Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lusy
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Parto cesareo...come funziona ?

Lusy, il 15 Dicembre 2016 alle 10:55 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buongiorno ragazze! Io sono a 35+1 e la mia piccola, come abbiamo visto all'ultimo controllo fatto ieri, é ancora podalica...é nella stessa identica posizione da un bel po'. La ginecologa quindi mi ha detto che si profila un cesareo programmato dal 4 gennaio in poi (io ho il termine il 18), data da concordare in base ai turni in ospedale di un suo collega dato che non sarà lei a farmelo. Tutto ciò sempre se lei non si giri all'ultimo, ma intanto ha detto di proggrammarlo. Ora volevo chiedere a chi lo ha già fatto, che tipo di anestesia vi hanno fatto? Combinata ovvero epidurale e spinale ? I papà erano presenti in sala operatoria o devono stare fuori ? Quando tirano fuori il bimbo te lo mostrano pochi secondi poggiandolo vicino al viso ma ovviamente non c'è quel contatto pelle a pelle che pare sia molto importante nei primi istanti di vita? E quanto tempo passa perché si possa attaccare al seno? La prima notte dorme con la mamma o dato che ci sono le ferite lo tengono al nido? Io ho paura di questa eventuale separazione perché ritengo sia molto importante che lei stia con me da subito dato che ha fatto parte di me per 9 mesi. Lo so che poi certe cose cambiano da ospedale a ospedale ma intanto mi interessava sapere le esperienze di chi ci é già passato.

10 Risposte

Ultime attività da Lusy, il 15 Dicembre 2016 alle 15:26
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena...un po mi state rincuorando Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno fatto epidurale ... appena è uscito lo hanno messo accanto al mio viso ma io avevo le mani "ferme" quindi non potevo tenerlo con me per un po'... mio marito ha assistito al parto grazie al mio angelo di ginecologo... io ero in ospedale da giorni con le induzioni per vedere di partorire naturalmente ma niente da fare.. quindi sono entrata in sala operatoria piangendo e sono uscita piangendo per questo il ginecologo ha fatto di tutto per far entrare mio marito che mi ha dato una forza unica.... a me la notte se lo prendevano e avendo partorito alle 11 di sera è stata una grande cosa non averlo con me a dire la verità... me lo portavano la mattina alle 6 e subito si è attaccato al seno .... oggi thomas ha 4 mesi e prende esclusivamente il seno. .. il fatto di non averlo la notte mi ha dato la possibilità di dormire e di risposare in modo da poter affrontare i primi giorni con più forza e serenità ... benché thomas e stato fin da subito un bambino sereno e che dormiva.... ti auguro la stessa cosa...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara... A digiuno ... La sera prima cena leggera leggera poi a digiuno... E purtroppo dopo l operazione non puoi ne mangiare ne bere finché... Il tuo intestino si riattiva quindi in parole povere se nonnti liberi dell aria nn puoi bere neanche l acqua.. Rischi di star male!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa gli errori colpa del correttore automatico
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Olimpia! Ah vedi il cibo era un altra domanda, si sta a digiuno dalla mattina del cesareo per un giorno intero?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora. Io ho fatto il cesareo come sapete tutti ormai sia xke Giuseppe era pidaliconsia xke senza liquido amniotico e molto piccolo quindi la mia era una situazione particolare.. Avevano fretta di portarlo in tin ma me l hanno fatto vedere un secondo..m tempo di un bacio e l hanno portato via. L anestesia è spinale.. Nulla di doloroso. Subito dopo onsubito prima ti applicano il catetere vescicale. Nella ospedale dove ho partorito io mi hanno attaccato un bussolotto di morfina mentirà sol della duratandi 48/ore per cui non ho sentito nessun dolore x tutto il giorno. Il giorno seguente vengono a foglietti il catetere e ti fanno alzare. Appena ti alzi il dolore si sente però insomma poi si fa sopportabile. Io ovviamente nonnho avuto il bambino in camera ma le mie compagne di stanza l hanno avuto subito dopo essere tornate dalla sala operatoria. Li te lo facevano tenere anche la notte e le donne che avevano fatto il cesareo potevano avvalersi dell aiuto di un familiare per la prima notte. Se la puerpera era sola invece lo tenevano al nido perche comunque per tutto il primo giorno non puoi alzarti. Comunque... Dipende tutto da come reagisce il tuo corpo... X mr non è stato cosi tremendo. Ovviamente avevo fame... Questo si. Per fortuna il giorno dopo ho potuto mangiare.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Pasqualina!
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come già ben sai io il 6 ho fatto il cesareo con l anestesia epidurale mio marito è rimasto fuori dalla porta e dovevano farlo entrare appena nascesse il bambino ma siccome c'erano altri cesarei es erano le 3 di pomeriggio hanno portato il bambino al nido e la visto li.appena hanno tirato fuori il bambino l hanno portato in in altra stanza e subito dopo L' hanno avvicinato al mio viso e poi quando io sono uscita dalla sala operatoria mi hanno portato il bambino in camera hanno provato ad attaccarlo al seno ma nn riusciva ad attaccarsi xke il mio capezzolo è piatto quindi ho dovuto dargli del latte artificiale, x quanto riguarda la prima notte io sono stata male vomitando xke appena sono uscita dalla sala operatoria mi sono messa a bere acqua cosa che nn va fatta assolutamente e quindi mi hanno vista stare male e l hanno portato al nido cosa che io ti consiglio di fare xke se piange tu hai ancora l effetto anestesia e nn ti rendi conto nemmeno se cadi da letto certo se poi hai la sensibilità alle gambe da subito sicuramente te lo lasciano... io il giorno dopo ho camminato e ad oggi posso dirti che ho solo qualche fastidio hai punti xke il mio bambino era messo proprio male e mi hanno dovuto fare un bel taglietto ma niente di che... vai tranquilla è un bellissimo momento
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Serena Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ^_^ Io ho partorito il 23 settembre con cesareo (il mio termine era il 10 ottobre, ma il mio ginecolo ha deciso di far nascere il mio cucciolo poichè ad un controllo mi hanno riscontrato sbalzi di pressione, io ho rifiutato l'induzione e così ho scelto di fare l'intervento). Posto che ogni ospedale può avere una gestione differente, rispondo alle tue domande:

    -L'anestesia è stata quella spinale, nessun dolore particolare, una semplice puntura e una sensazione quando si sente l'anestesia che si irradia nelle gambe.

    -Il papà non è stato presente (che io sappia è difficile che facciano entrare in sala operatoria), ma ha potuto vedere il bimbo dopo poco che era nato per una decina di minuti.

    -Purtroppo il piccolo me l'hanno fatto vedere davvero per pochi secondi, il tempo di un bacino (ovviamente avendo le braccia bloccate non puoi toccarlo) e poi l'hanno portato a fare le visite.

    -Il mio cucciolo è stato per un po' da loro poichè aveva la glicemia bassa, ho partorito alle 12.05, lui l'ho visto poi il pomeriggio dopo le 17 (si questa è una cosa che mi tormente ancora oggi, col senno di poi avrei dovuto insistere perchè me lo portassero prima, ma dopo l'intervento ero davvero provata). Comunque quando me l'hanno portato si è attaccato subito, normalmente so che li portano anche dopo un'oretta-due dal parto.

    -Nell'ospedale dove ho partorito i bimbi stanno in stanza con le mamme, a parte quando li vengono a prendere per la visita del pediatra, Ovviamente ho avuto mia madre la notte con me, poichè non puoi alzarti, hai il catetere ed è impossibile prenderti cura di lui da sola subito.

    Se hai qualche altra curiosità chiedi pure ^_^

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione