Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alfonso
Sposo Abituale Aprile 2023 Caserta

Perplessità residenza dopo matrimonio

Alfonso, il 1 Dicembre 2022 alle 21:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tutti. Ho una piccola perplessità per la questione residenza. Io e la mia ragazza attualmente abbiamo residenza ognuno a casa dei propri genitori. Al momento conviviamo in una casa nella quale possiamo avere solo domicilio dato che la proprietaria non ci fa fare residenza. Dopo il matrimonio come possiamo gestire le residenze? Dobbiamo comunicare la nuova residenza subito o possiamo aspettare? Nel caso in cui fosse obbligatorio comunicarla, possiamo fare residenza nella stessa casa dei nostri genitori?

6 Risposte

Ultime attività da Monica, il 3 Dicembre 2022 alle 13:54
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2022 Udine
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia non ci sono vincoli, ma onestamente non mi sono posta il problema perchè non ne ho avuto bisogno... mi spiace non poterti aiutare!!

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alfonso,

    Vedo che c'è già qualche ottima risposta, per chiarire ulteriormente ogni dubbio sul tema, farei anche una telefonata in Comune, così da star tranquilli!
    Facci sapere come va,

    un caro saluto,

    Laura

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2023 Terni
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono posta la stessa domanda e in realtà è anche uno dei nostri problemi.. Noi abbiamo residenza in due regioni diverse e lavoriamo e viviamo in ulteriori due regioni diverse 😅 in questo momento ci vediamo soltanto il weekend e anche l'organizzazione va molto a rilento. Che io sappia sposandoti formi un nucleo famigliare a se e se mantieni la residenza ad esempio a casa dei tuoi poi anche il tuo partner entra a far parte del nucleo famigliare con conseguenze anche fiscali. Spero di sbagliarmi ma è materia complicata. Accettasi info più precise 😄
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo una ricerca in alcune cose dice che non c'è obbligo,altra massimo 20 giorni e un altro che se non si comunica si rischia una multa...Quindi per sicurezza chiederei all'anagrafe così da togliermi il dubbio se fossi in voi 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun obbligo! Potete lasciarle dove le avete o cambiarla non c è nessun vincolo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete nessun obbligo di comunicare la residenza, residenza e matrimonio sono due cose distinte. Quindi potete tranquillamente continuare a restare residenti ciascuno nella casa dei rispettivi genitori, finché non avrete trovato una sistemazione migliore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione