare!! :-)

• Rispondi
  • Ketty
    Milano
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

sono su matrimonio.com da oltre un anno tra i fornitori, ma questo è il mio primo messaggio da utente... abbiate pazienza se sbaglio qualcosa!

Il tema del matrimonio medievale è sicuramente caratterizzato da un'identità molto forte, la scenografia puo' essere davvero spettacolare...

Per quel che riguarda la parte di mia competenza (sono calligrafa) suggerisco di utilizzare i caratteri tipici di quel periodo, o precedenti. Il piu' noto è il gotico, che ha mille varianti e sfumature, tutte caratterizzate da un tratto spesso e un po' aspro, e soprattutto mai inclinato.

I caratteri delle partecipazioni delle immagini postate nella pagina precedente sono corsivi (inglesi o italici), bellissimi per le partecipazioni, ma nel medioevo non esistevano ancora (sono infatti rinascimentali).

Tenetene conto se decidete di fare un matrimonio medievale :-)

Ciao a tutte.

ketty

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Dafne mi interessa molto! ho guardato il sito e appena vuoi dimmelo e ci accordiamo per l'acquisto... qualche consiglio sulle quantità per il grande giorno??

• Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco il link:

http://www.apicolturabarbiero.com/index.html

se sei davvero interessata dimmelo, possiamo fare un gruppo d'acquisto e risparmiare un pò, fossi in te non menzionerei "matrimonio" sai che i prezzi lievitano...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh nn è proprio dietro l'angolo ma nn è nemmeno lontanissimo... io sono a monza... se mi dai il contatto provo a sentire! grazie :-)

• Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè Reeve è il calligrafo che si è occupato della Trilogia di LOTR, di Narnia e adesso di Lo Hobbit.

Oltre alla creazione dei font, ha anche creato tutte le mappe della Trilogia e di Narnia e anche di Van Helsing.

Gli ho chiesto di creare il disegno di un tatuaggio per coprirne uno precedente, sto aspettando una prima bozza.

Non credo sia particolarmente costoso, mi sa che il costo si aggira su quello di Amalfi, è una persona molto simpatica e disponibile Smiley laugh

L'idromele che ho trovato io è di un posto sul Lago Maggiore...tu sei tanto lontano? Ti do il contatto?

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn lo conoscevo ma dando un occhiata sul sito fa cose davvero fantastiche!!! cmq penso possa essere abbastanza costoso... o sbaglio?

si l'idromele lo voglio troppo!!!! :-D tu dove lo hai preso??

• Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anzi ti dirò di più, ad averci i soldini (non ho chiesto un preventivo xò...) mi sarei fatta fare le partecipazioni da

Daniel Reeve... che ho anche conosciuto anni fa, un mito. Il mio tema è espressamente LOTR etc. il tuo è più Medioevo.

p.s.

Vuoi il contatto per dell'Idromele troppo bbbbbuono?

• Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, ci trovi anche quelli di LOTR Smiley laugh

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si mi sono fatta fare il preventivo anche io ma sono un po troppo costose....

gaia grazie delle foto, le torte sono bellissime!!

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Miriam le partecipazioni sono un esempio che ho trovato su internet, ma se vai su questo sito www.dafont.com ne trovi di tutti i generi!

• Rispondi
  • Dafne
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avessi avuto i soldi avrei fatto fare le partecipazioni da Amalfi...ma costavano troppo

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Decorazioni matrimonio medievale

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala