Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imagophilia
Roma

Perché album classico e fotolibro hanno costi diversi

Imagophilia, il 19 Novembre 2012 alle 17:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buon pomeriggio fs!

Sono incappata oggi su questo topic, e tra i vari commenti c'è questo:


"Attenzione!
il fotolibro cosa MENO dell'album tradizionale, il fatto che i fotografi chiedono di piu' e' perche' la maggior parte NON hanno l'attrezzatura per farlo!
Tanto per intenderci, su internet ci sono diverse ditte ( una l'ho usata anche io per fare un fotolibro) dove crei tutto a tuo piacimento poi fai l'ordine e il prodotto finito arriva nel negozio del fotografo piu' vicino ( ovviamente convenzionato).
La carta fotografica, l'applicazione nell'album e l'album hanno un certo costo ma sempre nettamente inferiore al fotolibro! Siccome tanti fotografi lo fanno fare a queste ditte mettono un "ovvio" sovrapprezzo!
Informatevi bene!!!"

Poiché il commento presenta varie inesattezze, eccomi qui a spiegarvi qualcosa sulle stampe e sulla ragione per cui un fotolibro costa di più rispetto ad un album classico.

Il primo presupposto da considerare è che qualunque stampa, sia essa per album classico o fotolibro, generalmente viene affidata dal fotografo ad un laboratorio esterno, semplicemente perché una seria macchina da stampa fotografica costa diverse decine di migliaia di euro e ha una dimensione tale da richiedere un'intera stanza dove essere stazionata e usata. Inoltre, considerando i costi generali e la scomodità della taratura (un macchinario del genere va tenuto pulito e tarato un po' come un pianoforte che deve essere accordato con regolarità), è del tutto sconveniente avere un attrezzo del genere se non si pensa di tenerlo in uso quasi continuamente. Per questa ragione quasi tutti i fotografi stampano fuori sede, tutto. Alcuni stampano alcune cose da sé con stampanti di buona qualità ma tarate per piccole quantità di stampa quindi più lente e di più ridotte dimensioni, per le cosiddette fine art, che come potrete notare costano comunque più delle stampe semplici per due ragioni:

- prevedono un lavoro di post-produzione più accurato ed attento;

- una stampante a piccola tiratura ha dei costi di inchiostri e carte più alti rispetto ad una ad alta tiratura… immaginate di dover fare mille volantini con la vostra stampante di casa: tra cartucce e carta, senza considerare il tempo e la concentrazione richieste dal lavoro, andreste a pagare più di quanto vi costano in tipografia.

Detto questo, alcuni fotografi si limitano a far pagare agli sposi esclusivamente il costo che loro stessi hanno sostenuto, altri caricano un piccolo o grande compenso per sé per l'intermediazione, ma possiamo dire che 100 stampe x un album classico e 40 stampe del fotolibro (in formato più grande) sono più o meno equivalenti, in termini di costo.

L'allestimento di un fotolibro, richiede in più davvero poco in quanto ad attrezzature, è più che altro un lavoro artigianale di montaggio e assemblaggio che comunque non tutti sanno fare, giustamente. Ognuno di noi è esperto in un lavoro e carente in altri, anche se correlati: un ingegnere non necessariamente è capace a costruire un muro, e un carpentiere non sempre saprebbe progettare una casa da cima a piedi.
Questa è un'altra ragione per cui la maggior parte dei fotografi lascia che altri professionisti allestiscano il fotolibro e comprano album già pronti.
Anche in questo caso, alcuni si limitano a mettere in carico degli sposi esclusivamente il costo sostenuto, altri "fanno la cresta" ma dipende tutto dalle persone.
Detto questo allestire un album tradizionale e un fotolibro non sono esattamente uguali come quantità e difficoltà di lavoro, ma possiamo dire che sono comunque abbastanza simili.

Allora perché c'è differenza di costo?

Signori e signore, dove la mettete la grafica?
Scegliere l'ordine logico delle foto, incastrare tutto come un puzzle, cercare soluzioni carine e adatte alla coppia e all'atmosfera generale del servizio… è un lavoro che richiede capacità, tempo e dedizione, ed è giusto che venga ricompensato. Ogni pagina viene studiata con cura, esportata, rilavorata singolarmente per adeguare colore e risoluzione delle foto ed esportata di nuovo. Non è un lavoro che si fa con due orette con un programmino pronto che fa tutto da solo.

Si parla dei siti per fare da sé i fotolibri… per carità, sono ottimi e io stessa stampo lì le mie foto delle vacanze, ma credetemi è di gran lunga diverso il lavoro che si fa caricando delle foto su griglie già pronte su un sito piuttosto che creare un fotolibro da zero. È diverso il risultato, è diversa la carta, sono diverse le copertine, per qualità-resistenza-precisione di montaggio, ed è normale e giusto che sia diverso il prezzo. E non è da questi siti che i fotografi seri stampano i fotolibri che sfogliate nei loro studi o ricevete in ricordo del vostro matrimonio.
Per carità, sono la prima a consigliare, in caso di basso budget, di farvi consegnare i file e stamparvi da soli foto o fotolibri, ma per favore non pensate che i soldi che vi vengono chiesti per il servizio fotografico di matrimonio sono rubati… la professionalità e la cura hanno un valore che merita di essere tenuto nella giusta considerazione.

Spero che il chiarimento sia utile…
a presto!
Margherita

22 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 21 Novembre 2016 alle 22:32
  • Lucia
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual'è secondo la vostra esperienza il prezzo onesto di un fotolibro con carta fine art!
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eliseo, francamente sono perplessa per tutta questa faccenda. Non conosco il tuo fotografo né i fornitori a cui si rivolge per album e stampe, quindi tutto quello che posso dirti è basato unicamente sulla MIA ESPERIENZA PERSONALE.

    Bene, in base alla mia esperienza ti dico che:

    1. Nell'album classico NON ci sono più foto che nel fotolibro, anzi, generalmente è il contrario, poiché l'impaginazione grafica nel fotolibro permette di accorpare più foto in una pagina. Tanto per darti un parametro: di solito 100 foto entrano in un album classico di 100 pagine (una foto a pagina) mentre per un fotolibro sono sufficienti 80/85 pagine (mettendo comunque le foto "comode" quindi senza fare inquadrature troppo piccole e "appiccicate") quindi, facendo un rapido calcolo, in un fotolibro di 100 pagine in teoria potrebbero andare comodamente 120 foto, quindi a parità di peso e dimensione, un fotolibro ha più foto! Detto questo, non so come lavora lui: se nel fotolibro intende mettere solo foto a doppia pagina, va da sé che occorreranno 200 pagine per 100 foto, quindi più di quante se ne usano per l'album classico, ma mi sembra facilmente arginabile: basta rivedere la grafica! Insomma... non mi è molto chiaro il motivo per cui il tuo fotografo ha detto questa cosa...

    2. Il costo dell'album sarebbe anche plausibile: gli album classici si trovano dai 100/120 euro (per un modello basilare in eco-pelle, ma comunque artigianale e molto ben fatto!) fino a 700/800 euro (ma non escludo esista qualcosa di più costoso ancora) per modelli di design in materiali pregiati. Quello che non mi convince è per quale ragione il tuo fotografo non ti permette di scegliere un modello meno esoso? Prova a chiedere se può fornirti un album meno pregiato... purtroppo qui bisognerebbe vedere cosa prevede il contratto: se il tuo fotografo ha inserito un obbligo a prendere quel tipo di album senza prevedere altre opzioni sei vincolato... ma in caso contrario potresti anche fornire tu un album di tuo gusto e più adatto al tuo budget, che sia di 50 euro o di 1000! Insomma, prova a valutare altre opzioni con lui. Non mi è chiaro se tu abbia già concluso con questo fornitore e se tu stia ancora valutando ma insomma, tieni presente che 650 euro per un album è una possibilità ma ce ne sono molte altre meno costose e altrettanto valide.

    3. Le stampe delle foto, a questo punto costerebbero 350 euro... il prezzo in sé è anche plausibile ma non mi è chiara una cosa: in più rispetto al fotolibro? Anche il fotolibro va stampato e il prezzo delle stampe è lo stesso (anzi, per la mia esperienza è maggiore, ma vabbè... senza scendere in troppi dettagli, diciamo che è lo stesso), in più ci sarebbe il lavoro di grafica e di allestimento... anche volendo ammettere che tutto sia compreso nei costi delle stampe, la differenza tra il fotolibro e l'album classico secondo me dovrebbe essere soltanto il prezzo dell'album!

    Insomma, non mi sono chiare varie cose e non ho abbastanza elementi per valutare globalmente l'offerta di questo fotografo e non mi permetto di certo di dare giudizi sommari... Sento però di poter dire che 1000 euro in più per avere un album classico mi sembrano francamente troppi, soprattutto se sono l'unica opzione: se questo fosse un servizio top con album e stampe super-mega-innovativi ma potesse garantire comunque altre scelte più conformi al mercato capirei, ma se è l'unica possibilità che ti viene offerta, francamente valuterei anche altre opzioni.

    Tienimi aggiornata se ci sono sviluppi...

    • Rispondi
  • Eliseo
    Sposo Novello Settembre 2013 Verona
    Eliseo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Il mio fotografo mi ha appena proposto di fare un album classico perché ci stanno molte più foto di un fotolibro, ma mi ha detto che costa 1000 euro in più.... È vero o mi sta fregando??...La giustificazione del prezzo dice che è la qualità strutturale dell'album e che costa vuoto 650 , e poi ci sono tutte le stampe delle foto....totale 1000 i più.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sono d'accordo e grazie x il topic utile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo topic grazie

    • Rispondi
  • Music
    Monza e Brianza
    Music ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuna polemica qui tranquilla, gli interventi devono essere solo costruttivi ( cosa che e' stata fatta ), ed e' bene che ci siano interventi degli addetti ai lavori, perche' e' quello che serve ai futuri sposi.

    Grazie per aver risposto

    Ciao

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Margherita, sei stata davvero chiara e il tuo intervento è molto utile!

    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente siiiiiiiiiiiiii Smiley atonished

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora vado a leggere di là...

    comunque il topic non era una polemica rivolta a te, spero sia chiaro! Solo che ho letto il tuo commento e ho preso spunto per una delle mie "lezioncine"!

    E sì, purtroppo la professionalità non è comune a tutti sia nel mio campo, sia nel tuo, sia in qualunque altro ramo lavorativo... per questo credo sia giusto spiegare come funziona il proprio lavoro: perché spesso si fa di tutta l'erba un fascio solo perché non si conoscono alcuni dettagli!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Giada, Vinnie, Jessica, Miriam, Silvia.

    Di solito quando leggo qualcosa prendo spunto per un topic, ma se avete curiosità o dubbi magari chiedete così scrivo un po' più spesso! Smiley winking

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, questo è evidente! Smiley winking

    Però trovo che sia giusto sapere come funziona il lavoro di chi vi accompagna quel giorno... anzi trovo che sia giusto capire in generale perché si spendono i proprio soldini... io non capisco un acca di meccanica, per esempio, e mi innervosisco tanto quando ho un problema e il meccanico inciafruglia qualcosa senza realmente spiegare come funziona il pezzo rotto e come e perché va sostituito... insomma, non è fastidioso?! Smiley xd

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda chemi facevo e ottima e chiara risposta ;-)

    • Rispondi
  • Music
    Monza e Brianza
    Music ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Margherita,

    ho risposto nell'altro post in merito alla tua precisazione, e come gia' detto "fare la cresta" e' lo stesso concetto che volevo dare, ma non ho mai scritto il termine "rubare".

    Conosco tantissimi fotografi e ti assicuro che non hanno tutti la stessa professionalita' a vendere il servizio.

    E' chiaro che qui si parla di foto, ma questo aspetto esiste purtroppo in tutti i campi professionali

    Grazie

    ciao

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic interessantissimo, come sempre d'altronde Smiley smile complimenti!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero molto utile
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviooooooooo! Non c'era nemmeno da chiedere! Smiley smile

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno male che a me il fotolibro non piace...almeno come album di matrimonio....carina sicuramente l'idea di fare i fotolibri per i genitori...

    ma sono amante dell'album di nozze diciamo "tradizionale"...vero che sono professionisti e grazie al forum si possono avere anche valutazioni e opinioni diverse...però accidenti in alcuni posti i fotografi anche a parità di fotolibro ti sparano cifre assurde.....

    cmq grazie delle info

    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Preziosissimo contributo tesoro ... as usual .. meglio precisare ...

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alicina allora sono sempre la tua guru?! Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come sempre super utile! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda o costa + o costa -....e come viene fatto non cambia la situazione...L importante sono i risultati e i risultati appunto devono essere perfetti e soddisfacenti come è stato concordato e stabilito Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic davvero molto utile!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione