Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Partorire bimbi grossi

Simona, il 7 Novembre 2022 alle 11:54

Pubblicato in Future mamme 42

Ciao mamme, c'è qualcuna che ha partorito qualche bel bimbo/a con un bel peso alla nascita? 😆 La mia prima bimba è nata di 3kg 250gr e x fortuna non ho avuto punti.... Questa volta invece la sorellina cresce molto più grande (al momento è al 95esimo percentile e pesa già 2 kg e 300gr ad appena...
Ciao mamme, c'è qualcuna che ha partorito qualche bel bimbo/a con un bel peso alla nascita? 😆 La mia prima bimba è nata di 3kg 250gr e x fortuna non ho avuto punti....
Questa volta invece la sorellina cresce molto più grande (al momento è al 95esimo percentile e pesa già 2 kg e 300gr ad appena 31+6). Mi hanno detto che molto probabilmente nascerà più grande rispetto alla sorella maggiore e che potrebbe anticipare (speriamo 🤣🤣🤣). In ogni caso, a voi come è andato il parto? Avete avuto lacerazioni importanti? Oppure c'è qualche fortunata che non ha avuto bisogno di punti pur partorendo un bel bimbo grande? 😉 Raccontatemi la vostra esperienza, così mi preparo psicologicamente 😆

42 Risposte

  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno spiegato come fare il massaggio perineale? L'ostetrica che ce l'ha spiegato al corso dice che tra chi lo fa le lacerazioni sono pochissime.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona. Mio figlio è nato 3350 e ho avuto lacerazione di II grado che si è cicatrizzata molto bene e non mi ha dato fastidio, l’ostetrica però mi ha detto che sicuramente mi lacererò nuovamente allo stesso punto 🤦🏻‍♀️ Al primo parto ho avuto induzione e fino alla rottura delle acque, ma anche dopo, non ho avuto contrazioni, quindi le prime belle contrazioni le ho avute dopo l’induzione. Stavolta la bimba è stimata un po’ più grande, ma non di molto, la ginecologa mi ha detto che a termine dovrebbe arrivare a 3 kg e mezzo. Ma secondo me non è tanto il peso del bimbo ad influire ma l’elasticità del pavimento pelvico e la capacità di allungarsi. Vedrai che andrà bene. Per i punti non so, una mia amica al primo parto zero punti, ed è stata indotta, al secondo invece ha avuto la lacerazione.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mio figlio pesava 3.330 per cui non un peso esagerato eppure mi sono lacerata e mi hanno fatto episiotomia..avevo un sacco di punti. Una mia amica ha avuto 3 figli tutti sopra i 4 kg e ha avuto solo qualche punto per il primo, mentre per gli altri due zero! È soggettivo..non conta tanto il peso del bimbo ma la posizione e l'elasticità del perineo..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io mia figlia pesava 4.550 kg,parto naturale. Per forza di cose non mi sono lacerata ,ma ho avuto dei tagli .. però non è stato difficile rimettersi,poi torna tutto normale in poco tempo
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeeeh glielo chiederò quando crescerà 🙈 ahimè è una cosa alquanto imprevedibile, però ti assicuro che si guarisce senza problemi, io a parte le prime settimane un po' antipatiche e poi quando ormai era in guarigione e tiravano i punti (cosa risolta con la crema lipo3 di Vea che ha aiutato molto a tenere morbida la zona), poi è tornato tutto alla normalità. Alla fin fine non credo ci sia una grossa differenza con un decorso post episiotomia visto che sempre di una ferita si tratta. Anzi alcuni studi hanno dimostrato che la lacerazione sia meglio del taglio dell'episiotomia nel post parto per una questione di recupero della tonicità del perineo. Puoi approfondire dal profilo Instagram dell'ostetrica Violeta Benini, professionista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico. 😁
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Smiley smile in effetti l'ostetrica del corso preparto faceva lo stesso discorso di Sonson, si il peso ha una sua rilevanza ma ha gestito parti di bambini di 4 kg con pochi punti, e parti di bambini di 2,5 kg con molti punti, dipende un pochino da come si posizionano. Comunque ti auguro vada tutto per il meglio 🙏🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noooo che sfortuna 🙈 xk ha deciso di nascere in quel modo? 🤣🤣🤣😆😆 È la prima volta che la sento questa cosa 😅
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mio figlio è nato di 3450, grande, ma non troppo. Il mio parto stava andando benone e potevo quasi partorire senza lacerazioni... Ma mio figlio ha deciso di uscire con una mano davanti al viso ed un gomito sollevato 😅 quindi è finita con una lacerazione di II grado 🥲 questo per dirti che non importa tanto il peso, ma va estremamente a fortuna 😅 ovvio che più il bimbo è grande e più è alta la probabilità di un lacerazioni, ma ecco, non è detto 🙈
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ladym x avermi raccontato la tua esperienza ☺️ l'unica cosa che mi preoccupa sono le possibili lacerazioni infatti! L'altra volta sono riuscita a stare concentrata e ho spinto bene al momento giusto (e sicuramente questo mi ha salvata dai punti)... Spero di riuscire a fare la stessa cosa anche questa volta! E magari la bimba nel frattempo non farà più scatti di crescita e scenderà di qualche percentile 😅😅
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, allora il mio primo bimbo ha pesato 3940 kg, quindi si, un bel bambolotto con una circonferenza cranica importante, per forza di cosa è stata necessaria episiotomia e punti annessi ma non ho avuto nessun tipo di lacerazioni perché ho spinto bene nonostante le tante ore. Anche il mio secondo bimbo aveva un peso importante, parto senza epidurale e con due punti. Seguire le ostetriche e concentrarmi solo sulla respirazione/spinte mi ha aiutato molto, anche a restare lucida nonostante la stanchezza e la fatica. Ce la farai 💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione