Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Partorire al Sant’anna di Torino: esperienze?

Hope, il 23 Settembre 2024 alle 13:13 Pubblicato in Future mamme 0 7

Ciao ragazze,

E’ qualche giorno che cerco su internet qualche notizia in più sul Sant’Anna di Torino, che per adesso rispetto agli altri ospedali della città mi è sembrato il più difficile da contattare, e mi sembra di aver capito che non faccia open day, come invece fanno molti altri (cosa che capisco ovviamente, saranno sempre pieni e impegnati). Qualcuna di voi per caso ha partorito lì negli ultimi anni, o comunque lo conosce? Come vi siete trovate? Sapete magari anche quali sono gli orari di visita dei papà? Al telefono non mi hanno detto nulla, se non di richiamare dopo la morfologica, solo che all’ospedale di Rivoli (che frequento di più per gli esami perché più vicino) mi hanno detto che bisognerebbe affrettarsi per iscriversi al corso preparto, e di decidere in fretta.

Io sarei stata interessata al centro nascite, che dovrebbe essere un piccolo reparto gestito solo da ostetriche, però mi sembra di aver capito che al momento sia in pratica inesistente, nel senso che fisicamente non c’è più causa ristrutturazione, ed è disperso tra i vari piani dell’ospedale. Insomma, qualunque info è più che apprezzata!

Grazie!☀️

7 Risposte

Ultime attività da Simona, ieri alle 20:09
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi 😊 allora....cerco di rispondere un po' a tutto.
    Il corso preparto io la prima volta non l'avevo proprio fatto (eravamo in pieno lockdown e avevano bloccato tutto, mentre la seconda volta l'ho fatto online ma in diretta con un'ostetrica del sant'anna. Mi avevano dato loro del centro nascita il modulo x iscrivermi al corso).
    Io sono capitata nelle camere da 3 ma ci sono anche quelle da 2. Mi sono trovata bene come ti dicevo, ogni tanto passavano a vedere se avevo bisogno di qualcosa o a controllare la bambina. Ma se tu hai bisogno in un altro momento puoi sempre chiamarle e loro sono disponibili.Parto in acqua non si poteva fare (non so se adesso siano cambiate le cose.... l'avevo chiesto anch'io) ma si può fare il travaglio in acqua e la fase espulsiva fuori dall'acqua. Nella sala parto c'è il bagno con doccia e vasca x travaglio, letto, sbarre, palla, corde, spalliera, sgabello olandese, musica e luci soft,ecc....Come penso già saprai NON c'è epidurale al centro nascita ( mettilo in conto), così come non praticano ventosa, episiotomia, e tutte quelle pratiche mediche TRANNE se sorge un'emergenza e allora ti spostano subito nel reparto idoneo.Se chiami x farti prendere in carico ti fanno fare il giro del reparto. È sempre all'interno del sant'anna ma appunto è un reparto a sé (piccolo e familiare).Loro ti prendono in carico fino alla fine solo se è una gravidanza fisiologica senza problematiche importanti e se arrivi almeno alle 37+0. Circa una volta al mese ti programmano una visita di controllo x vedere come procede la gravidanza (non fanno sempre l'ecografia, tranne in alcuni casi che ritengono importanti loro). Arrivata alle 37 settimane ti danno il numero x chiamare h24 nel caso iniziasse il travaglio o rottura delle acque.Dopo il parto anch'io sono rimasta in sala parto con mio marito e le bambine x 2 orette a fare il pelle a pelle.In teoria il papà poteva rimanere anche la notte ma io sono andata in piena pandemia e non lo facevano più, ma sicuramente ora le cose sono cambiate in meglio (dovresti chiedere a loro le nuove regole).È gestito solo dalle ostetriche ma nel momento della fase espulsiva vengono neonatologo e ginecologo pure ad assistere. Io mi facevo seguire anche dalla mia ginecologa ma la vedevo ogni 2 mesi giusto x fare l'ecografia di controllo.Spero di aver risposto a tutto 😆😆👍🏻
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, grazie per la disponibilità ❤️ Tu avevi fatto lí anche il corso preparto? Le camere e l'assistenza com'erano? Sai se si può per caso fare il parto in acqua? Non so neanche bene cosa chiederti, ma qualunque info è la benvenuta! Questo sarà il mio primo bimbo e all'ospedale di Rivoli ci hanno fatto fare il giro, l'ho trovata una cosa molto carina (ci hanno spiegato ad esempio che le prime due ore dopo il parto si rimane in sala parto con il bimbo a fare skin to skin, le camere sono da due, si può fare il travaglio in acqua, il papà può rimanere la notte...cose così) mentre per il Sant'Anna mi hanno detto che loro non danno info prima del corso preparto. Magari ho beccato l'ostetrica con la giornata storta, o magari alla fine sono tutte cose che contano poco, ma essendo il primo parto volevo giusto qualche info su come funzionasse lì!
    Il centro nascita mi sembra un'opzione molto bella! Quando hai partorito tu era proprio un reparto a parte? Diverso dal resto dell'ospedale? È gestito principalmente dalle ostetriche, giusto? Sei stata seguita da loro anche prima del parto, o hai mantenuto il tuo solito ginecologo?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai bisogno di altre info sul centro nascita chiedi pure 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del centro nascite non ti so dire perché io ero in reparto. Ho partorito a dicembre 2023.
    Io ho fatto tutte le eco e le visite li e quindi avevano già la mia cartella. Se arrivi da fuori devi fare la presa in carico esattamente a 32 settimane così ti vistano e aprono la cartella per essere pronti per quando andrai a partorire. Ovvio che se anche se non fai nulla e ti presenti in travaglio in pronto soccorso non ti cacciano via 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partorito entrambe le volte al centro nascita del sant'anna a novembre 2020 e a dicembre 2022. Mi sono trovata BENISSIMO!!! Anche se eravamo in piena pandemia e lockdown entrambe le volte😊 adesso non ti so dire che orari di visite fanno ma sicuramente tuo marito potrà stare con te in sala parto + 2 ore dopo la nascita e potrà venire a trovarti anche in orari stabiliti. Se vuoi essere presa in carico da loro devi contattarli entro la 24esima settimana di gravidanza in teoria e poi loro stabiliranno i vari appuntamenti di controllo 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho esperienza diretta perché partirò a Moncalieri, un'amica ha partorito al Sant'Anna a fine luglio e si è trovata bene. Mi aveva detto degli orari di visita ma sinceramente non me lo ricordo. So che erano un po' po' più lunghi rispetto a Moncalieri (dove mio marito può venire dalle 14 all 21), se non erro era da tarda mattina. Purtroppo ogni versione che senti come "recensione" è fatta di opinioni personali in base ad un'esperienza fatta da tanti aspetti quindi puoi sentire tutto e il contrario di tutto.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai partorito ma sono stata operata al S.Anna. Nel reparto in cui sono stata io mi sono trovata bene. Per il parto ci sono opinioni contrastanti in quanto è tutto molto soggettivo. Una mia amica ha partorito lì due volte e dice di essersi trovata bene ma ho sentito anche altre persone dire peste e corna di ostetriche o infermiere ma, appunto, dipende sempre da chi trovi in quel determinato momento. Certo è che nel caso di necessità di Tin hai tutto lì. So di persone che poi si sono trovate molto bene al Mauriziano .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione