Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposina
Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia

Piano del parto

Sposina, il 17 Giugno 2020 alle 15:06 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao mammine, chi di voi ha scritto il piano del parto, da consegnare alla struttura in cui ha partorito o partorirà? Come è più giusto scriverlo? Io vorrei farlo oggi, dato che domani ho l’appuntamento in ospedale per visita con anestesista e ecg e forse apertura cartella, cosi da allegarlo agli esami che ho fatto in gravidanza.

28 Risposte

Ultime attività da Sposina, il 19 Giugno 2020 alle 18:10
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! 😊
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sposina scusa se mi intrometto, io ho fatto parto naturale ed è stato necessario l'uso della ventosa perché al momento della nascita ero quasi incosciente, avevo ossigeno nel naso e non sentivo di dover spingere.. se non fosse stato per la ventosa probabilmente non ce l'avremmo fatta, né io né la mia bimba. Posso garantirti che sta benissimo, non ha avuto nessun tipo di problema! Al massimo i primi tempi avrà la testolina un po' "storta" ma va a posto da sola! Non ti preoccupare, non è così terribile come pensi! Conosco altri bimbi nati così e stanno benone ❤️ in Liguria cmq fanno fare visita neurologica più volte nel primo anno di vita 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io inizialmente non volevo farla per paura dell'ago e degli effetti collaterali (sono un po' fifona per queste cose). Poi me l'hanno consigliata perché nel mio caso si prospettava un parto lunghissimo, e meno male che li ho ascoltati. Non ho avuto effetti collaterali (solo un dolorino alla schiena, ma leggerissimo, passato in 2 gg) e non ho sentito dolore al momento dell'introduzione dell'ago. Durante la fase espulsiva credo fosse diminuto o annullato l'effetto perché sentivo le contrazioni e sapevo quando spingere, ma non è stato terribile cone immaginavo. Avevo molta paura del momento della nascita ed invece ho fatto molta più fatica con le contrazioni nella fase di dilatazione.
    • Rispondi
  • V
    Bergamo
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma. Davvero? Nessuna visita prima niente di niente? Caspita non pensavo
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi fare nulla, semplicemente presentarti al pronto soccorso ostetrico ginecologico quando sarà il momento del parto 😊
    • Rispondi
  • V
    Bergamo
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa vedo che parli Dell ospedale di bergamo e vorrei chiederti 2 info anche se molto in anticipo.. Io ora sono seguita dal consultorio ma vorrei partorire al papà giovani.. Come funziona.. Devo far aprire la cartella clinica prima? Devo prendere appuntamebto con qualcuno? Sono completamente ignorante in materia e vorrei capire come funziona non essendo seguita direttamebte dall ospedale..
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene per l’epidurale, anche io farò la visita anestesiologica, poi valuterò il da farsi in corso d’opera 😛 in teoria non so nemmeno ancora se voglio/posso fare il parto in acqua (e in tal caso l’epidurale non è prevista) ma spero di poter fare anche la visita per quello... Insomma, nemmeno io mi precludo nulla, anzi, sono aperta a più soluzioni😂
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jolly!!! Questa mattina ho avuto l’incontro in ospedale per la presa in carico, ho esposto i miei dubbi e le paure ad un ostetrica e devo dire che è stata molto gentile nel darmi tutte le spiegazioni. Onestamente sono molto più tranquilla 😊 ho fatto anche la visita con l’anestesista per l’epidurale (non voglio precludermi nulla), quando mi ha detto anche gli “effetti collaterali o complicazioni” di questa pratica seppure non si verificano quasi mai, un po’ mi ha spaventata. Spero di non averne bisogno 🤞🏼
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sposina! In realtà le varie pratiche di emergenza sono valutate al momento e al corso preparto a me hanno detto che in ogni caso prima di farle viene sempre chiesta l'autorizzazione. Ad esempio, il forcipe non viene più usato, al massimo viene usata la ventosa (ma ti assicuro che non è per nulla uno strumento medievale, anzi!) e viene chiesto il consenso al momento. L'episiotomia viene fatta solo nel momento in cui il medico ha bisogno di introdurre entrambe le mani e anche in quel caso viene chiesto il consenso al momento.

    Per il parto in analgesia si fa una visita apposita, ma questo non vuol dire che tu non possa più rifiutarti di fare l'epidurale, anzi… Così come eventualmente per il parto in acqua: se all'ultimo decidi che la fase espulsiva vuoi farla fuori, puoi benissimo uscire dalla vasca e nessuno ti trattiene. In ogni momento sei libera di dire cosa vuoi o non vuoi fare (ovviamente per l'epidurale, se all'ultimo poi decidi di farla l'anestesista potrebbe ritenere che sia troppo tardi e resteresti senza).

    Insomma, meglio tenere bene a mente cosa si VORREBBE fare in linea di massima, una carta scritta sarebbe per me limitante e potrebbe non corrispondere comunque a quello che poi vorresti fare al momento, anche perché il parto è di per sè un evento imprevedibile.

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura, sei stata gentilissima ad essere super dettagliata! Grazie davvero...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo all'estero ed effettivamente qui è usato (ma non tutti lo consegnano in ospedale), si scarica online con caselline e paragrafi da compilare. Io l'ho usato indicando le mie preferenze, ma poi ovviamente se per motivi di salute tuoi o del bimbo devono fare una cosa la fanno. Tra le info che devi indicare (se ti può essere utile): se vuoi che ti prendano la vena subito per eventuali flebo (so che persone che sono per parto naturale 100% non vogliono si intervenga così da subito), se vuoi epidurale o no (ovviamente si può cambiare idea durante il parto), chi vuoi sia con te in sala parto, cosa vorresti usare (palla pilates, cuscini, mp3 ecc ecc), se vuoi tagliare tu o partner il cordone, se vuoi donare il sangue del cordone, se allatterai al seno o no ecc. Per la questione cesareo/ventosa ecc c'è una sezione "osservazioni in caso di cesareo/ventosa" in cui puoi scrivere i tuoi commenti ma non ti puoi negare se devono farlo, immagino. Si suppone che lo facciano solo se strettamente necessario. In caso potresti da prima scegliere un ospedale che statisticamente non usi molto il cesareo o strumenti.
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio 😳😳😳
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, io non ho visto il prestampato online, avevo pensato di redarlo di mio pugno scrivendo quello che desidero e non. Sempre considerando che davanti all’esperienza del personale medico non posso anteporre nulla. Comunque domani parlerò con le ostetriche dei miei timori, sperando di essere tranquillizzata.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se devo essere sincera ancora non ci ho pensato a tutte queste cose... Però per quanto riguarda la ventosa nel momento in cui si rendono conto che serve ormai il bimbo è incanalato e il cesareo non è più possibile...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho parlato con il mio ginecologo e alla fine non l’ho fatto: molte delle pratiche menzionate sui vari prestampati online sono in disuso da tempo! Altre vengono effettuate solo in caso di emergenza per la salute del neonato o della mamma e comunque il piano del parto, anche se redatto, viene bypassato dal personale medico in questa casistica di estrema necessità quindi sinceramente l’ho trovato inutile... anche perché l’ospedale dove ho partorito è molto all’avanguardia e non fanno nulla se non strettamente necessario e in ogni caso ti viene spiegato tutto all’occorrenza
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cercherò di ricordarmi le tue parole e di provare ad essere più serena possibile! Ti farò sapere Stefy 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo ci sono variabili che non sono sotto il nostro controllo, ma sicuramente quello di arrivare al parto serene dipende da noi!

    Ricordo ancora le parole dell'ostetrica che mi ha supportato durante il parto, quando mi ha ringraziata perchè disse che con il mio atteggiamento rilassato ho reso tutto più facile Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo proprio che tu abbia ragione! 😊sarà che sono alla prima esperienza, sarà l’ansia del parto che si avvicina, sarà la paura di non farcela ma sono molto preoccupata. Speriamo vada tutto per il meglio e di poter raccontare qui la mia “bellissima avventura”. Incrociamo le dita 🤞🏼💙🍀
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io ti sto parlando dell'ospedale di Bergamo che vanta 4500 parti l'anno e comunque dicevano che non è una pratica diffusa, se non sbaglio parlavano di pochissimi casi l'anno, comunque stai serena che durante il parto ti spiegano tutto quello che accade, in generale mi sembra di capire che per te fare il piano del parto ti serva per arrivare più tranquilla a quel momento, quindi se ti fa star serena fallo!

    Quello che credo io è che sono le persone che hai in quel momento ad assisterti a far la differenza, piano del parto o meno, una brava ostetrica ed empatica basterà a farti vivere un parto sereno!

    Almeno per me è stato così, ho fatto quasi tutto il tempo sola con mio marito in sala parto fino al momento delle spinte in cui ho chiamato l'ostetrica che in quel momento mi pareva la mia migliore amica Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi servirebbe ben altro che vedere una ventosa per sfatare il mito... purtroppo ho conosciuto persone a cui hanno “rovinato” figli perfettamente sani, per aver utilizzato questi metodi “medievali”. Mi terrorizzano proprio! Speriamo non servano 🤞🏼🍀
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda per la mia esperienza prima di farmi l'episiotomia l'ostetrica mi ha spiegato la situazione e mi ha chiesto l'autorizzazione a farmela.

    Per quanto riguarda il forcipe non viene più utilizzato da anni, mentre la ventosa hai visto com'è? Te lo dico perchè io la vidi al corso di presentazione del reparto ospedaliero in cui spiegavano le loro procedure e per sfatare il mito della ventosa, beh sembra una coppetta mestruale, un filtro delle cialde del caffè Smiley laugh

    Comunque ecco in certi casi non sei comunque tu che puoi scegliere, se per esempio il cesareo non è necessario non te lo faranno neanche se lo chiedi in cinese Smiley xd

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per avermi raccontato le vostre esperienze 😊 domani ne parlerò direttamente in ospedale con le ostetriche! 🍀
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito nel centro nascita dell' ospedale in cui sono andata... è stato come partorire a casa...c erano solo le ostetriche...ed il neonatolo è venuto quando è nato Lorenzo per visitarlo non ho fatto nessun piano per il parto...potresti vedere anche tu se c e nell' ospedale in cui vai...anche perché se ci fossero stati problemi la porta difronte al centro nascita c era sala parto e sala operatoria oltre che la terapia intensiva neonatale
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi da te è utilizzato, allora fai bene. Dove partorirò io lasciano il cordone attaccato per qualche ora, quando la placenta poi si deteriora lo tagliano e gettano via anche la placenta...
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato di scriverlo perché all’estero è molto diffuso, in Italia è ancora poco utilizzato. Magari scrivo le cose più importanti per me, tipo il fatto che vorrei che il cordone ombelicale non venisse tagliato subito, ma solo dopo aver finito di pulsare ecc e ne parlo con le ostetriche prima di entrare in travaglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se accettino un piano del parto, penso che potrai dirgli quello che preferisci quando verrai ricoverata, prima dei veri e propri dolori... io spero di partorire nel centro nascita del policlinico della mia città, dove tutto è naturale, ma non ho pensato di scrivere un piano nascita...piuttosto all'apertura della cartella mi informerò un pò sulle pratiche che loro reputano più comuni così da valutare
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, io vorrei scrivere che non voglio assolutamente che usino ventosa o forcipe, preferisco che taglino me con un cesareo. Che vorrei facessero l’episiotomia solo in caso di reale necessità... cose così. Secondo te sbaglio? Ho solo paura che in un momento di confusione, di dolore, come può essere un travaglio, queste cose se non sono espresse prima in maniera chiara, possano essere fatte.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per il primo parto non ho scritto nessun piano, cosa vorresti scriverci?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione