Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Parto naturale dopo il cesareo

Eleonora, il 26 Novembre 2024 alle 13:55 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze sono mamma di una bimba nata ad aprile 2023 con un cesareo d'urgenza e a marzo 2025 nascerà il fratellino. Sto valutando l'idea del parto naturale dopo il cesareo anche se so che devono sussistere una serie di condizioni. A dicembre ho appuntamento all'ospedale dove vorrò partorire per farmi iniziare a seguire da loro e per valutare se nel mio caso è una scelta fattibile o meno. Qulcuna di voi l'ha fatto? So che ogni esperienza è a se ma, come vi siete trovate? Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Novembre 2024 alle 23:32
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le informazioni. Io mi sono dilatata fino a solo 2,5cm perché poi mi è salita la febbre a 40 e hanno dovuto fare un cesareo d'urgenza perché la bimba stava andando in sofferenza. Però ho iniziato ad avere contrazioni a 37 settimane. Ad ogni modo vedremo cosa mi dicono e poi decidiamo. Fammi sapere come va😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ti farò sapere!! Al colloquio per il parto (lo fanno fare di default a chi ha fatto un precedente cesareo) puoi decidere se accettare o meno l’induzione… c’è chi per esempio dice che vuole provare a partorire nel caso il travaglio parta da solo ma che se si deve arrivare all’induzione preferisce fare cesareo. Comunque in genere non fanno andare oltre la quarantesima settimana… infatti le mie compagne del corso preparto che partiriranno dopo il cesareo avranno il ricovero fissato a 39 settimane e qualcosa. Però se te comunque hai già fatto un travaglio anche se poi non hai effettivamente partorito sei un pochino “avvantaggiata” nel senso che l’utero ha già avuto contrazioni e il collo si è già modificato e dilatato una volta quindi è più facile che poi il travaglio parta da solo e che proceda tutto come deve… nel mio caso la cosa è leggermente più complicata perché coi gemelli ho fatto un cesareo programmato quindi non ho fatto nemmeno il travaglio quindi sarà proprio come un primo parto… speriamo bene😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto in bocca al lupo😊 Poi quando avrai partorito, se ne avrai voglia, potrai raccontarmi com'è andata. Io avevo letto che bastava fosse passato un anno tra i due parti, ad ogni modo si per i due anni sono al limite perché i miei bimbi si passeranno 23 mesi. Ad esempio dell'induzione non lo sapevo, pensavo che il parto dovesse partire per forza in modo naturale per poi fare solo dopo una piccola un'induzione. Comunque per il momento sono solo informazioni che ho preso dal web, aspetto di andare a dicembre a parlare con il medico dell'ospedale dove partorirò, per ora vado al consultorio. Comunque grazie per le info😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io tenterò parto naturale dopo aver fatto un cesareo programmato per i miei gemelli ad agosto 2020 perché la femmina che era la prima a uscire era podalica. Nel mio caso sono passati 4 anni quindi non ci sono grandi rischi di rottura dell’utero e comunque mi hanno spiegato che sono molto maggiori i rischi di un secondo cesareo… mercoledì 4/12 se non parte niente prima mi faranno l’induzione. Mi hanno spiegato che grandi dosi di ossiticina non si potranno fare per via appunto del precedente cesareo quindi speriamo che funzioni… Anzi ancora meglio sarebbe se partisse da solo anche se è un po’ presto perché ora sono a37+2 e mercoledì prossimo data dell’induzione sarei a 38+3… però non mi fanno andare oltre perché sono trombofilica e in più all’ultima visita avevo una resistenza aumentata delle arterie uterine. Comunque tanto ti spiegheranno tutto loro… in genere è bene far passare due anni dal primo cesareo per provare il parto naturale e te forse sei un po’ al limite ma ci sta che tu possa provare lo stesso… delle ragazze del mio corso preparto proveranno anche loro il naturale dopo il cesareo e una ha già anche partorito ed è andato tutto bene. Anzi dice molto meglio il parto naturale visto che è tornata in camera camminando sulla sue gambe e dopo un’ora dal parto era a cenare al tavolino.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per esperienza personale ( ho avuto 2 parto naturale ) ma per esperienza indiretta, ho conosciuto altre donne che lo hanno fatto e non hanno avuto problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione