Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Aprile 2024 Macerata

Piano del parto/nascita e consenso informato

Claudiastella, il 13 Agosto 2023 alle 17:39 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze, parlando con una conoscente stamattina, mi diceva di aver fatto il piano parto ma inserendo il consenso informato, in modo che avesse una vera validità.. non ho avuto modo di chiedere di più, per cui voi sapete di cosa si tratta o come si stila? Io non ho molte richieste, giusto un paio ma vorrei che fossero prese sul serio, e se questo consenso dovesse aiutare, chiaramente se non ci sono urgenze o necessità diverse in cui si deve comunque lasciar fare a loro senza obiezioni, sarebbe fantastico! Sapete qualcosa?

6 Risposte

Ultime attività da Claudiastella, il 14 Agosto 2023 alle 14:54
  • C
    Claudiastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo a sapersi, mi piacerebbe trovare che so un modulo o altro un po' più presentabile di quattro righe scritte a mano! Tu lo hai scaricato da qualche parte o lo hai scritto di tuo pugno?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti direi che è un mezzo utile! La difficoltà che puoi incontrare è che il personale sanitario lo veda come mancanza di fiducia, per cui secondo me è sempre meglio parlarne con loro. Però, ecco, non sai mai chi ti capita e purtroppo non sono tutti propensi all'ascolto. Io l'ho fatto e lo rifarei.
    • Rispondi
  • C
    Claudiastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io non voglio imporre cosa tipo "voglio il cesareo" o richiesta simili, vorrei il clampaggio ritardato, vorrei che mio marito se io non posso avviasse subito le cure marsupio, cose semplici insomma ma mi piacerebbero che venissero fatte ecco
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il piano del parto è un documento dove metti nero su bianco cosa vuoi o non vuoi che sia fatto durante il parto e può essere messo in cartella clinica. Esempio: voglio che sia effettuato il clampaggio ritardato del cordone ombelicale oppure episiotomia solo in presenza di comprovate motivazioni mediche etc.

NON si sostituisce al parere medico (non puoi scrivere: voglio il cesareo). Mio consiglio è che sì è utile se ti serve per stare tranquilla, ma ancora più utile è informarti su cosa può succedere durante il travaglio e parto. Solo così hai gli strumenti per capire ed eventualmente intervenire (tu o chi ti accompagnerà).Nel libro hypnobirthing di Siobhan Miller trovi molte informazioni.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piano del parto non è altro che una serie di domande che ti farà l'ostetrica al momento della presa in carico in ospedale. Ti fanno una serie di domande tra cui per esempio: vuoi fare il parto in acqua, vuoi donare il cordone ombelicale, alla fine del parto vuoi vedere la placenta e altre cose che riguardano eventuali procedure che possono essere o meno necessarie durante il parto o appunto decisioni che riguardano la modalità del parto.
    In quel momento puoi fare tutte le domande che vuoi, ti consiglio di andare con un elenco così ti ricordi tutto quello che vuoi chiedere.
    Il consenso informato io l'ho firmato perché ho fatto il cesareo e prima di ogni intervento lo fanno firmare, non ricordo però di aver firmato anche il piano del parto onestamente 🤷🏻‍♀️.Comunque anche in sala operatoria ricordo che mi chiesero se volevo subito il bimbo "in braccio" e se volevo farlo attaccare subito al seno.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm onestamente mai sentito, se non in America..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione