Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposo Principiante Agosto 2027 Nuoro

Paura del budget

Silvia, il 15 Agosto 2026 alle 12:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 15
Salve a tutti .. sono una sposa 2027… sto iniziando a fermare le cose più importanti, fotografo, video ristorante ecc … sapevo già che che sarebbe costato molto ( sui 30/35 mila ) … come inizio a chiedere i preventivi mi rendo conto che ho il rischio di uscire fuori dal budget perché i prezzi da un anno all altro stanno lievitando … su cosa secondo voi potrei risparmiare ?

15 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 17 Agosto 2026 alle 08:39
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda, credo che ognuna di noi ti darà una risposta diversa su cosa è stato importante tenere o scartare per il suo matrimonio, in generale mi vedo vicina alla risposta di Mary, rapportala però a voi come coppia! Sedetevi, fate una lista di cosa per voi è essenziale e cosa invece non volete o pensate sia un costo extra che non siete disposti a spendere Smiley smile

Mi sento di consigliarti di andare a qualche evento per gli sposi, ad esempio noi siamo di Milano e ci sposiamo a Bergamo e abbiamo visto sia la Milano sposi (dove abbiamo trovato la fiorista) e la Bergamo sposi (dove abbiamo trovato le bomboniere) e a questi eventi ti danno sempre dei coupon e degli sconti per vari servizi: volendo, avremmo potuto prendere anche le fedi, viaggio, etc con sconti dal 10 al 30%.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ricordati di fare più ricerche e di non fermarti ai primi preventivi.
    Noi ci sposiamo fra 20 giorni, abbiamo praticamente finito tutto, ci saranno 120 invitati e siamo sotto i 20mila euro totali.
    Abbiamo trovato un ottimo agriturismo e abbiamo costruito insieme il menù. Abbiamo risparmiato moltissimo sui fiori; abbiamo trovato qui un fotografo che faceva un'offerta imperdibile; in chiesa suoneranno e canteranno i nostri amici; abbiamo trovato la band tramite il passaparola; abbiamo evitato cose inutili come il noleggio della macchina e fuochi d'artificio (che sarebbero stati comunque proibii vista la presenza di animali in location!); abbiamo realizzato e stampato noi tutto ciò che c'è di grafico (STD, inviti, tableau, libretti per la messa...).
    E nonostante tutte le nostre accortezze non ci siamo fatti mancare nulla: avremo cibo, open bar, musica, amici e familiari. Avremo una festa coinvolgente e soprattutto personale! 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sicuramente dipende dalle vostre priorità, ci sono matrimoni da 10k come da 100k, dipende da come volete festeggiare e dai vostri desideri. Ci sono elementi fattibilissimi con il fai da te e elementi che possono anche essere addirittura rimossi perché inutili, ma dipende tantissimo da voi e da come vi immaginate quella giornata!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il rispetto del budget è fondamentale,altrimenti davvero ti ritrovi a spendere 50k per si e no 8 ore di festa e sono davvero eccessivi.
    Prima cosa importante è avere le idee chiare su che tipo di matrimonio volete. Utile non solo per capire quindi cosa/dove/come ma anche cercare i fornitori giusti per la vostra idea. Chiedere più preventivi e fare un confronto tra i costi che vi hanno fatto, se per stessi servizi e stessa zona del fornitore vi sono sbalzi enormi di costi chiedete spiegazioni e valutate. Evitate i gadget inutili:wedding bag,segnaposti, tovaglioli personalizzati, lacrime di gioia, etc.... Un conto è fornire ventagli perché fate un folle matrimonio estivo con 50gradi e allora servono, e un conto creare mille cose che vengono buttate istantaneamente o non considerate. Non sono i gadget con i vostri nomi a renderlo unico.Personalmente eviterei il cambio di abito che è uno spreco e anche le bomboniere che non hanno senso di esistere.La cosa più costosa come dicono le altre è il ricevimento quindi valutate gli invitati e il costo a persona come se venissero tutti (anche se solitamente non succede per fortuna).Fiori di stagione assolutamente che non solo costano meno ma sono anche quelli che rendono di più essendo, appunto, di stagione.Noi abbiamo evitato il video perché non ci metteremo mai a riguardarlo, quindi valutate se effettivamente vale la pena. Potrei andare avanti ma direi che il succo è chiarite le vostre idee, sentite poco i consigli e desideri delle altre persone e valutate bene ogni singola scelta se vale la spesa. Fare cose perché si fa o perché le hai viste sui social è un buon modo per perdersi...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglio di non invitare troppe persone, ma invitare solo le persone che ritenete essenziali, non esagerare con i fiori perchè altrimenti il prezzo lievita in un secondo.
    Evita l'intrattenimento più costoso e cerca di risparmiare un po' anche sulla musica.
    Non risparmiare invece su foto e video.
    Risparmia su partecipazioni (magari facendole da sola come ho fatto anch'io), segnaposti, menu ecc. Sposati in fra settimana così il costo d'affitto della location spesso è la metà, rispetto al costo che ha nel weekend. Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia!! Ti dirò, il numero degli invitati conta e non conta perchè generalmente chi viene fa il regalo che piu o meno copre il costo del menu (oggi piu o meno buste sulle 150 a persona sono un range piu o meno condiviso da tutti) quindi ti direi invita chi ritieni opportuno senza stare a guardare troppo a questo... sta molto attenta ai fiori che basta un attimo che il prezzo lievita, evita tutto ciò che è intrattenimento ospiti che esuli dalla buona musica (live painting, angoli vari, photobooth, giochi ecc) che sono piuttosto inutili soprattutto se c'è della buona musica. Ecco per mia esperienza ti dico investi piu che puoi su una buona band o cmq un buon intrattenimento musicale, quello ti farà risparmiare tutto il resto degli intrattenimenti, poi cerca l'essenziale su tableau mariage, menu, segnatavolo, segnaposto, crea qualcosa di coerente ma non costoso, investi su foto e video, è ciò che ti rimarrà per sempre e ti permetterà di rivivere quel giorno piu volte, investi sul buon cibo, gli invitati è una delle poche cose che ricordano, non ti svenare per le bomboniere ma non fare neanche cose che si vede che sei andata al risparmio, magari tieniti su qualche monoporzione agro alimentare che è sempre apprezzata... questo è, purtroppo il matrimonio costa!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Purtroppo è molto difficile rimanere nel budget. Sicuramente dipende dalle vostre esigenze, c'è chi spende 5000 euro di abito e 1000 di viaggio di nozze e viceversa, le priorità le conoscete voi e spesso cambiano in corso d'opera. A parer mio, puoi risparmiare tanto su bomboniere e partecipazioni se ti cimenti a farle da sola, oppure tutte le cose extra che spesso fanno parte del business del matrimonio (giochini, occhiali ecc), e guarda bene i prezzi per trucco e capelli.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Novella Settembre 2026 Como
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina 🌸 io per contenere i costi ho invitato solo le persone davvero che desideravo avere lì e quindi è sarà un matrimonio intimo di 70 persone .
    Poi ho risparmiato su alcune cose come stampa menu , stampa nome tavoli , stampa segna posto . Se vuoi qualche info contattami pure in privato
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me non esiste una risposta che vada bene per tutte le spose perchè ognuna di noi ha le proprie priorità riguardo il matrimonio 🙈 Noi abbiamo investito molto sul catering e sul fotografo ma non abbiamo voluto la parte video (perché proprio non ci piace 😂). Non abbiamo badato a spese per gli abiti ma abbiamo rispettato rigidamente il budget per i fiori perché la nostra location per noi non necessitava di molto abbellimenti…per gusto personale non abbiamo scelto i fuochi d’artificio né una torta nuziale troppo scenografica e abbiamo litigato i “regali” da dare agli ospiti limitandoci a scegliere ciò che per noi è un buon intrattenimento musicale e non è una bomboniera che potesse piacere ai più ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente altre cose che per mia opinione si possono evitare sono i fuochi d'artificio, photobot, angoli vari di intrattenimento/degustazione e soprattutto l'affitto dell' auto .
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il grosso della spesa è il pranzo...se hai tanti invitati purtroppo non puoi calare molto. Sicuramente si risparmia scegliendo una location con ristorante interno che abbia molte cose comprese nel prezzo, altrimenti diventa una spesa extra su tutto (allestimenti, open bar, affitto, ecc). Taglia su tutto ciò che in fondo è superfluo e "apparenza", fiori, wedding bag, segnaposti, decorazioni, sono tutte cose che non servono e di cui gli ospiti si dimenticano subito. Poi per la musica un dj costa meno di una band per esempio. Per molte cose puoi optare per il fai date (parte grafica e bomboniere)
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ristorante lo abbiamo già bloccato … è l unico nella nostra zona abbastanza grande per contenere tutti in una sala e qualità prezzo buona … speriamo bene 😊 grazie per aver condiviso il tuo pensiero con me
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille … si il pranzo sarà tosta come spesa … non ho intenzione di fare miliardi di fiori perché sono la spesa più inutile secondo me … fuochi artificio e cose così non sono di mio gusto … Wedding bags mi piacerebbe perché l ho sempre vista e vissuta come coccola , se fatte in maniera intelligente… mi spaventano le fedi visto il prezzo dell oro … bomboniere farò una donazione all’AIrc… le cose più importanti sono foto, video e animazione secondo me
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quasi dimenticavo: di solito i ristoranti costano meno rispetto ad una location adibita solo a matrimoni, quindi potreste optare anche per questa soluzione.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo più alto di solito è il pranzo, quindi meno invitati = meno soldi spesi. Invita solo le persone a cui tieni veramente e non solo per proforma. Al di là del costo, nella mia esperienza l'atmosfera è migliore se effettivamente tutte le persone sono lì perché ci tengono e non perché devono.

Altro su cui si può risparmiare: fare una cosa semplice senza troppi orpelli, pochi fiori semplici, no fuochi d'artificio, fontane colorate e cose del genere, non spendere soldi su oggestistiche poco utili tipo wedding bag, segnaposto etc. Inoltre, parla con molti fornitori e trova quelli migliori per qualità/prezzo. Vedrai che ce la farete a fare una festa fantastica 🤗💪🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione