Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2020 Enna

Piano cottura a induzione

Alessia, il 14 Luglio 2016 alle 15:07 Pubblicato in Vita di coppia 0 14
Ciao a tutte....da sempre sono innamorata del piano cottura a induzione...ma non ho mai avuto modo di usarlo...lo vorrei mettere nella futura casa...xke mi piace troppoooqualcuna di voi lo ha?come vi trovate? incide molto sulla bolletta della luce? avete aumentato i kw del contatore? o avete ridotto la potenza del piano cottura? la riduzione cosa ha comportato in termini cottura?ditemi tutto ciò ke sapete Grazie

Piano cottura a induzione - 1

14 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 15 Luglio 2016 alle 09:07
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ce l'abbiamo e ci troviamo benissimo! Certo ogni tanto son rinco io e faccio partire la lavatrice mentre cucino e puff salta tutto Smiley xd

Sono molto comodi perchè le pentole si scaldano in maniera più uniforme, l'acqua bolle prima, e poi il piano a induzione è rapidissimo da pulire (basta una spugnetta con acqua calda e al massimo dello sgrassatore). Adesso anche le pentole apposite non hanno più dei costi elevatissimi, l'unico accorgimento (almeno su quelle che ho io) è di usare utensili in legno o plastica e non di metallo per non graffiare il fondo che rilascia sostanze non proprio salutari

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo messo nella cucina del nuovo appartamento ma ancora non l'hanno montata per cui non saprei dirti. Non c'è bisogno di aumentare i kw dell'abitazione perchè quasi tutti i piani hanno un limitatore di potenza e il picco dell'utilizzo, come ti hanno già detto, è per arrivare a temperatura poi i consumi si riducono.

L'abbiamo scelto bianco come il top ed è meraviglioso avendo poi una cucina a vista, pratico e veloce da pulire. Io personalmente odio la ghisa del piano a gas, diventa unticcia in fretta e non si pulisce. Poi c'è sempre da togliere i blocchi e stare attenti ai cosini che danno la scarica per l'accensione. Io ogni volta che pulisco ci lascio sempre due dita su quei cosi, non li sopporto più.

• Rispondi
  • Pissila
    Sposa Saggia Settembre 2016 Salerno
    Pissila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3.3 e non abbiamo mai avuto L accortezza di usare solo il piano e non anche il forno. Mai saltata la corrente. Per la caffettiera ho preso la alicia de longhi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie...sei stata molto esaustiva
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, io i piani ad induzione li vendo perchè sono arredatrice, posso dirti che non devi limitare l'uso del piano e nemmeno alzare i kw della tua casa. Ci sono ovviamente delle accortezze, ad esempio, se devi cucinare e far andare il forno dovrai accendere il forno un po' prima in modo che arrivi a temperatura e poi una volta che ha raggiunto la temperatura che t è necessaria puoi accendere ed usare il piano cottura, questo perchè il picco di consumo il forno ce l'ha mentre si scalda, poi quando è a temperatura il consumo si abbassa. non puoi cucinare e usare la lavatrice, a meno che non lavi in acqua fredda.. ecc ecc.

In ogni caso è comodissimo perchè scalda in pochissimo tempo e per la pulizia è super!

Mi raccomando però, quando lo acquisti fai attenzione e fatti spiegare bene dal venditore che diametri (di pentole) supporta, perchè ce ne sono alcuni che hanno le bobine che partono da pentole di diametro 9 o 12 cm, ma la moka da caffè ad esempio ha un diametro inferiore e quindi non la sente e non parte. Inoltre NON USARE MAI i riduttori perchè in primo luogo diventano incandescenti e sono molto pericolosi ed inoltre ti distruggono il piano cottura.

Ciao!!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami..di quanti kw hai il contatore?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente ne ho sentito parlare molto bene anche io... sono anche molto più sicuri perché se ci mette la mano sopra, un bimbo non si scotta.

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2016 Sassari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io l'ho uso per lavoro è ti dico che è tutto questione di abitudine....pensa che ci salto la pasta,faccio di tutto è di più....solo i cuochi vecchio stampo sono ancora molto scettici.....poi la pulizia è super...
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trento
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io ho deciso di fare 4 fuochi a gas e 2 ad induzione...i kw avevo già dovuto aumentarli perchè ho un forno industriale...cmq posso dirti che quelli nuovi non consumano tanto, basta che ti fai spiegare bene le caratteristiche...io con il senno di poi forse non li avrei presi! sono effettivamente molto comodi in merito alla velocità perchè in pochissimo tempo scaldano e portano l'acqua a bollore..però preferisco sempre il gas...nel dubbio fai doppi anche tu! Smiley winking

• Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho ma vivo in Germania quindi sui costi non ti posso aiutare.. ti posso però garantire che io mi trovo molto bene per cucinare.. i piatti cuocono più velocemente e lo trovo molto comodo anche dal punto di vista della sicurezza!
    • Rispondi
  • Pissila
    Sposa Saggia Settembre 2016 Salerno
    Pissila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io L ho comprato lo scorso anno e posso consigliartelo caldamente!non abbiamo dovuto aumentare i kw e la bolletta più alta dell energia elettrica è stata di 60€ bimestrali. Scalda velocemente ogni cosa e mi trovo benissimo, io amo cucinare e il piano è di grande aiuto e facilità di utilizzo.. Te lo consiglio con sicurezza!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io l'ho usato molto all'estero, non so dirti sui costi energetici, però posso dirti che cucinare sul piano a induzione è molto diverso che cucinare sul fuoco. Ci vuole tempo per abituarsi e certe cose secondo me non vengono affatto uguali (ad esempio se vuoi saltare le cose in padella, l'effetto finale è diverso). Con questo non voglio dire che io mi sia trovata male, anzi! L'acqua bolle prima, una volta spento si raffredda molto velocemente e tante altre cose positive, solo che bisogna tenere in conto che è un modo di cucinare diverso. Il mio sogno sarebbe avere due piastre ad induzione e due fuochi.

PS dove abito ora ci sono le piatre a resistenza, quelle tonde e rialzate. ecco, sono pessime.

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Sondrio
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace cucinare te lo sconsiglio...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l hanno sconsigliato proprio perché avrei dovuto aumentare i kw e anche perché nella mia zona salta spesso l elettricità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione