Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Parto naturale dopo il cesareo

Eleonora, il 26 Novembre 2024 alle 13:55 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao ragazze sono mamma di una bimba nata ad aprile 2023 con un cesareo d'urgenza e a marzo 2025 nascerà il fratellino. Sto valutando l'idea del parto naturale dopo il cesareo anche se so che devono sussistere una serie di condizioni. A dicembre ho appuntamento all'ospedale dove vorrò partorire per farmi iniziare a seguire da loro e per valutare se nel mio caso è una scelta fattibile o meno. Qulcuna di voi l'ha fatto? So che ogni esperienza è a se ma, come vi siete trovate? Grazie

31 Risposte

Ultime attività da Cami, il 15 Dicembre 2024 alle 22:39
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda per la ripresa non so se sono stata particolarmente fortunata… io la sera del parto ero preoccupatissima perché stavo molto molto peggio che dopo il parto dei gemelli… ad alzarmi mi mancava proprio il fiato perché mi faceva male tutta la pancia perché per tirarla fuori era un po’ incastrata e mi sono montati in due sulla pancia premendo fortissimo. Quindi ero preoccupatissima di metterci una vita a riprendermi e avendo a casa anche due gemelli di 4 anni oltre appunto alla neonata non sapevo come avrei fatto… invece già dopo 48 h alle dimissioni mi muovevo molto bene e il giorno dopo ancora quasi perfetta apparte un po’ di fastidio alla ferita
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2020 Messina
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni per questa nascita 🥳 Mi dispiace per tutto quello che hai dovuto passare, alla fine ciò che conta è che puoi stringere la tua bambina! Credo anche io che abbia influito il parto precedente perchè la mia ginecologa mi diceva anche che giocava a mio favore il fatto che nel precedente parto fossi arrivata a dilazione completa infatti quando mi sono recata al pronto soccorso nella gravidanza successiva per delle perdite i medici dopo l ecografia mi chiedevano dando allo stesso tempo per scontato se avessi fatto un parto naturale quindi sicuramente questo agevola. Io temo un secondo cesareo proprio per la ripresa pero mi incoraggi Smiley sad
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’induzione l’hanno fatta nonostante il vecchio cesareo… non ho potuto fare le prostaglandine però… praticamente mi hanno ricoverata il mercoledì e la situazione ostetrica era molto indietro perché il collo era posteriore ancora chiuso quindi me l’hanno un po’ forzato e hanno messo i bastoncini. Il giorno dopo mi hanno messo il palloncino e il venerdì mattina scollamento in attesa di andare in sala parto per l’ossitocina. Purtroppo nonostante queste manovre meccaniche non è successo nulla… la sera alle 19 sono andata in sala parto e hanno cominciato con l’ossitocina. Alle 1 ero ancora a 2 cm e hanno provato a rompere il sacco per vedere di accelerare le cose e sono partite le contrazioni molto più dolorose. Purtroppo alle 11 di mattina ancora ero a 3.5 cm e ancora un po’ rigido, inoltre avevo finito due sacche di ossitocina. Purtroppo la bambina era messa un po’ male e invece che pigiare bene sul collo dell’utero pigiava sull’osso dell’inguine quindi non spingeva abbastanza da farmi dilatare. Dato che una terza sacca di ossitocina sarebbe stata troppo pericolosa per il rischio di rottura dell’utero mi hanno fatto il cesareo d’urgenza (non era una situazione di emergenza perché in tutto questo la bambina non è mai andata in sofferenza). Alla fine lei è nata sanissima. Io avevo tanta paura di metterci tantissimo a riprendermi perché stavo peggio che col cesareo dei gemelli ma in realtà già dopo 48 h stavo piuttosto bene e adesso che è passata una settimana faccio tutto. Ogni tanto mi tira un po’a ferita e sto attenta a non sollevare pesi particolari i fare sforzi addominali ma sinceramente non avrei sperato di riprendermi così in fretta. Nel mio caso secondo me mi hanno indotta troppo presto (ero a 38 settimane e qualcosa) e né il mio fisico né la bambina erano pronti. Inoltre, il fatto di aver fatto un cesareo in elezione la volta scorsa senza aver fatto il travaglio sicuramente ha influito.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo mi dispiace. Io ho avuto solo una lesione di 1 grado e mi è bastata 😅.. non so vedremo se prendo coraggio riprovo.. è l'incognita che mi fa paura. Il cesareo programmato si lo so che fa molto male dopo ma so già che è così. Non ci dovrebbero essere "sorprese".
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido il tuo pensiero. La mia bimba è nata a 40+0 con parto naturale e ne sono rimasta traumatizzata 😅 in fase di espulsione della testa ho lussato il coccige e ho avuto una lacerazione di secondo grado che mi ha costretta a rimanere ricoverata qualche giorno in più. Per un mese ho fatto fatica ad alzarmi e muovermi bene. Se mai dovessi avere un secondo figlio sicuramente opterei per il cesareo.
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu femmina e poi maschio 🥰 i miei se ne toglieranno 16😱
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello che avete figli così vicini, sarà bellissimo per loro crescere insieme 🥰
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le paure si cui parlavo sono esattamente queste, se non va liscio come nel tuo caso diventa peggio di un cesareo in realtà😅 col secondo parto (naturale), non ho avuto problemi ma la bimba era ancora piccolina quindi non saprei a termine cosa succederebbe...quindi mi chiedo "se posso programmare un cesareo, perchè rischiare?"
    In piu il mio primo bimbo si è strozzato col cordone, ed ecco perchè mi hanno portata subito in sala operatoria..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo rischioso per rottura delle membrane dell'utero.PERÓ io appunto partivo da un cesareo programmato perché ho l'utero malformato,quindi magari incide...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 23 marzo è la dpp e arriverà un fratellino💙 Avranno 23 mesi di differenza😊
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima bimba il 26/12 e tra poco farà un anno? Aspetto il secondo maschietto 🥰 . Tu quando hai la ddp ora?😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima bimba è nata il 26 aprile😊😅
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fine aprile ! Ho ancora un bel po' di tempo per pensarci 🤣
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando dovresti partorire? Kmq pensa alla cosa che ti fa stare più serena😊
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cesareo d'urgenza è la cosa peggiore cavolo dopo tutta la fatica avere anche i dolori del post intervento.... 😮‍💨😮‍💨
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io sono rimasta in po' "traumatizzata" anche se alla fine è andato tutto bene. Il dott dice che 50e50 mi potrei lesionare di nuovo come no perché è un secondo parto e magari si dilata più facilmente. Sono molto indecisa se riprovare e affrontare la paura o fare un programmato direttamente, decisamente più comodo, ma avere il taglio dopo ..anche perché non penso di avere altro figli... Bo non so sono combattuta ancora ho tempo per pensarci 😬
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi certo ovviamente anche il naturale ha le sue difficoltà, senza dubbio. Io devo dire che anche avendo fatto un cesareo sono stata subito bene. Però si tratta sempre di un intervento e kmq la cicatrice te la porti a vita e ti assicuro che anche se la mia è fatta benissimo dopo 19 mesi dal parto ovviamente la parte è più sensibile e spesso ho dei pruriti allucinanti. Mi hanno anche detto, ma non so se sia vero, che dopo il secondo cesareo la ripresa è più lunga perchè incidi un utero già tagliato. Kmq giusto il cesareo programmato ti evita le eventuali contrazioni. Il mio è stato d'urgenza e mi sono fatta tre giorni di dolori più il post cesareo. Ad ogni modo se ti fa stare più tranquilla valutala come opzione.
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ripresa nel naturale è rapida se va tutto liscio... Se ti becchi lesioni e punti come è successo a me ti assicuro che il giorno dopo stavo come la mia compagna di stanza che aveva fatto il cesareo programmato.. in più io mi ero fatta un giorno di contrazioni allucinanti 😅. Un mese di dolori per i punti, due mesi di dolore per emorroidi e la ripresa dei rapporti non vi dico.... Insomma io stavolta me la sto pensando sinceramente per il cesareo...vediamo non ho ancora deciso..
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio 🥰 in ogni caso dopo il primo parto, la gine mi disse che dopo 2 anni, compresi i 9 mesi di gravidanza, si può procedere ad un parto naturale dopo cesareo ma ovviamente mi aveva anche detto che dipende da come procede tutta la gravidanza. Ad esempio ad una mia cara amica, dopo 2 anni e mezzo dal primo cesareo, le hanno suggerito di procedere cosi anche x la seconda gravidanza perche è a rischio trombosi e ha portato la pressione alta dall inizio..come hai anche scritto tu, ogni esperienza è a sè Smiley smile ti dico la verità, dopo questa esperienza, sicuramente sceglierei un parto naturale per la veloce ripresa ma mi fa un pò paura un pò tutto il resto. Ma per questo ancora passerà tempo per me. Comunque sicuramente i medici sapranno darti i giusti consigli sulla base del tuo storico :*
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, mi dispiace davvero moltissimo. Grazie kmq per aver condiviso la tua storia. Le tue info sono molto preziose. Io purtroppo sono arrivata a soli 2,5 cm di dilatazione quindi non so sinceramente neanche se sono adatta per un natirale. Vedremo 😘ti abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile ti racconto la mia esperienza...ho avuto un parto cesareo di urgenza nel 2022, dopo essermi dilatata completamente. Per questo motivo, a livello medico, è come se avessi fatto un parto naturale. Dopo 2 anni ho avuto una seconda gravidanza e la mia ginecologa mi ha spiegato che avrei potuto fare serenamente un parto naturale ma solo ad alcune condizioni, ovvero che non avrei dovuto superare le 40 settimane in quanto non potevano farmi una eventuale induzione ed in caso di rottura delle acque se il travaglio non fosse partito da sè non potevo essere stimolata. Purtroppo questa gravidanza si è interrotta a 21 settimane e ho partorito naturalmente, ovviamente con induzione farmacologica ma mi hanno spiegato che qualora il primo ciclo di medicine non avesse funzionato mi avrebbero fatto il cesareo. La terapia ha funzionato e così ho partorito naturalmente ma all ultimo non mi hanno potuta aiutare velocizzando il tutto con ossitocina perche mi dissero che non mi potevano iperstimolare. Inoltre mi hanno fatto un eco sul taglio x vedere se ancora fosse ben segmentato.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per la condivisione. Ti hanno spiegato perché hanno pensato subito ad un cesareo?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho fatto il primo cesareo programmato a ottobre 2020,e quando sono rimasta incinta a giugno 2022 del secondo mi hanno detto subito che non era un problema ma che sarebbe stato di nuovo cesareo.
    Poi é successo che era pure podalico e quindi nulla, a febbraio 2023 cesareo numero due senza dubbi😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina. Anche io ho un pò paura, anche perché della prima bimba mi sono fatta 3 giorni di travaglio per poi finire con un cesareo d'urgenza quindi la paura che possa riverificarsi la stessa situazione c'è. Però penso che se ci affidiamo alla struttura giusta che sa davvero seguirci non dovrebbe essere così traumatico. Sabato andrò ad un open day dell'ospedale in cui partorirò e spero di ottenere maggiori informazioni.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, io ho avuto un TC d'urgenza a Luglio 2023. Anche a me hanno detto che passato un anno avrei potuto fare un parto naturale. Io spero di iniziare a breve la ricerca del secondo figlio ma non credo di sentirmela, ho troppa paura di rivivere quello spavento durante il travaglio.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni. Io mi sono dilatata fino a solo 2,5cm perché poi mi è salita la febbre a 40 e hanno dovuto fare un cesareo d'urgenza perché la bimba stava andando in sofferenza. Però ho iniziato ad avere contrazioni a 37 settimane. Ad ogni modo vedremo cosa mi dicono e poi decidiamo. Fammi sapere come va😘
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ti farò sapere!! Al colloquio per il parto (lo fanno fare di default a chi ha fatto un precedente cesareo) puoi decidere se accettare o meno l’induzione… c’è chi per esempio dice che vuole provare a partorire nel caso il travaglio parta da solo ma che se si deve arrivare all’induzione preferisce fare cesareo. Comunque in genere non fanno andare oltre la quarantesima settimana… infatti le mie compagne del corso preparto che partiriranno dopo il cesareo avranno il ricovero fissato a 39 settimane e qualcosa. Però se te comunque hai già fatto un travaglio anche se poi non hai effettivamente partorito sei un pochino “avvantaggiata” nel senso che l’utero ha già avuto contrazioni e il collo si è già modificato e dilatato una volta quindi è più facile che poi il travaglio parta da solo e che proceda tutto come deve… nel mio caso la cosa è leggermente più complicata perché coi gemelli ho fatto un cesareo programmato quindi non ho fatto nemmeno il travaglio quindi sarà proprio come un primo parto… speriamo bene😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto in bocca al lupo😊 Poi quando avrai partorito, se ne avrai voglia, potrai raccontarmi com'è andata. Io avevo letto che bastava fosse passato un anno tra i due parti, ad ogni modo si per i due anni sono al limite perché i miei bimbi si passeranno 23 mesi. Ad esempio dell'induzione non lo sapevo, pensavo che il parto dovesse partire per forza in modo naturale per poi fare solo dopo una piccola un'induzione. Comunque per il momento sono solo informazioni che ho preso dal web, aspetto di andare a dicembre a parlare con il medico dell'ospedale dove partorirò, per ora vado al consultorio. Comunque grazie per le info😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio😊
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io tenterò parto naturale dopo aver fatto un cesareo programmato per i miei gemelli ad agosto 2020 perché la femmina che era la prima a uscire era podalica. Nel mio caso sono passati 4 anni quindi non ci sono grandi rischi di rottura dell’utero e comunque mi hanno spiegato che sono molto maggiori i rischi di un secondo cesareo… mercoledì 4/12 se non parte niente prima mi faranno l’induzione. Mi hanno spiegato che grandi dosi di ossiticina non si potranno fare per via appunto del precedente cesareo quindi speriamo che funzioni… Anzi ancora meglio sarebbe se partisse da solo anche se è un po’ presto perché ora sono a37+2 e mercoledì prossimo data dell’induzione sarei a 38+3… però non mi fanno andare oltre perché sono trombofilica e in più all’ultima visita avevo una resistenza aumentata delle arterie uterine. Comunque tanto ti spiegheranno tutto loro… in genere è bene far passare due anni dal primo cesareo per provare il parto naturale e te forse sei un po’ al limite ma ci sta che tu possa provare lo stesso… delle ragazze del mio corso preparto proveranno anche loro il naturale dopo il cesareo e una ha già anche partorito ed è andato tutto bene. Anzi dice molto meglio il parto naturale visto che è tornata in camera camminando sulla sue gambe e dopo un’ora dal parto era a cenare al tavolino.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per esperienza personale ( ho avuto 2 parto naturale ) ma per esperienza indiretta, ho conosciuto altre donne che lo hanno fatto e non hanno avuto problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione