COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Paola
Sposa Master Maggio 2014 Bergamo

Percorso gravidanza

Paola, il 25 Novembre 2015 alle 22:30 Pubblicato in Future mamme 0 63
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze! Mi rivolgo a voi x aprire un confronto rispetto al dove e da chi farsi seguire nel percorso della gravidanza. Solitamente le opzioni sono o un ginecologo privato, o nel servizio pubblico in ospedale oppure presso un consultorio. Cosa sceglierete o avete scelto? Pro e contro? Esperienze? Grazie a chi darà il suo contributo!

63 Risposte

Ultime attività da Sposinafelice, il 28 Gennaio 2016 alle 09:34
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Sposinafelice ·
    • Segnala
    Ah ok, pensavo lo fossi giá. Comunque in ogni caso spero siano state info utili. Crepi il lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    Io ho scelto l'ospedale poiché c'è una mia amica ostetrica che mi sta seguendo però ho deciso di fare 2 ecografie in più in privato perché 3 ecografie in 9 mesi mi sembrano pochine Smiley smilex ora in ospedale mi sn trovata molto bene Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lexy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Lexy ·
    • Segnala
    Benissimo! Allora in bocca al lupo! Poi se ti andrà aggiornami , io per ora non sono incinta. Dopo il trasferimento ci proveremo.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Sposinafelice ·
    • Segnala
    Ciao, io vivo a bologna, sono all'11esima settimana e dopo l'8 settimana ho iniziato a farmi seguire dal consultorio. Per ora ho fatto il colloquio preliminare con l'ostetrica e la visita con la dottoressa, mi hanno prescritto le analisi di routine (che ho fatto lunedi') e mi hanno giá prenotato tn, morfologica e accrescimento ( tutto gratis). Sembrano molto brave. Dal mio gine privato per la prima eco avevo pagato 100 euro e in piu' ogni mese erano altri 100 euro di visita piu' 70 euro di analisi. Diventava un costo veramente elevato e poi mi avevano parlato benissimo del consultorio quindi ho deciso cosi'. Preciso che comunque la morfologica oltre che farla con loro la faro' a pagamento in un centro specializzato molto rinomato essendo un'eco importante. Se hai bisogno di altre info chiedi pure
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Ciao ragazze! Grazie a tutte delle numerose e utili risposte! Stamattina prima visita con l'ostetrica che insieme alla ginecologa segue le gravidanze nello studio privato che io e mio marito abbiamo scelto! Dpp prevista x il 24/9/2016 che emozione!!!! A breve prima eco! Un saluto e grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Prova a consultare il sito dell'asl di Bologna! Oppure di quello della regione! Io tutte le info sulla mia città le ho prese li!
    • Rispondi
  • Lexy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Lexy ·
    • Segnala
    A Bologna com'è la situazione ospedali/consultori? Non la conosco ma ci trasferiremo li nei prossimi mesi.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Io sono ansiosa di mio! X cui credo di aver fatto la scelta giusta! Domani prima visita dal l'ostetrica privata!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Alla fine uno dei pochi veri vantaggi del ginecologo privato è la reperibilità. La mia l'ho chiamata a Ferragosto, di sabato, di domenica, di sera...e c'è sempre stata ed era disponibile in ogni momento.

Nel mio caso mi è servito perché ho avuto diversi problemini e quindi avere questo supporto è stato provvidenziale. Non ho mai sentito di nessuno che abbia lo stesso trattamento facendosi seguire solo col pubblico, forse può succedere ma ne dubito.

Poi certo, se una è tranquilla e si rassicura da sé (oppure è disposta a farsi ogni due per tre un giro al pronto soccorso anche per cose minime, cosa che io volevo evitare) tra pubblico e privato cambia poco!

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    Ciao...ankio mi sn fatta seguire e mi sta seguendo ora cn la terza gravidanza il ginecologo privato,e ti dico ke mi sn trovata benissimo e mi trovo bene oggi...ho trovato un medico favoloso an ke se qnd gli girano diventa molto antipaticoSmiley laugh ...ma cn lui nn ho problemi qualsiasi cosa è sempre disponibile e ti dico di più domani farò la tn e lui me la fa gratuitamente,anke se andavo contro di me io ho rifiutato ma lui ha insistito ha detto qnd puo' xke nn lo puo fare?e molto scrupoloso e ce ne sn davvero poki cm lui
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Siracusa
    Alessia ·
    • Segnala
    Io ginecologa privata.. Mi sono trovata benissimo, è praticamente una madre.. È vero non tutti i ginecologi sono umani e amichevoli, sono stata fortunata Smiley smile infine andrò a partorire nell'ospedale in cui lei si appoggia, c'è l'utin quindi sono tranquilla
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Valeria ·
    • Segnala

Ciao Smiley smile
    ecco la mia esperienza..
    Ho iniziato con la ginecologa del consultorio dove ho fatto anche il corso pre parto.
    Lei bravissima e molto umana e disponibile.
    Poi per mia ansia ho pensato di rivolgermi ad un ginecologo privato nella struttura dove avrei partorito ma alla prima visita sono rimasta così male e infastidita dall'atteggiamento scocciato ad ogni mia domanda che non ci sono più tornata.
    Alla fine ho fatto le visite con la gine del consultorio,le ecografie le ho fatte privatamente perchè non sono riuscita a prenotare quelle gratuite e sono andata a partorire nella struttura privata convenzionata,un bel mix Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    Allora ti dico la mia esperienza: fino al settimo mese mi sono fatta seguire completamente in regime pubblico, spesa zero, mi sono rivolta al consultorio della città dove lavoravo e lì la stessa ginecologa mi ha visitata una volta al mese per le visite ostetriche + ospedale per analisi sangue e le altre visite garantite (bi test morfologica diabete gestazionale) con lo stesso consultorio avevo anche iniziato il corso pre parto. Mi sono sempre trovata da dio e sono sempre stata ferma sostenitrice del regime pubblico, se tutto va bene quei soldi mi sembrano sprecati e preferisco tenerli in tasca per crescere poi mia figlia. All ultimo controllo la mia gine del consultorio mi ha trovato un accorcia mento del collo uterino e mi ha fatto stare a casa dal lavoro. A quel punto ho dovuto cambiare città perché dove lavoravo ero sola e quindi un po perché è stato tutto improvviso e con il pubblico in genere devi prenotare per tempo e un po perché a quel punto mi era salita una certa ansia, nella città dove mi sono trasferita conoscevo benissimo una gine privata e sono andata da lei. Con sorpresa sono cmq riuscita a fare analisi ed eco terzo trimestre gratis in ospedale e sarei riuscita a fare anche il corso Pre parto gratis con il consultorio se poi non mi avessero bloccata a letto.cmq il succo è non andare diretta da privato solo perché sembra meglio, informati bene su ciò che il pubblico della tua città può offrirti. Buona scelta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao allora io 4 anni fa abitavo a Firenze e li non mi diedero il medico di base perchè non ero residente ma domiciliavo li mio marito stava finendo il corso Allievi Marescialli e per un'anno er sciocco sposarte la residenza anche perchè poi siamo stati destinati a Bolzano dove ho poi partorito ! .. cosi presi la ginecologa della misericordia ( privata ) e onestamente mi sono trovata benisismo potevo andare quando volevo ogni volta che avevo dubbi se sentivo qualcosa lei c'era ... era rassicurante anche se non la chiamavo o non andavo sempre sapere che qualcuno c'era quando persi il gemellino lei mi faceva eco ogni 10 giorni per farmi star tranquilla e per controllare che tutto era ok. Quando sono arrivata a Bolzano andai via Pubblica e Ospedale... sono rimasta sconvolta dalla disorganizzazione mamme in ospedale col pancione che aspettava 1 o 2 ore perchè erano in ritardo , la ostetrica pubblica mi disse che ero dilatata e stavo per partorire , chiamo mio marito che era di pattuglia lui rientra mi prende voliamo in ospedale e ci dissero " scusate ma perchè siete scesi? qui non c'è niente solo 3 cm ...." mio marito dato che era la 3 volta perse la pazienza .... penso che non lo rifarò mai più anche questa puntata che cercheremo il secondo con l'anno nuovo andrò da un privato e solo i controlli necessari in ospedale non voglio piu essere e arrivare al parto stressata come quei 3 mesi a Bolzano.. no no Smiley xd

la privata è una spesa perchè costa !! ma sei seguita meglio secondo me ....io pagavo 50 euro a ecografia e 45 la visita ma era favolosa!

bravissima invece fu l'ostetrica che mi ha seguita al parto è stata fantastica quello si lo devo ammettere eravamo solo io lei e mio marito è stato favoloso e lei bravissima !

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Anche questo sicuramente ha la sua importanza! Sicuramente come attrezzature il consultorio (x quello che ho potuto vedere) è il più carente... La dottoressa a cui mi sono rivolta ha macchinari di un certo livello!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Già ho visto! Ieri sono andata a fare un controllo da una ginecologa privata e ho chiesto i costi x essere seguita in gravidanza e più o meno il preventivo è di 900€ x tutto il percorso comprensivo di visite ginecologiche, ostetriche ecografie...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Anche io ho sempre pensato di farmi seguire al consultorio o in ospedale sfruttando il ssn, ma nelle ultime esperienze in entrambi i posti mi sono trovata molto male umanamente e x come sono io è fondamentale trovarmi bene con chi mi seguirà...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    Io sono andata per entrambi da un privato che poi mia ha fatto il TC per il primo bambino... Per il terzo andrò da lui adesso è anche io primario dell ospedale dove andrò a partorire... Il privato è una spesa non indifferente...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    Ciao,, io mi sono fatta seguire da un ginecologo privato e non me ne sono affatto pentita.. Però posso garantirti che anche al consultorio sono bravi.. Soltanto non hanno le attrezzature e gli strumenti che puoi trovare da un privato.. (L'ecografo del mio medico non è di certo quello che usano nei consultori per esempio,, e per molte visite e' molto importante..) la soluzione ottimale forse sarebbe farsi seguire al consultorio ma eseguire gli esami più importanti (tipo btest morfologica accrescimento) da un buon privato.. Buona fortuna!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2014 Taranto
    Enica ·
    • Segnala
    Io sono stata seguita da un medico privato che esercita nell ospedale in cui ho partorito.... ti dico che lui è arrivato dopo mezz'ora che mia figlia era nata perché a quell ora cominciava il suo turno....però lui fu chiaro dall inizio dicendomi che solo se si trovava di turno sarebbe stato presente al parto.... sinceramente alcune mie amiche sono andate al consultorio e si sono trovate benissimo. ...tornassi indietro non so se regalerei tutti quei soldi per il privato....
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Questo non è detto, sai? E te lo dice una che sta facendo tutto col privato. Però ho avuto amiche che si sono trovate benissimo perfino al consultorio (dove non hanno neanche l'ecografo) e altre che si sono trovate male negli studi privati di primari di Milano. Quello che devi trovare è qualcuno che sappia ascoltarti e che ti faccia sentire capita.

Io avendo la mia ginecologa privata che mi segue da quando avevo 11 anni quando sono rimasta inaspettatamente incinta non mi sono neanche posta il problema, era ovvio che mi avrebbe seguita lei...ha trent'anni di esperienza e nel suo lavoro è la numero Uno secondo me.

Però a livello personale ed emotivo è un po' carente...me ne sono resa conto ancor di più quando abbiamo avuto l'incontro con la ginecologa del consultorio al corso pre parto, accademicamente più carente ma dolcissima e comprensiva a livello umano...lì ho capito che probabilmente dopo il parto cambierò medico.

Però sono comunque felicissima che per questa prima gravidanza mi abbia seguita lei, ho sempre saputo che il mio bambino era in ottime mani!

Col privato devi comunque calcolare una spesa di 80/90 euro una volta ogni 4/5 settimane dal ginecologo privato (io ho avuto una gravidanza fisiologica quindi per fortuna non ne ho dovute fare di più, pare che ci sia chi si fa vedere anche ogni 15 giorni!) più quelle tre in ospedale (traslucenza, morfo e accrescimento) che a me sono costate una media di 150 euro l'una, sempre con regime privato...vedi bene che non c'è minimamente paragone con il pubblico dove tutto questo è a costo zero! Certo le visite dal ginecologo sono molte di meno, se hai dubbi e problemi random non c'è nessuno di riferimento che puoi chiamare e in ospedale becchi chi ti capita quel giorno (perché col pubblico tu "prenoti" solo l'esame e non il medico, non so se mi sto spiegando Smiley smile ) però ripeto ho amiche che si sono trovate benissimo anche così...io ho fatto una scelta diversa, non dico che sia giusta ma sicuramente sono stati tutti soldi ben spesi Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    Io ho un ginecologo privato che mi segue da 15 anni, costa un po, ma nn lo cambierei x niente al mondo... Quando ho dovuto fare raschiamento mi ha indirizzato ed è venuto a trovarmi dopo intervento, per me è il migliore in assoluto. Mi ha persino lasciato il suo numero di tel
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Eh infatti la prima grande differenza è il prezzo! Ma se privato vuol dire purtroppo essere ascoltata e considerata meglio di quindi stare più tranquilla, forse sono soldi ben spesi...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Grazie mille della tua esperienza! X cui che figura professionale ti ha seguita?
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    Ciao io ho scelto un ginecologo privato xkè rispetto ad una struttura ospedaliera sai ke ti seguirà lui x tt la gravidanza,sai ke puoi kiamarlo x qlks cosa qnd vuoi ed in più si occuperà lui del parto e nn chi capita al pronto soccorso xo' è un pò più caro ahahahah rispetto a ql ke paghi andando in ospedale con l'impegnativa
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala

Ciao Paola, se vuoi lo stesso professionista che ti segua durante la gravidanza e durante il parto devi affidarti ad un'ostetrica....a pagamento! So che si fanno pagare parecchio, ma se ti fa sentire più sicura perché no?!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Io avendo la Toxo sono stata seguita in un ospedale che ha un reparto specializzato per questo...il ginecologo privato mi aveva detto di abortire!!!!Però ad essere onesta anche se mi seguivano mensilmente mi è mancata la figura di un ginecologo da poter chiamare in caso di necessità senza rivolgermi in ospedale
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    Esatto, la dottoressa mi vedeva privatamente una volta al mese; quando capitava che avevo le ecografie in ospedale, se non era lei di turno a farle le portavo poi a vedere i referti, e poi riprendevo appuntamento con lei privatamente per il mese successivo!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Grazie mille! Sei una miniera di informazioni!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Quindi di fatto hai fatto sia il percorso seguita privatamente che in ospedale se ho capito bene... Sul discorso parto immaginavo che appunto il grosso del lavoro venga fatto dalle ostetriche... Grazie x tutte le info!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Grazie della tua esperienza!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇