Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Piaghetta

Mari, il 15 Settembre 2014 alle 11:03 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 39
Ciao ragazze , qualcuna di voi l ha avuta ? Vi creava ritardi mestruali? In quanto tempo vi è cicatrizzata ?
A me la ginecologa mi ha detto che per 10 gg la devo curare con una crema vaginale ( fitostimolina) e non è grave.
Vi chiedo x i ritardi perche sono 4 mesi che prendo la chirofol e sempre ciclo al 28esimo gg ma stavolta ha saltato e da ieri che aspetto..non è un ritardo pero' chissà magari sarà questa cura il motivo

39 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 27 Marzo 2024 alle 15:37
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho fatte due. Dico fatte perché salve che non siano piccole, non esiste farmaco per cicatrizzarle. Il ginecologo fa la bruciatura. Se molto piccola si tiene sotto controllo con lavande e altre cure locali, ma la tieni sotto controllo… resta aperta. E’ una ferita a tutti gli effetti. Non da fastidio tecnicamente… e non porta ritardo col ciclo. Ovviamente fare sesso, aumenta la possibilità di farla ingrandire e possibilità di altre infezioni. Ferita aperta più altri batteri=yuppieeee 😑🎉 io 1 anno ho stipulato anche candida e febbre.
    La piaghette la riconosci anche da perdita di mucosa bianca, non trasparente. Ormai ho una laurea 😑
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me ne sn accorta semplicemente dal controllo né dai rapporti e né fastidi infatti nn capisco il xke me la dovrà bruciare se pare lieve...boh speriamo di no..
    kmq dai import ke nn abbiamo alcuna infezione ke era peggio ...; )
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io l'ho avuta giusto 3 mesi fa, e mi è durata circa per un mese.. me ne accorsi dai rapporti sessuali, mi usciva sempre un pò di sangue, poi la mia ginecologa mi disse subito che si trattava di una piaghetta e non era nulla di grave, ha fatto un pap test ed era tutto ok, mi ha prescritto una terapia a base di ovuli da inserire per un mese (pallosissimo) finita questa cura ho avuto ancora un'altra piccola perdita e poi basta più, comunque non mi portò nessun ritardo del ciclo anche perchè prendo la pillola (la ginecologa mi disse che è proprio la pillola che me l'ha fatta venire, quindi non mi è venuta naturalmente).

• Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Il pap test è risultato ke nn ho alcuna infezione, però purtroppo la piaghetta è ancora presente in fase di guarigione, quindi devo continuare la cura.
    Qualora ancora non è guarita verrà bruciata....
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yes of course ;-)
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la disponibilità !
    Ti aggiornerò in privato baci
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo allora e tranquillaaaaa
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so lo so che c'è risoluzione a tutto ai tempi d oggi ... L esito dello sperimiogramma è domani sera ,fatto la scorsa settimana ! Smiley winking
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E anche se fosse? sei neo sposa... dai devi stare tranquilla, il segreto è quello, la testa il cervello, regolano tutto, gli stati d'animo influenzano le funzioni vitali, fisiologiche, quindi basta solo la pazienza e la tranquillità, e ti ricordo, ma non sarà il tuo caso che ormai la fecondazione artificiale supera le barriere dell'infezione e del malfunzionamento ovarico ecc (cose che nemmeno hai). quindi tranquilla e goditi il post matrimonio e vedrai che senza pensarci il bebè arriva! poi un consiglio, non fermarti a te, se non sei convinta, fai fare uno spermiogramma a tuo marito, in genere lo si consiglia, così starete sereni, avrete un resoconto della situazione e starete più tranquilli.

• Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si spero vivamente che non sarà così lunga questa cura qualora avessi un infezione ,sennò la cicogna dovrà aspettare molto Smiley sad
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati, se posso aiutarti perchè no! sono una biotecnologa medica molecolare e cellulare, specializzata in neuroscienze, non ginecologa però ho fatto corsi di fecondazione assistita e tutto ciò che riguarda l'infertilità e il concepimento, embriologia ecc ecc...nooo non sempre, l'uomo deve fare la stessa terapia, dipende dal tipo di infezione, anche questo è un luogo comune, aspetta l'esito del pap test, poi si decide se fare una coltura spermatica e vedere se lui ha la stessa infezione, ma mai prescrivere antibiotico senza essere sicuri dell'infezione in atto. comuqnue in media le terapie durano da 3 settimane se di lieve entità, a qualche mese 3 4 più o meno, ma ripeto dipende dall'entità e dal tipo di infezione

• Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok scusa se t ho fatto mille domande ! E te ne faccio un altra, solitamente l antibiotico dovrebbe prenderla anke mio marito giusto? E solitamente la cura in quanto tempo si fa ?
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, sicuramente uscirà infezione e flogosi al pap test, dovuti alla presenza della piaghetta, ma il ginecologo ti dirà che era prevedibile e che non dovrai fare nulla, se non fitostimoline e antibiotico che però riducono solo l'infiammazione, mentre le fitostimoline che dovrebbero ricostruire l'epitelio, chiamiamolo tessuto per intenderci, dell'utero, spesso non risolvono il problema. il laser invece tende a bruciare la parte in più(parole spicciole) di tessuto che hai a causa della piaghetta. poi in base all'estensione e alla "politica" del ginecologo, decide se lasciarla stare o bruciarla. io la lascerei. che poi detto tra noi, l'infezione tutte el donne sessualmente attive se la ritrovano, la piaghetta è più sensibile a infezioni e infiammazioni data la conformazione che fa assumere all'utero. poi a dirla tutta si chiama più propriamente pieghetta e non piaghetta proprio perchè non è una lesione come una piaga, bensì un ispessimento della parete dell'utero, ma alcuni gine la chiamano piaghetta a causa della costante infiammazione. il monitoraggio ormonale o meglio follicolare, studia il tuo ciclo mestruale individuando l'ovulazione esatta e la conformazione e la salute delle ovaie e si fa sia fisiologicamente, cioè vedendo il tuo ciclo naturale, sia farmacologicamente, per stimolare uno o l'altro ovaio...un po' complicato da spiegare qui...comunque è per vedere eventualmente in caso di fecondazione quale ovaio stimolare perchè migliore! spero di essere riuscita a spiegarti in parole semplici, spesso i gine di vecchio stampo non spiegano tutto, ed è sbagliatissimo, tu cerca di fare più domande anche le più idiote, ma è bene che ti spieghi tutto, dagli strumenti che usa tipo speculum a ciò che vede, fatti indicare sul monitor passo passo cosa vede e fatti spiegare cosa è la pieghetta, il risultato del pap test...insomma è il nostro corpo ed è bene che lo conosciamo. baci baci buona giornata

• Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per monitoraggio ormonale intendi eco alle ovaie sono ok, sennò mi manca .
    Ma un dubbio, il pap test a questo punto io risultato influisce molto al fatto che c sia presente una piaghetta ? Io da ignorante in campo penso di si!
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si allora la prima causa di mancato concepimento è l'infezione,da candida soprattutto. devi attendere il risultato del pa test. sicuramente uscirà infezione e flogosi elevata ma è normalissimo. quindi tranquilla...a mio parere dovresti chiedere un monitoraggio ormonale ,ma prima di questo dovete stare sereni entrambi. poi eventualmente ormai la medicina risolve ogni tipo di probelma legato a infertilità totale e parziale! in bocca al lupo ma ricordati che la prima necessità per il convepimento è la serenità e la pazienza.la psicologia gioca un ruolo fondamentale anche nel ciclo ormonale. buona giornata e tienimi informata. se ti va!
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ancora non so esito pap test magari ho un infezione che mi ostacola il concepimento del bebe ma saremo a vedere quando lo saprò, ma male che vada c'è la cura vero?
    I tentativi sono 4 quasi e quindi se sta gine sostiene che era la pieghetta non considererà questi mesi di tentativi e quindi dp la cura della piaghetta sarà il primo diciamo e devo aspettare altri 6 mesi per un esame in caso ormonale ???Smiley sad(((
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la fertilità èassociata solo agli ormoni ovaie e utero se questi hanno la buona dose per gli ormoni e la giusta conformazione per ovaio e utero beh niente problemi per l'arrivo del bebè. poi guarda io ti parlo per esperienza mia cugina è rimasta incinta prima di sposarsi poi ha fatto la prima ecografia e le hanno trovato la piaghetta e lei era già incinta... poi al parto gli è stata bruciata. io ce l'ho ho fatto la cura ma credo stia ancora lì però ti dico che io ho due ginecologi di fiducia ed entrambi mi hanno detto che non incide sulla fertilità. ..poi sono pure del campo io quindi sto tranquilla. l unixa cosa sono le infezioni a cui sei più esposta e le imfiammaziono quasi persistenti. ..per questo è bene associare il pap test per valutare solo il livello di flogosi e che la piaghetta mon abbia assunto un aspetto progressivamente tumorale...ma anche in questo caso la piaghetta ricordati bene nonnnnn e sottolineo non aumenta il rischio di tumore all'utero
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ovaie e utero perfette, ma penso che la fertilità e quindi controlli a livello ormonale quindi progesterone e altri valori sia una cosa apparte ...
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo darti altre preoccupazioni scusa...ma ti dico quel che so per esperienza. ora rilassati magari era l'ansia devi stare serena e vedrai che tutto andrà bene. un bacio cara
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ne so.. So solo ke dp maggio d tentativi sinceramente sta notizia ke magari ancora nulla x motivo piaga mi aveva sollevato su di morale.......Smiley sad
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooi la piaghetta è un ispessimento della parete uterina non ha senso dire che brucia gli spermatozoi... al massimo può peggiorare e nwl peggiore dei casi essere associata a progressione tumorale ma moltoooo raramente...in genere è solo associata a flogosi infiammazione quindi per cui fadtidiosa ma non da alcun problema alla gravidanza te lo assicuro
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps anzi diceva che brucia gli sperma la piaghetta addirittura ...... :o
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara non mi da assolutamente fastidio , forse che è piccolina basti solamente la cura d ua semplice crema che cicatrizza ?
    Boh x la gravidanza lei sostiene così...poi come dice l altra ragazza ogni medico ha un suo 'libro'Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna al momento non mi fa n'è prurito nessun fastidio quindi sicuramente è xche non è che sia così grossa al tal punta d bruciarla
    • Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se ti contraddico, ma non crea ostacoli alla gravidanza poi pensa mia cugina si è accorta della piaghetta quando è rimasta incinta, durante i controlli e poi è stata bruciata al parto!

• Rispondi
  • B
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao , l'unico modo per rimuoverla è bruciarla chirurgicamente, le fitostimoline non fanno nulla, ma se non fa male non toccarla, lasciala stare lì, in genere la si brucia nel momento del primo parto!in bocca al lupo

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecce
    Serwich ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary
    io ho avuto la piaghetta...ma non mi ha mai causato ritardi...l unica cosa era che avevo perdite e prurito esterno e interno...a me l hanno bruciata,mi diedero una cura da fare prima di bruciarla...e poi un altra cura da fare per 30giorni dopo averla rimossa avviamente senza avere rapporti...sono passati tre anni e grazie a Dio sto bene...è fastidiosa veramente!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok, allora si!!! anch'io ho fatto varie cure con i lavaggi..

• Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me la toglie con il laser perche non è assolutamente grave ...quindi basterebbe questa crema... Se non si risolve , cambierò gine Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero vivamente che il problema si sia risolto con questa crema ...infatti a breve avrò il controllo ! Se non si risolve andrò altrove Smiley winking
    Grazie mille :*
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma ci mancherebbe! In certe cose è giusto avere completa fiducia, sono d'accordo... però magari valutalo se non dovessi risolvere il problema Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione