Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Luglio 2021 Padova

pcos Anovulazione e Gravidanza

Bride, il 19 Febbraio 2020 alle 16:31 Pubblicato in Future mamme 0 11

Ciao a tutte!

immagino che si sia già parlato del tema ma volevo qualche vostro parere recente.

Da ultima visita ginecologica il referto riporta "ovaie ad aspetto severamente PCOS like con anovulazione cronica".

Sono in cura con la pillola, praticamente da sempre, l'ho sospesa alcune volte nel tempo per vedere come andava la situazione ma con effetti devastanti: caduta di capelli evidente, acne, ecc.. Nei mesi di sospensione sono sicura di aver ovulato una sola volta (esattamente il mese dopo la sospensione della pillola), poi basta. è stata una sensazione talmente strana che l'ho riconosciuta dai dolori alle ovaie, dal muco, ecc.

Il prossimo anno mi sposo (a 31 anni) e la situazione mi preoccupa un po': da un lato vorrei cercare subito una gravidanza per paura che questa situazione possa crearmi difficoltà a concepire, dall'altro lato vorrei aspettare perché per il lavoro e la carriera sarei una mamma davvero troppo giovane (le mie colleghe hanno 35-36 anni e nessuna ancora parla di figli).

Qualcuno ha vissuto questa situazione e può darmi dei pareri?

Ho visto altri topic sul tema ovaio policistico/micropolicistico ma in tutti bene o male l'ovulazione c'era, anche se era difficile individuarla nel mese perché sfalsata. Nel mio caso si parla invece di cicli anovulatori.

11 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 25 Giugno 2020 alle 11:10
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Rieti
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si decisamente dopo anni che giravo medici ginecologi sono stata seguita benissimo anche a distanza (abito vicino roma).
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Ti sei trovata bene? perché io sono di Padova e mi sarebbe comodo...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Rieti
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao il dott. Decio Armaninni
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cristina,

    augurissimi per la nascita della tua bimba! Posso chiederti qual è il nome del dottore che ti ha seguita a Padova? Grazie mille

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Rieti
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io pcos cicli anovulatori ovaie no pigre di più. Io andai da un dott a padova. La prima cosa ke mi disse ke con la pcos non si può prendere la pillola e mi diede alcuni farmaci da prendere per far tornare mestruazioni ecc.. nn dico che sono guarita perché non c’è cura ma sinceramente migliorata acne sparita.. ovaie microcistiche da poli..ecc .. nel tempo mi ha seguita la mia ginecologa e ti posso dire ke a tutto avrei pensato dopo tutto tranne che stare qui a stringere il mio amore. È nata a marzo sfortuna durante il covid ma dopo una lotta c siamo riusciti 🥰
    • Rispondi
  • July
    Milano
    July ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi..ci sono anche io .. sospesa a settembre scorso L anticoncezionale e da allora (19mesi) i cicli sono stati dai 31 ai 46 giorni ..il mese scorso il ginecologo mi ha detto di avere le ovaie micropolicistiche e ho iniziato subito con inofolic.. oggi 49 giorni e Niente ciclo .. ieri il fine ho mi detto che sembra che io abbia ovulato nei giorni scorsi perché c è un corpo luteo di 19mm.. è sempre ieri in mattinata avevo i test lh con picco 200.. anche. Se non capisco come mai avevo il picco ma avevo già ovulato nei giorni precedenti secondo lui .. comunque din adesso penso di aver ovulato solo una volta in 10 mesi ma niente gravidanza 😔
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Giugno 2018 Varese
    Yves ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura!
    Si abbiamo iniziato il percorso il 9 marzo e fatto il primo colloquio. Causa Covid abbiamo messo tutti gli esami in stand by e ripreso da inizio giugno. Ho L ultimo esame l’8 luglio e poi tempo di ricevere gli esiti a fine luglio chiamerò per prenotare la seconda visita che è quella dov’è ci indicheranno il percorso migliore per noi. Per ora mi sto trovando bene lì, vedremo poi appunto al secondo colloquio il da farsi è L impressione che avremo. Per quanto riguarda il ciclo mi è venuto solo una volta da solo, sempre il gine della Zucchi mi ha prescritto ovuli di progesterone per indurlo (7 ovuli ogni 40 gg), continuerò fino a metà luglio poi quando chiamo per la visita chiederò come muovermi. Per L ovulazione ho smesso di monitorarla col termometro basale perché mi stavo fissando troppo quindi non so dirti come va veramente ma spero che avremo presto delle risposte 🌸tu come stai? Novità? Un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, io sono lievemente micropolicistica ma, alla sospensione della pillola, non ho ovulato per ben 9 mesi. Ero disperata! Alla fine ho risolto con un integratore a base di inositolo ma il mio ginecologo mi ha sempre detto che il mese più fertile per concepire se si ha questo tipo di problemi è proprio quello subito dopo la sospensione della pillola perché ci sono ancora gli ormoni in corso. In ogni caso, ormai ci sono tanti tipi di farmaci che danno una mano all'ovulazione, vero è che non si può sapere quanto tempo ci vorrà per rimanere incinta. Io ti direi di parlarne con il tuo ginecologo e poi soppesare sulla bilancia le tue ambizioni di carriera e la tua voglia di essere mamma. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2021 Padova
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Yves,

    come va? alla fine hai iniziato il percorso?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Giugno 2018 Varese
    Yves ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura!
    Anche io ho le ovaie micropolicistiche..Brevemente, ho iniziato la pillola a 18 anni perché avevo un ciclo molto irregolare e la ginecologa nel mio caso non mi aveva detto di cosa soffrissi 😒 ho continuato per 13 anni con qualche pausa ma il ciclo non tornava e ho ripreso la pillola.
    Due anni fa mi sono sposata e L estate scorsa abbiamo deciso in serenità di smettere la pillola e vedere se e come mi tornava il ciclo per cercare di avere un bimbo. Da allora (agosto) ho avuto un solo ciclo subito e poi basta. Ora sono seguita da un altro ginecologo che mi ha diagnosticato subito le ovaie micropolicistiche e mi ha dato tutti gli esami da fare. I risultati confermano tutti una grave situazione di ovaie microp e ormoni sballati. Il nuovo gine mi ha prescritto Chirofert plus che prendo tutte le sere (novembre) e mi ha consigliato di rivolgermi alla clinica Zucchi di Monza perché visto che il ciclo non si sblocca, non ho ovulazione e ho le ovaie così mi ha detto che era il posto che meglio mi avrebbe seguito in un percorso di PMA. Intanto mi ha consigliato di monitore la temp basale perché gli stick ad esempio con noi non funzionano. Quello che ti posso consigliare è di rivolgerti a un bravo ginecologo, fai tutti gli approfondimenti che ti dice di fare e non perdere tempo ma cerca di ristabilire il ciclo e L ovulazione. Poi se sarà necessario quando sarà il momento saprà consigliarti un buon centro per la PMA. Io ho prenotato a inizio febbraio tramite ssn alla clinica Zucchi e il 9 marzo ho il primo colloquio!🍀 un abbraccio, vedrai che tutto si sistema 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, sicuramente a suo tempo la ginecologa ti aveva prescritto la pillola per regolarizzare il ciclo ed evitare i vari sintomi! Secondo me dovresti parlarne con lei/lui, spiegare la situazione e ti dirà come procedere nel caso di una ricerca di gravidanza! Per quanto riguarda l’età più si va avanti con il tempo e più può essere difficile rimanere incinta quindi secondo me prima cerchi di risolvere la situazione meglio è in modo che quando deciderete il da farsi il tuo corpo sarà “pronto”! 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione