Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma

Pensieri contrastanti dopo scelta abito

Serena, il 31 Agosto 2026 alle 12:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutte! Ho scelto l'abito, trovato nel primo atelier e al primo colpo. È stato il primo abito che ho voluto provare, col fatto che lo avevo visto in foto e me ne ero innamorata. Ne ho voluto provare anche altri e alcuni mi sono piaciuti molto, ma poi il pensiero mi andava sempre al primo e per ogni abito che provavo mi veniva da fare il confronto con quello. Ovviamente sono contentissima e mi sento anche fortunata ad averlo trovato al primo colpo senza dover girare, ma, oltre a questa sensazione, mi stanno subentrando anche altri tipi di pensieri che vorrei condividere con voi per capire se qualcuna ha provato lo stesso. Io non sono una persona decisa, in genere ci metto tanto a prendere le decisioni e mi capita di confrontare, rimuginare ecc, dunque una parte di me pensa che forse sono stata precipitosa e avrei dovuto prendermi più tempo per vedere cos'altro c'è in giro, per confrontare come ho sempre fatto, per scegliere con più calma. Sognavo il mio matrimonio fin da bambina e, pensando alla scelta dell'abito, mi sono sempre immaginata indecisa, cosa che invece non è stata. Ho cercato di andare in atelier il più mirata possibile e con le idee chiare (sono mesi che sfoglio cataloghi online) perché ci hanno abituato a pensare che scegliere un abito 8 mesi prima fosse un tempo "al limite", per poi rendermi conto che sono anche larga con i tempi visto che lo faranno arrivare tra 5 mesi per la prima prova (e onestamente non credo che ci vogliano 5 mesi per far arrivare un abito che già esiste, penso che gli atelier scelgano volutamente di far arrivare gli abiti 3 mesi prima della data per far sì che il fisico sia pressoché uguale a quando ci si sposerà, dunque se avessi scelto l'abito a novembre anziché adesso probabilmente sarebbe arrivato lo stesso a gennaio). Ho scelto l'abito che ho sentito "mio" vedendomi allo specchio, quello che più rispecchiava il mio gusto, passando sopra al fatto che il tessuto è piuttosto pesante e soffrirò sicuramente il caldo a fine aprile (la gonna è in mikado con sotto il tulle rigido e una fodera sottogonna), dunque una parte di me pensa che avrei potuto valutare un abito più fresco. Un altro pensiero che ho è che io avrei cercato "l'affare", ossia lo avrei preso in un outlet o comunque avrei valutato vecchie collezioni in saldo, visto che essendo un abito che indosserò una sola volta nella vita è inutile spenderci eccessivamente, ma siccome è un regalo dei miei genitori loro ci hanno tenuto a spendere di più per una nuova collezione (mia madre ha la concezione che se uno deve risparmiare su qualcosa è giusto che lo faccia su altro e non sul vestito da sposa). Riassumendo, io mi sento come se avessi idealizzato il momento della scelta dell'abito, spinta anche dalle aspettative degli altri (mia madre e mia nonna è da quando ho deciso di sposarmi che non fanno altro che pensare e parlare dell'abito da sposa), mentre vedendolo in maniera più lucida e razionale, io ho scelto sì un abito che mi piace tantissimo e sento mio, ma pur sempre un abito che indosserò una sola volta nella vita! Mi sentivo più emozionata all'idea di sceglierlo che ora che l'ho scelto. Non so se mi spiego ma ora mi sento delusa di aver caricato tutto di idealizzazione e aspettative così alte e anche un po' in colpa a non essere stata ferma nella decisione di andare in outlet e pagarlo la metà. Voi che sensazioni avete provato dopo aver scelto l'abito?

9 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 5 Settembre 2026 alle 09:20
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso che dubbi e ripensamenti siano normali nei giorni e anche mesi successivi. È successo anche a me e in quel caso mi guardavo la foto e mi tranquillizzavo. Poi dopo 9 mesi è arrivato il mio abito, fatto sulle mie misure, e settimana scorsa ho avuto la prima prova. Quando l'ho indossato ero cosi contenta ed era cosi bello che tutti i dubbi sono volati via! Se hai provato delle emozioni quando lo hai scelto, vedrai che è quello giusto!
    Ci sono altri abiti più belli? Sicuramente! Guarda, ho preso un Millanova e ad aprile è uscita la collezione 2027 che è FOTONICA. Amen. Sono contenta per le spose del 2027, ma non me ne faccio un cruccio.
    In questi mesi di attesa dedica la tua attenzione a altri aspetti del matrimonio e vedrai che quando lo indosserai di nuovo sentirai la stessa emozione di quando lo hai scelto 😍
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte voi che mi avete risposto, mi avete rincuorato❤️
    Non mi sono fatta foto con l'abito in atelier, ma lo rivedo continuamente dal catalogo e più lo vedo e più mi piace. È solo che, nonostante questo, ad oggi le mie paranoie non passano (sono trascorsi 4 giorni dalla scelta). Non riesco a fare a meno di pensare che, su milioni di modelli, ne ho provati solo una decina (o una quindicina al massimo, ho perso anche il conto😅), dunque penso "e se mi fosse sfuggito quello che poteva starmi ancora meglio, o che poteva essere ancora più bello"? Il fatto è che ogni volta che provavo modelli diversi, il pensiero mi andava all'abito che poi ho scelto, e col senno di poi non so se è perché veramente era quello con cui mi vedevo di più o è perché ormai partivo con quell'idea e mi ero fissata. Forse avrei dovuto avere la mente un po' più aperta, un po' più libera.. chissà. Spero davvero di aver fatto una scelta dettata dal cuore, forse lo capirò solo dopo essermi distaccata da questi pensieri e rivedendomi con l'abito indossato a mente lucida (il problema è che, qualunque sia la risposta, in un verso o nell'altro, indietro non si torna). So che dovrei concentrarmi sui pensieri positivi e sulla sensazione che ho provato scegliendolo. Concordo che forse è il fatto di avere troppa scelta e troppe alternative che manda in tilt.. da una parte vorrei che esistessero solo tre modelli in assoluto di abiti da sposa e che si potesse scegliere solo tra quei tre😅
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sono entrata con le idee super chiare e l'ho scelto praticamente subito. Ero felicissima. I giorni dopo continuavo a pensare di aver sbagliato, che non fosse perfetto, che c'era qualcosa che non mi convinceva ecc. Alla fine mi sono convinta che il mio istinto mi ha fatto scegliere lui e allora valeva la pena ascoltarlo 🩷
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho scelto l’abito circa 11 mesi prima del matrimonio perché, detta sinceramente, sono una maniaca dell’organizzazione e non vedevo l’ora toccasse a me private i famosi “abiti bianchi”. Avevo prenotato in due atelier nelle
    vicinanze della mia città convinta che avrei faticato a trovare quello che avevo in mente. Realtà dei fatti? L’ho trovato nel primo negozio nella quale sono andata dopo 5 vestiti privati e un’ora e mezza di appuntamento. Ho un ricordo bellissimo di quella giornata che, per quanto riguarda, ha superato ogni mia aspettativa complice anche le ragazze che mi hanno seguito e che hanno saputo subito capire che cosa volessi per il mio grande giorno. Nella mia mente avevo stimato un budget abbastanza rigido che alla fine è andato a farsi benedire dato che i miei genitori hanno deciso di regalarmelo. Si, ho
    scelto un abito più costoso di quanto avevo preventivato e si sono consapevole che lo indosserò una sola volta ma posso dire? Non sono mai stata così tanto felice e così tanto me stessa come mentre lo indossavo e sfilavo su quella passerella. Rivedendolo alla prima prova, 9 mesi dopo me ne sono innamorata ancora di più. Ho sempre sognato il mio matrimonio, proprio come te, e con questa scelta ho deciso di accontentare e far avverare un desiderio della me bambina.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il tema delle aspettative, è il "problema" di molte cose e in primis il matrimonio, specie se lo sogni da piccola come dici. Non solo hai delle idee di una bambina che devono confrontarsi con quelle di una adulta -cui gusti e priorità sono diversi- ma c'è anche tutta una idea che si vende sul matrimonio che devi piangere, emozionarti a scegliere una grafica, a stressarti, ad avere mesi e mesi pieni come se non vi fosse altro nella vita e fosse il tuo unico argomento....non è così. Puoi stressarti certo, ma solo se vuoi stressarti. Non servono anni per organizzare un matrimonio e non serve girare ventimila location o provare cento abiti prima di trovare quello giusto.... Diciamo che la frase "forse fuori c'è di meglio" se l'applichiano per davvero, potrebbe valere anche per il fidanzato sul lungo termine e non mi pare il caso. A un certo punto una persona deve decidere. Per gli abiti, sono sempre dell'idea che meno riviste e social si guardano, e meglio è. Andare a mente fresca negli atelier e vedere cosa davvero sta bene sul nostro corpo, è molto meglio che fissarsi su un abito di una rivista che o non si trova, o ci sta male indossato.
    Anche io ho scelto subito, ma sono decisamente più veloce nel fare le scelte, non ho mai sognato il mio matrimonio ne ho aspettative ne desiderio di commuovermi guardando le partecipazioni o mentre preparo il sito con le informazioni ...è una questione di carattere.Credo però che ci sia una cosa certa e di cui devi rasserenarti in quello che hai scritto: hai scelto un abito contro cui comparavi tutti gli altri. Questo vuol dire che era lui quello da battere, quello che indossato ti fa essere a tuo agio e fa stare bene.E questo è fondamentale, e deve rassicurarti di aver fatto la scelta giusta per te.Magari l'emozione che ti aspettavi arriverà alle prime prove a ridosso delle nozze...ma anche non arrivasse-anticipo- non vuol dire che l'abito sia sbaglio o lo sia tu.... Smiley smile Sii solo sicura di te.Hai un sacco di scelte da fare e dovete aver bene in chiaro cosa tu e il tuo fidanzato volete....non cosa vogliono o si aspettano gli altri. Meno pareri degli altri e più sarà semplice ascoltare i vostri desideri, che sono gli unici che valgono Smiley smile Smiley smile Sarà sicuramente un bellissssssssimo abito quello che hai preso!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io esattamente come te sono un'eterna indecisa, ma per il matrimonio mi sono riscoperta con le idee molto chiare, non solo sull'abito ma proprio per quanto riguarda tutti i fornitori principali. Per la scelta dell'abito non ho dormito per giorni, conoscendomi avevo paura di dover girare milioni di atelier e non trovare ciò che mi avrebbe convinto... al contrario invece mi sono innamorata immediatamente del primo abito provato al primo appuntamento. Ho proprio sentito che fosse il mio e l'ho confermato. poi come a te mi sono venute le paranoie, ma ogni volta che succedeva mi sono ricordata della sensazione provata quel giorno e mi sono sentita tranquilla. questa mattina ho avuto l'ultima prova con la sarta e sono ancora convinta e innamorata di quell'abito come alla prima prova. Sono sicura che là fuori ci sarebbero stati altri modelli di mio gradimento o che magari mi sarebbero piaciuti ancora di più, ma è giusto anche fidarsi del proprio istinto, diversamente sarebbe impossibile prendere una scelta definitiva.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Maggio 2027 Catania
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 8 mesi e non riesco ancora a prendere l’appuntamento proprio perché ho paura che diventi un’esperienza pessima, soprattutto perché anche io sono una ragazza molto indecisa e non vorrei mai trovarmi nella situazione di dovermi accontentare e scegliere per sfinimento… quello che posso dirti è che se ti è rimasto in testa e se quando lo hai acquistato eri decisa, sicuramente è il tuo abito quindi va bene cosi. Capisco il tuo ragionamento sul lato economico, anche io mi sono prefissata un budget che non vorrei assolutamente superare ma so già che non potrò essere troppo rigida soprattutto se non voglio indossare qualcosa che non mi piace
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, anch'io ho scelto l'abito alla prima prova. Ti racconto un po' com'è andata...venivano su i miei per una settimana quindi io prendo una settimana di ferie e dico oh, faccio uno/due appuntamenti al giorno: ne prenoto 6!

Vado nel primo atelier con poche aspettative (anche se io al contrario di te sono una persona decisa), ne provo circa una decina, trovo l'abito per me, non voglio togliermelo per quanto mi piace. Convinta da mia madre "che voleva girare ancora un po" non annullo l'appuntamento del giorno dopo e la accontento.

Bene, l'esperienza al secondo atelier è stata orribile: nonostante mi sia provata 25/30 abiti, che non avevano niente che non andasse, mi sono sentita a disagio con le commesse che erano molto insistenti e comunque continuavo sempre a fare il confronto nella mia testa con l'abito che mi piaceva. Uscita di lì ho detto ai miei "vi siete divertiti a girare?io sono apposto così". Ho cancellato tutti gli altri appuntamenti e il giorno dopo siamo tornati a comprare l'abito che mi piaceva.

Detto questo il mio consiglio da amica è: se hai preso un abito che ti piaceva basta così. Anch'io l'ho scelto più di un anno prima (13 mesi prima) e lo proverò solo a qualche mese dal matrimonio, non mi sono fatta fotografare quel giorno proprio per evitare di riguardare mille volte le foto e trovare difetti inesistenti. A marzo se ne parla! Per adesso pensieri positivi e soprattutto credi in te stessa e nelle tue scelte senza pensare agli altri o alle aspettative che ti eri fatta PRIMA di scegliere, non ha molto senso.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono entrata in atelier con un'idea e sono uscita con un'altra Smiley xd volevo riutilizzare l'abito di mamma, ma alla fine ho comprato tutto nuovo, ma quando ho provato quello che ho scelto ho capito subito che era lui. Ogni tanto anche io rimugino sulla scelta, perchè mi sposerò senza maniche a dicembre, ma mi fido anche molto delle ragazze dell'atelier che mi hanno detto che tanto quel giorno non sentirò caldo/freddo/fame/sete e che sarò impegnata a vivermelo e credo che lo stesso sarà per teSmiley heart

Vedrai che quando lo riproverai per le emozioni, ti continuerà a far sentire come nel momento in cui lo hai scelto e che la magia sarà prolungata.. Goditi questi momenti e questo bellissimo regalo che ti hanno fatto i tuoi genitori Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione