Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Dicembre 2022 Palermo

Perché abiti il mikado sintetico costa come quello in seta?

Chiara, il 21 Ottobre 2022 alle 15:34 Pubblicato in Moda nozze 0 7
Salve. Volevo fare una domanda. Ho visto che diversi marchi propongono abiti in mikado con fibre sintetiche allo stesso prezzo di quelli in seta. Non dovrebbe costare di più la seta? Qualcuno ha idea del perché non ci siano differenze sul prezzo? Ho visto abiti in mikado di seta persino più economico di mikado in fibre sintetiche (poliestere/acetato). Nessuna idea?

7 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Ottobre 2022 alle 09:12
  • Chiara
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì questo cosa delle pieghe me l’avevano detta in quasi tutti i negozi in cui sono stata. Ed in effetti ho visto l’abito in mikado in seta di una conoscente figlia di sarta ed era pieno di pieghe persino prima di uscire di casa, ad abito appena indossato in pratica. La negoziante mi disse che eventualmente si poteva fare un misto seta -sintetico per limitare il problema delle pieghe. Prima di ordinare il vestito però, abbiamo chiesto consiglio al rappresentante del marchio e lui ci ha detto che rendeva meglio il sintetico 😳😳😳. Essendo un modello a sirena, diceva che il sintetico accompagnava meglio il corpo e risultava meno rigido. A quanto diceva lui, persino il misto, essendo comunque con una larga percentuale di seta, cadeva rigido mentre il sintetico aveva una caduta morbida. Alla fine mi sono dovuta fidate a scatola chiusa perché non ho potuto vedere la resa dello stesso abito in seta o in misto seta ed ora ho il timore di avere fatto un grosso errore 😔
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, quesito simile ponevo anch’io, in un precedente post, in cui raccontavo quanto fosse bello e di qualità L’ abito ( di un marchio noto e costoso) di una collega benché completamente in poliestere. Se non me l’avesse detto non lo avrei mai immaginato . Evidentemente anche i tessuti sintetici hanno i loro pregi e qualità , in ogni caso se il tuo lo senti e vedi bene hai già la tua risposta , è quello L’ abito ce ti fa stare bene 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlavo di questo con una mia amica qualche sera fa, commentando l'abito di mikado di una nostra conoscente, io credevo fosse seta, lei mi ha detto detto che era di poliestere e che quello di seta di stropiccia di più, fa più pieghe 😳 sono rimasta un po' stupita come te, ma del resto sono stata una sposa tulle e pizzo, dunque non ne so molto 😝
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. L’abito che ho provato in poliestere era meraviglioso, ottima vestibilità , colore e resa. Ho provato abiti di mikado di seta in altri atelier e la resa mi sembrava peggiore. Al tatto quelli in seta erano più ruvidi e “lanosi”, al che sono entrata in crisi ed ho pensato che forse era meglio il poliestere che almeno avevo visto e provato alla seta con resa incognita. Purtroppo come ho detto il capo che ho scelto purtroppo non lo avevano nella versione seta da provare Smiley sad . Sono rimasta però con il dubbio e l’amarezza che per lo stesso prezzo forse era meglio “rischiare” e prendere quello in seta.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il poliestere non è sempre la roba plasticosa e puzzolente che si può pensare, se lavorata bene diventa un buon tessuto. Per chi abiti da sposa di qualità il poliestere viene lavorato (non ti so dire in che maniera) e al tatto si sente oltre che alla vista. Ora indubbiamente rispetto alla seta ci sarà una differenza, sul prezzo forse non variano tanto perchè le molte lavorazioni fatte al poliestere lo portano a risultare pregiato, in generale so che gli abiti totalmente in seta richiedono una lunga manodopera per confezionare l'abito e arrivano a prezzi proibitivi, infatti so che gli abiti da sposa non sono mai 100% fatti in seta

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Persino all’interno dello stesso marchio gli abiti di mikado in seta e poliestere costano uguale. Vedi Pronovias per esempio. ANKI è sintetico ed ha lo stesso prezzo circa di HUTTON e DAY che invece sono in seta. Chiedo perché in un negozio mi è stato proposto di prendere dell’abito che ho provato (sintetico) la variante in seta con una differenza di prezzo minima (circa 50 euro). Dovrei diffidare della qualità della seta? O è il poliestere ad essere di altissima qualità? Mi pare proprio assurdo che costino uguale…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe dipendere dal marchio, che spesso fa la metà del costo. Oppure dal fatto che certe volte il poliestere di ottima fattura può costare molto. Poi sul prezzo influiscono l'anno della collezione del modello, per cui se è vecchio costa meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione