Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze

Per noi future mamme.. nel periodo del coronavirus..

Martina, il 4 Marzo 2020 alle 08:44 Pubblicato in Future mamme 0 37
Buongiorno ragazze..
oggi sono un po' pensierosa.. mancano poche settimane al mio parto e mi sento un po' in balia delle emozioni..
Sono ovviamente ansiosa di vedere il mio bambino ed emozionata per quello che ci attende, ma questo continuo espandersi del virus mi mette non poca ansia..Non è il virus in se che mi spaventa, non temo il fatto di poterlo contrarre anche perché sembra dai primi dati che non ci sia trasmissione feto-materna, quindi confido nel fatto che finché sta in pancia il mio piccolo sarà al sicuro..
Ciò che mi rende un po' sconfortata sono tutte le restrizioni che i vari ospedali stanno mettendo in atto per prevenire contagi in maternità.. capisco perfettamente il motivo e lo condivido, ma ammetto di essere dispiaciuta..
Io vivo in Toscana e per ora, non essendoci troppi casi, la regione ha solo chiesto di ridurre a 1 persona (max 2 in alcuni ospedali) alla volta le visite in maternità.. e il babbo per ora può ancora assistere al parto...Ma mancano ancora 3 settimane alla mia scadenza e mi aspetto che i casi aumentino anche qua e di conseguenza anche le restrizioni..So che in diversi ospedali del nord non viene più permesso nemmeno al padre di entrare in sala parto e questo per me sarebbe un dolore troppo forte..Io e mio marito abbiamo sognato tanto questo momento e venirne privata, private lui di questa gioia mi fa davvero male.. 😞
Voi come la state vivendo? Come è la situazione nelle vostre regioni??
Nonostante la gioia per l'imminente arrivo mi sento un po' una mamma sfortunella a dover partorire proprio in questo momento..

37 Risposte

Ultime attività da Hila, il 8 Marzo 2020 alle 10:29
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già ora è tutto in evoluzione e cambiamento continuo. Da noi per ora le restrizioni riguardano solamente le visite (di cortesia) che sono completamente annullate. Però i papà ancora hanno libero accesso al reparto e alle sale parto. Per le visite mediche in molti ospedali può partecipare solo la mamma e non si può avere l'accompagnatore in sala d'aspetto. A dire il vero, in alcuni casi, non si può nemmeno entrare in sala d'aspetto, ti fanno attendere fuori dal reparto, e accedi solo quando è il tuo turno. Personalmente stò iniziando a preoccuparmi. Non per il virus in sè e nemmeno per la possibilità del papà di accedere o meno (anche se ovviamente sarebbe un grosso dispiacere). Sono preoccupata perchè la situazione non si risolverà in fretta. Se continua così tra 3 mesi il SSN sarà collassato. Tutto il personale sanitario sarà stremato da turni massacranti e dalla situazione generale. Ho paura che mia figlia o io potremmo aver bisogno di rianimazione (cosa successa in casa mia e andata bene per fortuna) e non poter avere le cure adeguate e le attenzioni necessarie.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a Torino...qui ora è drammatica la situazione...dovrò passare dal tendone del pronto prima di salire in reparto...e poi mio marito potrà star con me solo in fase di travaglio attivo...nn potrà entrare nessun altro a farmi visita... sono davvero triste😭
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto anche da noi, il babbo ha sempre libero accesso.. rimane anche tutta la notte ad esempio se la mamma partorisce la sera tardi e rientra in camera di notte.. allora può rimanere anche lui...
    Ma comunque anche i giorni successivi non ha un orario preciso a cui dover andare via 😊

    Eccetto ora che non si sa nemmeno se te lo fanno entrare in sala parto 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io è la prima volta che sento che un uomo non possa rimanere in reparto ginecologia onestamente 😅. Ovviamente, a meno che la donna non sia in travaglio o non stia particolarmente male, la notte non lo fanno rimanere, ma non fanno (giustamente) restare nessuno, uomo o donna che sia. Non ha molto senso non permettergli di stare accanto alla neo-mamma. Anche perchè (da noi) il papà ha libero ingresso (o almeno questo accade di solito, ora con il coronavirus è tutta un'altra storia). Di giorno può entrare alle 7 e uscire alle 21. Di fatto è comunque ipoteticamente presente sempre e, a questo punto, la notte non farebbe alcuna differenza.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Firenze!! Che io sappia in tutta la Toscana è così..
    In camera se vogliono possono rimanere i compagni, anche per dare una mano alla mamma.. tipo nel mio ospedale accanto ad ogni letto c'è la culla per il neonato e una poltrona per il babbo..
    In camera siamo in 2-3 mamme..
    Figurati che io non avevo mai sentito di maternità in cui non potevano stare gli uomini 😅Quale sarebbe il motivo? Tanto le donne sono tutte in camicia da notte, non nude.. no?
    Te di dove sei?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente non ho mai sentito che possono restare gli uomini in reparti di sole donne .. di dove sei?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaaaa cavolo!!
    No per fortuna da noi i mariti possono stare in camera anche la notte, anche con altre donne.. di solito per camera siamo in 2 o 3 con i rispettivi compagni.. non l'avevo mai sentita questa cosa che non possono rimanere uomini!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No purtropoo perche in camera ci sono altre donne
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, se non ti dovessero chiamare prova a fare una chiamata tu perché io dopo un mese ho chiamato e mi hanno detto meno male che ha chiamato perché noi non avevamo il suo nominativo e non l'avremmo mai chiamata. È andata bene, anamnesi e hanno preso le solite misurazioni del bimbo, é leggermente grosso ma nella norma. Mi hanno fissato un'ulteriore visita per inizio aprile. Molto gentili e disponibili. La situazione in ospedale mi é apparsa apparentemente tranquilla.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vale com'è andata la visita?? Io sto aspettando che mi chiamino x farla...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non tutte le visite verranno sospese, quella di accrescimento é importante e secondo me non verrà sospesa. La mia era una visita ginecologica correlata al diabete gestazionale programmata ed eseguita da loro senza problemi, me ne hanno programmata anche un'altra.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ci mancherebbe è più che giusto che si adottino tutte le precauzioni del caso. Il mio timore è solo che le visite in ospedale già programmate possano essere cancellate (cosa che è stata detta in alcuni notiziari, riferite a partire dalla prossima settimana) e dato che devo ancora fare l’eco di accrescimento la cosa mi preoccupa non poco: se dovessero chiamarmi x annullarla all’ultimo non saprei cosa fare.
    Già sto cercando di organizzarmi x fare il vaccino dal mio medico di base, visto che le Asl ne hanno sospeso la somministrazione...
    Ok l’allerta, ma alcuni esami fondamentali non dovrebbero essere sospesi di default, specialmente in casi particolari come la gravidanza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono andata settimana scorsa a fare una visita ginecologica all'ospedale di Bergamo con mia mamma, l'ospedale di Bergamo ha un grande corridoio principale da dove si aprono gli ingressi alle varie aree. A questi ingressi c'erano delle infermiere che dispensavano precauzioni riguardo la situazione, mi ha detto di lavarmi bene le mani all'ingresso e all' uscita, mi ha consegnato una mascherina ed essendo autonoma mi ha chiesto se potevo eseguire la visita da sola e per me non c'é stato nessun problema a farlo. In reparto può rimanere un visitatore con la mascherina e il padre entra in sala parto. Ho già partorito una volta e in condizioni fisiologiche, a parte il momento del parto, non si necessita di una presenza notturna permanente. Sono infermiera anche io e penso che assistenza h24 si debba richiedere in altre situazioni. Noi siamo in una zona ad alto contagio ma anche in zone che per ora non lo sono é giusto mantenere le giuste precauzioni per limitare i contagi che saranno inevitabili ma per lo meno la sanità riesce a gestire meglio la situazione con una maggiore attenzione verso quelle categorie di pazienti più sensibili come anziani, immunodepressi, malati, bambini,.... E anche per tutto il resto. Dobbiamo portare pazienza e sperare che la situazione si ridimensioni o addirittura si risolva.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non può rimanere tuo marito anche la notte? Così non stai proprio da sola.. anche se avresti preferito la mamma, meglio il marito che da sola no?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le notti mia mamma .. in sala parto mio marito.. mia madre non ce la fa ad entrare in sala parto .. perciò dicevo dato che puo stare una sola persona purtroppo va a finire che mi ritrovo da sola 🥺
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaa ok.. comunque non qualcuno può entrare!! La mia paura è quella di partorire da sola 😅😅
    L'importante è che ci sia mio marito, il resto della parentela la vedremo poi 😉

    Te invece preferisci avere tua mamma?
    A me manca ancora un po'.. ho la scadenza il 27
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A te quanto manca?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, visto che anche tu abiti in Lombardia (io abito vicino a Milano e ho scelto un ospedale di Milano x il parto), volevo approfittarne x chiederti una cosa: ma sai qualcosa sulle visite in ospedale? Ho visto al tg che molte sono state sospese e io temo x la mia visita di accrescimento! Che situazione...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao martina mancano 10 giorni alla mia dpp ..
    Una sola persona o mamma o mio marito 🥺
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io abito in Lombardia in provincia di Bergamo e la situazione non é delle migliori, partoriró all'ospedale di Bergamo dove attualmente ci sono casi di positività e continue affluenze di pazienti con sintomatologia polmonare. Sono stata l'altro giorno per una visita e la situazione mi sembra essere apparentemente tranquilla e sotto controllo. Mi fido dei professionisti sanitari e cerco di tranquillizzarmi pensando ai dati reali di diffusione e mortalità. Ho anche un bimbo di 14 mesi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Dady! Ma una sola persona (cioè solo la partoriente) o una sola persona oltre alla mamma?


    Comunque da noi ancora il babbo può entrare... ma non so per quanto, da un momento all'altro le cose potrebbero cambiare..
    A te quanto manca alla scadenza?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao martina io sono di napoli e l'ospedale dove partorirò ha comunicato che potrà esserci una sola persona e niente orari di visita .
    Come te sono rimasta malissimo al pensiero che mio marito non possa assistere al parto . 🥺
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici... io ho la scadenza lunedì e vivo a Milano 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, non credo vieteranno al padre di entrare in sala parto, mal che vada lo doteranno di mascherina!

    Invece per le visite di parenti tieni conto che se è un parto naturale e fila tutto liscio si tratta solo di 48 h di ricovero e poche visite saranno solo un toccasana per te e il neonato!

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio nato a dicembre, siamo stati sempre a casa perché aspettavamo i vaccini. Vaccini fatti il venerdì mattina, il pomeriggio allarme coronavirus 😪
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero tantissimo anche io, ma purtroppo ogni giorno che passa mi sembra che sia sempre peggio....non voglio assolutamente essere pessimista,ma dicono che il boom dei contagi non sia ancora arrivato...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho sentito pure io questo caso del neonato contagiato😱 speriamo che l'emergenza rientri e si risolva....
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Martina. Condivido in pieno ogni tua parola. Io abito proprio in Lombardia e a 4 km da casa mia si è verificato un caso. Ho la dpp il 3 aprile e spero con tutto il cuore che mio marito possa entrare in sala parto. Mi hanno sospeso il corso preparto a cui tenevo moltissimo e oltre all'ansia del parto ho l'ansia x questo coronavirus, che alla fine è ancora sconosciuto...in più per la notizia che è stato contagiato un neonato di 20 giorni non mi fa stare x niente tranquilla. Ok dicono che è in buone condizioni, ma dicevano anche che i bambini non erano soggetti.....
    Una preghiera per noi mamme di questo periodo difficile e x i nostri piccoli...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, io abito in provincia di Milano e lavoro all'interno di una struttura ospedaliera. Non ti dico che cinema. Ovviamente sono incinta ( 14+1)

    Sto continuando a fare la vita che facevo prima. Vengo a lavoro, faccio la spesa e porto a passeggio il cane. Voglio essere positiva, devo esserlo, anche perchè farmi venire l'ansia non aiuterà ne me, ne la mia piccolina! Seguo le indicazioni date dal ministero della salute e ho limitato un pò la vita sociale. Per il resto speriamo bene e incrociamo le dita per tutte noi!!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio❤️ e hai perfettamente ragione, in qualunque momento della gravidanza lo si viva, questo virus è davvero un carico notevole quanto ad ansia... che già in gravidanza ce ne sono tante! Dobbiamo sforzarci di essere positive, nonostante la situazione💪🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace davvero tanto..
    Come ho detto per ora qui in Toscana si contano solo una 20ina di casi, ma è certo che la situazione peggiorerà... e anche il pensiero di dover affrontare i primi mesi del piccolo in questo caso mi fa rabbia..

    Anche solo per il fatto di non poterlo portare in giro una volta nato 😪😪Non mi va di fargli passare i primi mesi della sua vita chiuso in casa..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara.. immagino che la situazione da voi sia davvero tesa.
    Io ho pensato solo a chi come me ha il parto imminente, ma in effetti anche dover affrontare tutto l'iter di esami ed eco non deve essere semplice...
    Così come quelle mamme che stanno iniziando adesso la gravidanza.. mi ricordo come ero ansiosa io i primi mesi, dovessi viverli adesso sarei in paranoia continua..Aspettiamo tanto per viverci questo momento magico della gravidanza e ritrovarsi a farlo con tutte queste privazioni è davvero un dispiacere..Capisco anche il dispiacere di acquistare le cose on-line.. può sembrare una sciocchezza ma sono momenti importanti anche quelli e vorremmo viverli con più serenità.. io per fortuna avevo già fatto tutto prima del virus..
    Visto che sei ancora al 7imo ti auguro davvero che da qui a due mesi la situazione migliori ❤️❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione