Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Parto naturale, epidurale o taglio cesareo?

Gaia , il 25 Ottobre 2012 alle 11:05 Pubblicato in Future mamme 0 21

Donzelle/i,

qual è la vostra opinione in relazione a queste 3 opzioni per il parto? Sapete che l'Italia è uno dei Paesi dell'Unione Europea dove c'è il maggior numero di parti cesarei?

Parto naturale, epidurale o taglio cesareo? 1

21 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 27 Ottobre 2012 alle 22:08
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se potessi scegliere naturale
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2012 Monza e Brianza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 parti ringraziando Dio naturali, avevo il terrore di un eventuale cesareo! Primo un po' più doloroso perché non avevo capito bene respirazione e spinte, urlavo e basta!!il secondo una favola!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari alla fine deciderò di nn farla ma al momento sono molto propensa a fare tutte le visite x l'epidurale!nn voglio trovarmi quel giorno a rimpiangere di nn aver fatto in modo da poter scegliere! Spero proprio di nn aver bisogno di ricorrere al parto cesareo...cmq x il momento ho talmente tante cose che mi frullano in testa che al momento nn so che fare!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah! se dovessi decidere qualcosa mi piacerebbe il parto in acqua!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio perchè ce ne sono tanti, da qualche tempo spingono a farti fare il naturale...

    pensando così su due piedi il da farsi... vorrei fare il naturale, dicono che non c'è cosa più bella che sentire tutto... ma?! poi magari firmerò per l'epidurale...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2013 Salerno
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono contraria al parto cesario ,tranni nei casi ke serve x la salute del bambino e della mamma in caso di complicazioni. a me piacerebbe fare un parto naturale,ma non escludo l idea dell epiturale ...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possibilmente naturale!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto concordo con te! Ognuna sceglierà come si sente e sarà quella la scelta più giusta! Per te quindi sarà epidurale! BacioniSmiley smile Il mio intervento era appunto un invito a capire che non c'è la scelta giusta in assoluto.....ma ognuno è giusto che faccia come si sente senza ricevere giudizi negativi.....

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei stata chiarissima Smiley smile grazie!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ticino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rifarei 1'000 volte il Cesario!!!!! Il giorno dopo ero già in piedi e 2 giorni dopo fuori dall'ospedale (mi hanno dimesso così in fretta xche dovevo andare dal bambino che era a 400 km di distanza). Evidentemente nn riuscivo a camminare benissimo e cmq devi curare la cicatrice ma secondo me e' anche meno stress per il piccolino...
    • Rispondi
  • Annalicia
    Sposa Abituale Settembre 2011 Ferrara
    Annalicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè è ovvio ognuno fa la sua scelta e nessuno dovrebbe criticarla, quando sarà il momento richiederò assolutamente l'epidurale Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, la mia opinione penso vada contro corrente, ma è comunque questa....penso che il parto sia qualcosa di molto personale e soggettivo, e sono straconvinta che non ci sia IL MODO GIUSTO per partorire a livello ASSOLUTO, ma solo la scelta più giusta per quella specifica mamma.......quindi penso che ogni mamma dovrebbe avere tutte le informazioni per poter affrontare il parto in maniera più consapevole possibile e dovrebbe essere lasciata libera di decidere senza nessuna pressione il modo in cui partorire.......e infine che abbia il diritto nel caso decidesse, perchè no, anche per il cesareo, a non ricevere giudizi negativi o occhi sbarrati come se fosse una madre snaturata......! Poi si sa che tutto può succedere vanno male alcuni parti naturali ed anche alcuni parti cesarei.....ecco perchè sono per la libera scelta senza facili demagogie...... Dico questo perchè ho anche una piccola esperienza nel campo visto che ho fatto tirocinio in un Consultorio Familiare.......
    • Rispondi
  • Annalicia
    Sposa Abituale Settembre 2011 Ferrara
    Annalicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rooming in è stare con il proprio figlio accanto nella stessa stanza d’ospedale (ovvero effettuare il cosìdetto “rooming-in”) consente di continuare quella stretta unione (simbiosi) durata 9 mesi, di cui non solo il bambino ma anche la mamma hanno bisogno per entrare in contatto fin da subito e a lungo.

    E’ ormai una prassi ospedaliera ben consolidata offrire a tutte le mamme di poter tenere in stanza il loro piccolo per tutto il tempo della degenza.

    E’ infatti risaputo, anche grazie a numerosi studi scientifici a riguardo, che accudire il prima possibile e il più possibile da vicino il proprio figlio significa prendere subito confidenza con i piccoli (ma per le neo-mamme “grandi”…) problemi quotidiani (suzione, allattamento, cambio pannolino, etc.) e risolverli con maggiore facilità, anche grazie al personale infiermeristico ed ostetrico che risponde alle richieste della mamma stessa.

    In altri termini il rooming-in permette di riavvicinare sin da subit mamma e bambino, interponendo loro meno ostacoli possibili: infatti, il poter attaccare al seno il proprio piccolo ogni qualvolta questi lo richieda, favorisce il miglior avvio all’allattamento al seno e, in ultima analisi, migliora la reciproca conoscenza perchè instaura la giusta relazione madre-neonato.

    Perciò la pratica del rooming-in si inserisce in tutte quelle azioni volte a rendere il più naturale e il meno difficile possibile il contatto tra madre-padre e figlio.

    Cmq il parto con l'epidurale è un parto a tutti gli effetti naturale..allevia solo un pò il dolore per affrontare meglio il travaglio! Le spinte le senti assolutamente tutte!

    Spero di essere stata chiara.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò il cesareo, è già programmato per il 14 novembre. Ovviamente se dovesse arrivare prima, in modo inaspettato e naturale ne sarò felicissima.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao miriam... il taglietto e quello che fanno tra la patatina e il sederino per allargarti un po ma a me non lo hanno fatto.... hihi .... quando e arrivata la prima spinta l ho persa perche al primo parto non sapevo come fosse e non sono riuscia a spingere con la seconda e uscita tutta la esta con la terza tutto il corpo.... prendi una trota tra le mani e falla scivolare mentre la prmi...quello e la senzazione che ho avuto quando e uscita... dolori ? Mi aspettavo un trucidio insopportabile invece nooooooo arrivate tranquille e camminate tantissimo ... io non avendo la patente ho fatto i km e devo dire che e servitoooo
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente, anche se ho una paura cane, spero di partorire spontaneamente ma allo stesso tempo credo che farò le visite per una possibile epidurale!!! Il cesareo ovviamente sarà d'obbligo nel caso in cui fosse podalico...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che meraviglia! cioè non hai sofferto tanto?? in che senso "senza il tipico taglietto con tre spinte perchè ho perso la prima?"...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze scusate..cos'è il rooming in??

    Io sono assolutamente per il parto naturale..

    se qui in italia è così diffuso il cesario, oltre perchè conviene ai medici, è anche perchè la gravidanza viene vista quasi come una patologia, all'estero la vivono con molta più naturalezza...

    parere mio!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze voglio raccontarvi il mio parto..per tranquillizzare le future mamme... io ero terrorizzata dal parto.. non volevo pensarci..poi sono passati i nove mesi piu 15 gg... la note tra il 14 e il 15 settembre 2003 vado in ospedale dievano che era troppo presto ma c era il posto percio mi ricoverano... cosi alle 5 di mattina sono nella mia camera..."signorina stia tranquilla fino a domani sera almeno non se ne parla!" Cosi il mio fm va a lavorare e io passo la mattina tranquilla aspettando che arrivino i veri dolori il giorno dopo...invece x puro caso elle 2 circa entra un infermiera a controllare la mia coinqulina di stanza io ero a letto quasi addormentata!!!! Questa mi guarda e mi dice... " tesoro io ti visito ma tu sei da portare d urgenza insala parto!!! " e nel frattempo suona il campanello ( non ho mai capito da cosa se ne accorta!) Ero di 8 cm e stavo per dormire!!!!... scendo nel trambusto per avvisare tutti... dopo un oretta e una chiacchiera senza epidurale... senza il tipico taglietto con tre spinte perche ho perso la prima nasce la mia vera ragione di vita!!!... e stato meraviglioso e nata pulita e senza velo nel silenzio piu totale.. neanche un grido.... Ho passato nove mesi col terrore adesso lo rifarei immediatamente!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente parto naturale... io ho fatto il cesareo perchè delia si era incastrata e aveva un giro di cordone intorno al braccio... ho fatto prima ben 7 ore di travaglio sperando che uscisse naturalmente... perchè? perchè il cesareo è un'operazione a tutti gli effetti, con tutti i suoi rischi e il post operatorio è lungo doloroso e difficile... punti di sutura, devi canalizzare prima di poterti mettere in piedi, nn puoi prendere la bimba in braccio e nn puoi allattare da subito perchè ti hanno fatt l'anestesia...

    annalicia anche io ho fatto rooming in ma solo durante il giorno... ti assicuro che hai bisogno di riposare perchè quando torni a casa sarà difficile!!

    • Rispondi
  • Annalicia
    Sposa Abituale Settembre 2011 Ferrara
    Annalicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente Epidurale! Alcuni ospedali c'è l'hanno grantita e gratuita 24h su 24, altri purtroppo non la fanno o è a pagamento che non condivido affato perchè dovrebbe essere un diritto!

    Poi ovvio il taglio cesareo se il bimbo è podalico o per in casi di urgenza..

    A me piacerebbe molto anche il rooming in alle neo mamme!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione