Salve, ho 35 anni e con il mio compagno siamo sempre stati attenti, avendo io un ciclo molto puntuale, con ovulazione svizzera ed evidente, giorni in cui mi astenevo totalmente dai rapporti completi.
C'è stata una gravidanza indesiderata però, e ho avuto un aborto. Non sto qui a spiegare le motivazioni serie che hanno portato a ciò. Non è stata una decisione semplice. Da quel momento solo preservativo ma parliamo del compagno di vita, e onestamente vorrei assumere la pillola.
In occasione di una visita al seno moltissimi anni fa, nel mese della prevenzione, una dottoressa abbastanza scorbutica mi disse che non avrei mai dovuto assumere la pillola con un seno fibroadenoso come il mio.
In ospedale, dopo l'aborto, gli specializzandi mi hanno confermato la stessa cosa, poiché volevano proporla.
Il mio ex ginecologo mi disse che non c'era da preoccuparsi e bastava controllarsi.
Vorrei parlarne con un senologo.
Faccio regolamente visita ed eco mammaria ogni anno ed è tutto ok. Ho sempre questo seno fibro adenoso, a volte noduli più voluminosi altre no, a seconda del momento del ciclo in cui mi trovo. Non è un senologo che mi fa la visita annuale ma il ginecologo che ha la licenza ufficiale per poter fare i pacchetti prevenzione seno.
Il mio ginecologo mi ha detto che facendo i dovuti esami per il discorso trombi etc, a basso dosaggio ormonale, lui la consiglia.
Io, sono un po' paurosa e anche il mio compagno. Non vuole aumentare il rischio di un eventuale tumore per una cosa così.
Non ho familiarità per cancro al seno.Ho perso mio padre di cancro al colon. Mia madre, 70 anni, ha il seno con le mie caratteristiche ma mai uscito altro.
Stavo valutando la minipillola, quella progestinica, senza estrogeni ma credo che sul seno l'effetto sia uguale (?)
Cerco esperienze e confronti perché sono circondata da persone che hanno preferito legare tutto per evitare gravidanze future, dopo aver avuto figli e mi sento un po' sola nel ragionare.
Grazie per l'attenzione. 😊
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui