Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Giugno 2018 Vibo Valentia

Passaporto/dimostrazione domicilio

Valentina, il 8 Febbraio 2018 alle 07:10 Pubblicato in Luna di miele 0 5
Ciao a tutte/i,
siamo alle prese con la scelta del viaggio di nozze e quindi vorrei fare il passaporto per non trovarmi poi troppo in ritaro. Il problema è che, pur avendoni documenti pronti, abito per lavoro a 400km dalla mia sede di residenza e tornare per andare in questura a fare tutto è complicato. Ho letto che lo potrei fare anche nella città dove vivo attualmente, previa la dimostrazione di domicilio o dimora in questo posto. Non ho un contratto d’affitto perché vivo ospite in una casa vuota di proprietà della famiglia del mio fidanzato. In cosa consiste questa dimostrazione? Si allungano notevolmente i tempi? E se si, di quanto? Grazie a chiunque saprà rispondere!

5 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Febbraio 2018 alle 19:27
  • V
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, mi avete rincuorata 😄
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Aprile 2018 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama in Questura ed informati bene! Mio fratello, pur avendo la residenza a Roma, l'ha fatto qui in Sicilia e non gli hanno chiesto nulla di più. È solo che la questura siciliana ha atteso il nulla osta da quella romana. Tutto qua
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il passaporto un paio di mesi fa presso la questura competente per il domicilio! Non sono a 400 km di distanza ma la questura di residenza era full e avevo necessita di stringere i tempi, quindi ho provato! Pensando che al limite mi avrebbero detto di no! Avevo preparato copia del contratto di affitto, un'autocertificazione e la stampata dal sito dello studio legale dove lavoro per accertare il mio domicilio professionale! Ebbene.... Non mi hanno chiesto nulla di tutto ciò! Mi hanno detto "il fatto che lei sia venuta qui ci basta, solo che dobbiamo comunque chiedere nullaosta alla questura di residenza, quindi ci vuole qualche giorno in più!" Nel giro di due settimane avevo il mio passaporto!
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo basti un'autocertificazione magari controfirmata dal proprietario di casa.
    Oppure la eleggi a domicilio!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati bene se serve (magari si se sei distante più di tot km)...io quando l’ho fatto anni fa, pur abitando e avendo residenza a milano, l’ho fatto in un comune della provincia perché le liste erano notevolemente più corte (due gg contro due mesi di milano)...è vero che erano della stessa provincia però...prova a chiamare in questura, loro sanno di sicuro dirti che documenti servono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione