Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Paura del parto..come superarla

Federica, il 22 Giugno 2023 alle 15:50

Pubblicato in Future mamme 34

Buon pomeriggio a tutte, ad inizio anni scrissi un post riguardo la mia ansia/paura/terrore del parto cosi grande da avere timore di iniziare a provare ad avere un bambino. Tra poco più di un mese ci sposiamo e sia io che fm sono anni che desideriamo un figlio e ora che sta per arrivare il momento...
Buon pomeriggio a tutte,
ad inizio anni scrissi un post riguardo la mia ansia/paura/terrore del parto cosi grande da avere timore di iniziare a provare ad avere un bambino.
Tra poco più di un mese ci sposiamo e sia io che fm sono anni che desideriamo un figlio e ora che sta per arrivare il momento vorrei tanto 'tirarmi indietro' per la troppa paura.So che é proprio un disturbo fobico chiamata 'tocofobia' . Qualcuna ne ha sofferta? Come l'ha superata? Ci siete riuscite da sole o con l'aiuto di una psicologa?Attendo i vostri consigli

34 Risposte

  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mi sento di dirti che è una di quelle cose che si capisce solo vivendo. È normale averne paura, è pur sempre una esperienza sconosciuta, ma per esperienza è "meno peggio" di quello che ci si aspetta, non voglio dire che sia una passeggiata, perché non lo è e, soprattutto, entrano in campo tantissime variabili non prevedibili (a me terrorizzava e terrorizza in caso anche di una futura seconda gravidanza soprattutto questo).
    In caso di tocofobia una "soluzione" è richiedere il parto cesareo programmato. A me onestamente spaventa di più subire un intervento, che non partorire, e non lo dico perché il mio parto è stato meraviglioso, è durato comunque una decina di ore con una induzione dolorosissima dove l'epidurale è l'unica cosa che mi abbia aiutata a non farlo durare si più, ma , per come sono fatta io, preferisco così con una ripresa più rapida che non un intervento con una ferita importante che, a detta di molti, ha una ripresa più lenta.
    Ti consiglio di goderti il momento e "non pensarci" troppo, se desiderate figli naturali purtroppo non ci sono scorciatoie, il parto che sia naturale o cesareo va affrontato. 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2023 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare siamo in due , ho assistito al parto di mia sorella che avevo 20 anni , da lì solo il pensiero mi faceva stare male tant’è che ho sempre pensato di volere adottare.
    Ho incontrato mio marito che avrebbe voluto avere figli ancora prima del matrimonio ma sono sempre stata frenata , ora come ora mi sento quasi pronta o meglio la voglia di averlo supera la paura del parto.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione