Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Luglio 2018 Prato

Piscine e bambini piccoli

Cami, il 1 Febbraio 2021 alle 15:12 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte! per chi non mi conosce sono mamma di due gemellini nati ad agosto... Mio marito sta pensando di mettere una bella piscina in giardino di quelle non interrate e che quindi si possono smontare a fine estate. Sarebbe 4 m di diametro e alta circa 1.30 m quindi insomma una bella piscinetta... Io sono un po' frenata perché ho un po' paura che possa esser pericolosa per i bimbi non tanto quando fanno il bagno visto che saremmo sempre presenti ma magari in altri momenti... Che ne so mi scappano in giardino senza che me ne renda conto e si arrampicano nella piscina... Ovviamente faremmo sempre attenzione a levare la scaletta e a coprirla quando non la usiamo però mi dà comunque un po' di pensiero... Magari questa estate ancora non cammineranno e quindi non sarebbe pericolosa ma l'anno prossimo sicuramente! Sarà che sono rimasta un po' shockata perché al mare dove vado io un po' di anni fa un bambino di due anni andò alla piscina in giardino in un momento che non era controllato ed affogò... Questo episodio mi ha un po' toccata e mi è rimasta la paura delle piscine in casa... Che ne pensate? Sicuramente meglio alta così che magari non riescono ad arrampicarsi rispetto a quelle alte tipo 60 cm che sicuramente sono molto più raggiungibili...

16 Risposte

Ultime attività da Cami, il 7 Febbraio 2021 alle 16:28
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh fai bene!! Possono essere pericolose purtroppo! Con i bambini non bastano 100 occhi a volte!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami..io ho una piscina di quelle interrate..ho un bimbo di 12 mesi e il secondo in arrivo...io ho già progettato di isolare la piscina con un bel cancello e recinzione....!! Poi sto progettando un area giochi esterna che anche quella sarà chiusa da cancello...ho un bel giardino grande e se sono fuori che giocano e io mi distraggo un attimo voglio che la piscina non sia accessibile.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul discorso dell'acqua non sarebbe stagnante perché c'è un sistema di ricircolo che la pulisce a quanto ho capito... Mio marito pensava che magari potremmo mettere un recinto intorno in modo che si possa chiudere a chiave quando non la usiamo per ulteriore scrupolo... Comunque ci penseremo un altro po'... Anche secondo me basterebbe una piscinetta gonfiabile all'inizio e poi semmai potremmo valutare la piscina grande per quando sono più grandi!
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la tua paura e non credo che sia eccessiva, considerando anche che i bambini sono 2 e quindi l'attenzione di un genitore per forza si deve dividere in 2.
    Una piscina alta 1.30 è difficilmente raggiungibile da un bambino ma allo stesso tempo impedisce anche all'adulto di vedere bene cosa succede dentro e il fatto che non venga svuotata dopo l'uso può costituire un pericolo. Io non mi sentirei tranquilla.
    Noi per l'estate utilizziamo un piscinetta gonfiabile in cui mettiamo pochissima acqua e che svuotiamo dopo l'uso. Considera che i bambini amano soprattutto giocare con l'acqua, riempiendo e svuotando contenitori per cui ne basta poca.
    L'acqua se è poca viene scaldata direttamente dal sole, inoltre i bambini spesso finiscono per berla per cui meglio se non è stagnante o trattata.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello è vero... Mio marito è più convinto di me 😅
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto in quelle alte non arrivano a scavalcare e quando ci arriverebbero sono pronti per discutere la tesi per cui non sarebbe un problema. L'unica accortezza è quella di togliere la scaletta o prenderne una come la mia in cui puoi alzare la parte con i gradini in modo da renderla inaccessibile.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda più ci penso e più mi rendo conto che non sono tranquilla al 100% quindi forse è meglio aspettare... Anche perché deve essere una cosa divertente e non una cosa che dà pensieri!! Di quelli con due bimbi e un cane ne ho già abbastanza 🤣🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm... Io non ho il giardino quindi il problema non me lo pongo, però effettivamente è una cosa che ha sempre fatto paura pure a me. Più che altro ovvio che uno fa sempre attenzione ma basta veramente una fesseria e può capitare il peggio (come anche lasciare le finestre aperte d'estate). Io aspetterei a metterla almeno 2 o 3 anni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che un bambino annega in 30 cm come in 3 m di acqua... Paradossalmente forse una vasca di 30/60 cm è più pericolosa perché più accessibile!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, hai ragione... penso sempre ad un nuotatore olimpico americano che un paio di anni fa ha perso una figlia di 2 anni, annegata in 30cm di acqua durante una festa. Sono cose che fanno paura.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Alle sedie non avevo pensato! Le terremo sicuramente lontane!! È che a volte i bambini fanno cose davvero impensabili e il fatto che siano due mi dà più pensiero visto che potrebbero aiutarsi... 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille mi tranquillizzate un po'! Se non riesci te che sei adulta nemmeno loro dovrebbero riuscirci anche se in due!! Dovremo stare parecchio attenti comunque...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Effettivamente potrei metterci un recinto... Ora vedrò un po' come si può fare! Il fatto che siano due mi dà ancora più pensiero perché potrebbero aiutarsi nella scalata 🤣🤣 ma forse sono esagerata 😅 mi vengono in mente le tartarughe che salgono una sull'altra per evadere dai recinti 🤣🤣
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, i miei genitori hanno una piscina di quelle non interrate alta 1.30, mia sorella vive nello stesso loro giardino e ha 2 gemelli (che adesso hanno 6 anni ma la piscina l'abbiamo acquistata quando sono nati). Per carità, i bambini sono imprevedibili, hai ragione, ma sono anche bassi! Non riescono ad accedere a una piscina di 1.30 senza una scala. Non ci riesco nemmeno io che son alta 1.68. La scaletta noi l'abbiamo sempre tolta e lasciata vicino a terra, sono anche piuttosto pesanti. Per uno scrupolo ulteriore posso consigliarti di non lasciare nemmeno sedie vicino. Quelle riiscirebbero a spostarle più agevolmente e magari ad arrampicarsi per il pezzo che manca. Quest'anno mio papà è stato poco bene e non ha voluto montare la piscina, (la nostra è grandina 10x7m) perchè comunque richiede molta manutenzione, e mia sorella ha acquistato una di quelle tonde più piccole per i gemelli. Non sò dirti l'altezza esatta ma sarà sui 60 cm per intenderci...ecco lì sì, credimi, io avevo i brividi. Quella per loro è a libero accesso, basta una sedia e anche un bimbo piccolo ci entra.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho figli ancora, ma ho una piscina di quelle fuori terra e la profondità è di 1,30 m. La scaletta si può alzare in modo che non sia possibile salire e il bordo sarà 1,40/1, 50 e sarebbe impossibile per dei bambini piccoli da scavalcare, avrei dei problemi anche io che sono 1,60 dipende da quanto è il bordo al limite puoi mettere una recinzione più alta attorno
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo la piscina (di quelle classiche interrate). È chiusa da un cancello che va tutto intorno al perimetro, che viene chiuso a chiave quando non la usiamo. Ti capisco, perché anche a me (che peraltro ero nuotatrice agonistica e bagnina anni fa) l’annegamento fa molta paura. Con un po’ di attenzione si può fare tutto, secondo me.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione