Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Aprile 2021 Caserta

Per tutte coloro che non hanno riavuto la caparra indietro

Giulia, il 16 Luglio 2020 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ragazze, molte di voi sicuramente avranno avuto problemi con la restituzione della caparra da parte di fornitori, molte di voi hanno dovuto spostare il matrimonio e alcune hanno dovuto cambiare fornitore. Ho letto spesso che alcuni fornitori si sono rifiutati di restituire la caparra nonostante non possiamo più usufruire dei loro servizi. C'è una legge che viene incontro a noi spose sfortunate ed è questa : "Dispositivo dell'art. 1463 Codice civile. Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell'indebito.". Qualora dovesse avere problemi potete fare riferimento a questo articolo. Spero di aver potuto aiutare qualcuna di voi.
Un abbraccio a tutte

16 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 17 Luglio 2020 alle 17:30
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, noi siamo stati fortunati, abbiamo spostato la data all'anno prossimo e non abbiamo dovuto pagare nulla di più.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì cara. Ma di fatto “paga” chi recede per primo. Purtroppo questo dicono i contratti.
    Ad ogni modo il covid è stato un evento eccezionale quindi forse si poteva trovare una soluzione accomodante per entrambi. Come è andata a finire per voi? Siete riusciti a spostare la data senza costi aggiuntivi ?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso sì, come ho scritto.
    Ma per chi aveva una data post lockdown, il rimandare è scelta arbitraria degli sposi, quindi la caparra non va restituita.
    Il dramma è se dovesse fallire il ristorante: loro sarebbero inadempienti, dovrebbero ridare la caparra e difficilmente potrebbero farlo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io mi riferisco a coloro che avrebbero dovuto sposarsi proprio durante i mesi di lockdown, una mia cara amica ad aprile avrebbe dovuto sposarsi e la location non le voleva restituire la caparra, bensì le ha proposto un'altra data. Lei era affezionata a quella data e ha chiesto se fosse disponibile per l'anno successivo ma era occupata. La location ha insistito a a non voler ridare la caparra, alla fine ha dovuto mettere l'avvocato in mezzo e ha riavuto i soldi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non era in grado di fornire il servizio nel giorno in cui ho richiesto l'evento.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta"


    Ma non c'è una "sopravvenuta impossibilità" se è il cliente a recedere il contratto. In questo momento i matrimoni si possono fare, se il fornitore è in grado di erogare il servizio, ma è il cliente a chiedere di spostare o annullare, è normale che la caparra non venga restituita. Ad esempio, nel contratto che abbiamo firmato con il ristorante, c'è scritto che la caparra vale solo per il giorno scelto. Nel caso avessimo spostato, avremmo perso la caparra. Avremmo potuto recuperare la caparra solo se la data del matrimonio fosse stata durante il lockdown (e quindi con il ristorante chiuso per cause di forza maggiore).
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1300 euro io ho anticipato
    1000 ristorante
    200 abito100 partecipazioni
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è solo questo settore che ne ha risentito, ma tutti!! Io sono quasi rimasta senza lavoro, i miei genitori hanno chiuso il negozio...bisognerebbe venirsi un attimo incontro, capirsi e trovare una soluzione e non approfittarsene. Ma, come ho detto stamattina, fornitori così non si meritano un posto nel commercio. Quello che bisognerebbe fare è una pubblicità negativa spietata in modo da non farli più lavorare, magari due domande se le porranno.. Io meno male che non ho trovato gente così!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io à suo tempo fui avvisata dal fotografo che avrei perso la caparra se avessi rimandato. Non sono tanti soldi, sono solo 100€ e per questa cifra non voglio creare discussioni inutili. Ovvio che però stavano meglio in tasca mia 😅 Il contratto ce l'ho sempre a casa dei miei, l'ho letto, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla riguardo la caparra persa... Esiste mica una clausola del genere per quanto riguarda il vestito che vogliono saldato prima di aver fatto la prima prova??
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davanti al tribunale il fornitore dirà che lui era in grado di fornire il servizio. Dovrai dimostrare tu che non è così. O meglio, deve essere lui a dire non posso e non ti a dire spostiamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma il fornitore non può garantirmi il servizio pattuito. Nel caso di una location, se blocco la data del 20.04.20 e causa covid il fornitore non mi può più garantire la data io ho diritto alla restituzione della caparra.
    O no?!

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo, ahimè, che l’impossibilità della prestazione sia riferita al solo “prestatore d’opera” ovvero il fornitore. Temo in altre parole che la restituzione della caparra sia obbligatoria solo qualora il fornitore non possa garantire per sopravvenute avversità il servizio pattuito e non se è il cliente a recedere il contratto. Lo so è paradossale 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione, io avevo consigliato alla ragazza in questione di recensirlo poiché quest'ultimo l'aveva bloccata ogni dove soltanto che mi ha spiegato che non è possibile recensire prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assurdo! Capisco che il mondo dei matrimoni con questo covid ha avuto pesanti perdite...però è un nostro diritto riavere i soldi e mi da fastidio che molti fornitori ne approfittano.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, anche io stamattina ho letto di una sposina alla quale non hanno voluto tornare nemmeno la metà della caparra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione