Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena

Policistosi ovarica ed insulino-resistenza

Erica, il 14 Febbraio 2019 alle 10:09 Pubblicato in Future mamme 0 31

Ciao ragazze,

chi di voi è affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico (lieve, media, grave) ed ha scoperto di essere insulino-resistente?

Io non soffro di eccesso di peli superflui, e non sono assolutamente sovrappeso (anzi) ho però le ovaie con aspetto micro/policistico e ho cicli mestruali lunghissimi ed irregolarissimi (40/50/60 gg) ma ovulatori. La qualità dell'ovulazione, poi, non si sa come sia. Anche se con gli integratori mi pare migliorata e più accentuata.

Ho avuto qualche ciclo di 35gg che mi aveva fatto sperare molto, ma poi è tornato tutto come prima. Ho chiamato la ginecologa che mi ha consigliato di verificare la presenza di insulino resistenza. Il medico di base mi ha prescritto la curva da carico glicemico (ma non la curva dell'insulina). Secondo voi, e secondo la vostra esperienza, è sufficiente questo esame per capire se sono insulino-resistente? O avete fatto anche la curva dell'insulina?

Grazie a tutte

31 Risposte

Ultime attività da Katia, il 20 Febbraio 2019 alle 22:43
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Falle vedere e senti che ti dicono.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    89 base, 77 dopo il carico.. l'insulina non me l'hanno dosata. Infatti sono arrabbiata.. il medico sostiene vada tutto bene. A me sinceramente sembra un po' bassa! Sembra in effetti bassa da insulina alta

    Policistosi ovarica ed insulino-resistenza 1
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inofert plus ha la melatonina il combi no
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'aveno normale dopo 2 ore deve essere sui 120 tu quanto ce l'hai ma insulina come risponde?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Erica !! Anche io ho pensato che se si è regolarizzato con l'integratore probabilmente è una forma lieve o almeno lo spero. Sentirò cosa mi dice il dott alla prossima visita. Buona fortuna !

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze ho eseguito l'esame.. Ma mi hanno dosato solo la glicemia a 0" e 120". Risultato che la glicemia a 120" è addirittura più bassa di quella basale... oggi pomeriggio chiamo il dottore per chiedere delucidazioni in merito. Voi vi ricordate che valori avevate?

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tsh volevo scrivere, non test
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tiroide me l'hanno guardata ad ottobre quando ho fatto il controllo al seno, non ho noduli.. il test è 2.57.. la ginecologa dice che va bene! Domani faccio il test glicemico poi valuto se bastano gli integratori o meno, sempre messo che io sia insulino resistente!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedo che hanno già detto tutto le altre ragazze ma hai provato a fare un controllo alla tiroide?

    cmq come integratori se vuoi qualcosa che risulti particolarmente utile nei soggetti affetti da insulino-resistenza ti consiglio INOFERT PLUS o CHIROFERT PLUS... so che oltre a migliorare la qualità ovocita e a regolarizzare il ciclo , normalizzano anche il flusso glicemico. Inoltre contengono melatonina (inofert sicuro)

    Mentre il chirofert normale mi aveva solo fatta gonfiare. Cmq prova a chiedere bene...


    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi eventualmente farti la curva da carico oer scrupolo. Ma non e sempre detto che uno lo sia. La psco ha diversi sintomi ma non è detto che tutte le abbiamo uguali e tutti quanti. Felice che integratore ti abbia risolto
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh! :-) :-) Smiley xd
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che alla base della policistosi ovarica vi è l'insulino resistenza spesso e volentieri.. infatti l'inositolo "sistema" anche quella, è anche per questo che noi policistiche lo assumiamo.

    A me ad esempio non mi ha regolarizzato il ciclo nemmeno l'integratore.. e sto per questo andando avanti con le analisi.

    Se fai una ricerca su google sull'insulino-resistenza ti viene fuori immediatamente la PCOS! Perché spesso è correlata.. ma non sempre!

    Se con l'integratore vai meglio, non preoccupartene

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da cosa ho capito che ovulo? Con i dosaggi ormonali e facendo 2+2..

    Dovevo dosare il progesterone per vedere se avevo avuto l'ovulazione, e nelle date che mi aveva dato la ginecologa non riuscivo mai a beccare l'ovulazione.. il progesterone era basso! Appunto per il ciclo irregolare e lungo... Una mattina mi sono svegliata con le tette enormi e doloranti e ho pensato "forse oggi è il giorno giusto" e così è stato! Quella mattina il progesterone era altissimo! Da lì ho iniziato a farci caso.. circa 2 settimane prima delle mestruazioni iniziavo ad avere le tette enormi.. Smiley smile Sono il mio sintomo di ovulazione imminente ed avvenuta!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, anche io come voi ho le ovaie policistiche ma il gine non mi ha accennato all'insulino-resistenza... Cosa può provocare ? Io da qualche mese uso Chirofol ed il ciclo si è molto regolarizzato, è di 28-29 giorni e dai canadesi risulta l'ovulazione.. Non vorrei trascurare nessun aspetto per raggiungere l'obiettivo Smiley love

    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da cosa lo hai capito? Cmq parlo da ignorante ma questi integratori nascono proprio.per questo leggevo che li usano anche nei percorsi di procreazione assistita come aiuto :-)
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco..
    Io ovulo, ma ho una oligoovulazione.. ed irregolare! È proprio un disfunzione ovarica.. ci metto molto ad ovulare
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono 4 mesi post pillola percio 2 cicli son venuti il 3 saltato e il 4 si ora vediamo questo mese...ovulare non lo so mica non controllo null a. Il ginecologo pero alla visita era contento che avevo molti avuli. La prendo con tranquillità gia regolarizzare il ciclo sarebbe un bene per la gravidanza vedremo un po...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io passeggio molto.. sono fortunata che abito vicino alle prime colline, riesco a fare anche un po' di salita... in più vado in palestra!

    Spererei quasi di essere insulino-resistente, almeno trovo la causa ai miei problemi... tu hai il ciclo regolare ed ovuli?

    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla.... e fammi sapere. Se hai insulino resistenza c'e la dieta a basso ig che dovrai fare
    Cmq l'alimentazione e lo sport fanno secondo me la differenza per noi ma anche in generale per tutti.
    Io mi muovo molto anche se esco tipo ora da lavorare stanca morta ma dopo o faccio un po di joga jndicato x noi poi mi piace o passeggio col cane
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anni fa ero andata dalla nutrizionista perché mangiavo poco e male, al ciclo mestruale irregolare e le ovaie policistiche non davo tanto peso all'epoca... non riuscivo a perdere peso... in realtà ero magra, pero' mi sentivo gonfia ed ero sempre golosa di dolci..

    E allora la nutrizionista, quando gli ho detto della PCOS, mi disse che l'alimentazione era importantissima e doveva essere povera di zuccheri.. fu lei la prima ed unica a dirmi di fare la curva da carico glicemico che poi non ho mai fatto! E la eseguo per la prima volta domattina...

    Adesso da gennaio faccio la dieta dissociata ma ho letto l'altro giorno che è sbagliatissima!!!!!! E allora ho deciso che da lunedì riprendo la dieta della nutrizionista. Mi aveva messo molti spuntini, i carboidrati quasi sempre associati alle proteine.. latte di soia, yogurt intero bianco, pure la forma negli spuntini.... e soprattutto pesce!!

    Comunque sono alta 158cm per 47kg... e mi muovo molto! Più di così non so cosa fare....... Sono tesa per l'esame di domani


    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me sono uguali. :-) si anche io nel dubbio lo prendo lontano dal caffe. Segui una dieta? Io da anni quella a basso indice glicemico non per la resistenza insulina ma perche fa bene in assoluto. Poi mi stavo documentando dei latticini....
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo bene anche per me allora Smiley smile Grazie mille

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche al mio medico ho detto "INSULINO RESISTENZA, GINECOLOGA, OVAIO POLICISTICO" quindi spero abbia capito...

    Io faccio colazione alle 6/6.30 e prendo il caffè, quindi assumo l'integratore verso le 8 Smiley smile anche io cerco di non prenderlo vicino al caffè.. ho letto su qualche forum che inibisce un po' gli effetti.

    Sono sicura che inofert combi ed inofolic combi siano identici perché mi sono documentata un sacco. Ho scelto inofolic solo perché ho preso altre cose della stessa casa farmaceutica e già la conoscevo, ma in definitiva sono identici e penso proprio non cambi nulla

    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso si che siano uguali ma cambi il nome e la casa produttrice ci sono diversi integratori nel mio trovo my inositolo e d chiro insolitolo contralla il tuo in piu acudo folico. Io guardo lo prendo lontano dal caffe verso le 10 e la sera alle 22. Il ginecologo mi ha detto a colazione e cena ma io alle 8 faccio colazione prendo il caffe sicche aspetto.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si leggevo di questo indice. Guarda io al medico di base ho chiesto la curva completa tanto che ero li. Ho spiegato il motivo e me li ha segnato.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hanno fatto entrambe, te lo confermo
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi con questo esame ti avevano dosato anche l'insulina? Mi auguro sia così anche per me..!!!!

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il medico di base mi ha prescritto "glucosio - curva da carico fino a 3 determinazioni" domattina scoprirò che valori esaminano.... non c'è scritto glicemia o insulinemia, boh!!! Il dottore ti aveva specificatamente prescritto anche la curva insulinica? Io pensavo, da ignorante, fosse tutto compreso nella curva da carico di glucosio... Me lo auguro insomma.

    La ginecologa mi aveva detto di fare solo un dosaggio a digiuno di glicemia ed insulinemia, poi lei ricavava il famoso indice HOMA INDEX.. Se non ci cavo gli zampetti con l'esame di domattina andrò a fare questo altro prelievo!!

    Anche io prendo INOFOLIC COMBI da stamattina (prima prendevo solo myo-inositolo) è identico ad INOFERT COMBI. Tu lo prendi lontano dai pasti? Perché io pensavo di assumerlo alle 8 ed alle 20, per rispettare le 12 ore tra le 2 compresse.. ma alle 20 è vicino ai pasti in effetti!

    Grazie per le info Smiley smile

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono/ero insulino-resistente, ora non saprei avendo fatto la sleeve gastrectomy.
    avevo anche l’ovaio policistico, anche questo dovrò ricontrollarlo.
    io avevo fatto una curva glicemica a 3 determinazioni ed era risultato questo
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi! allora dopo 12 anni di pillola smessa 4 mesi fa per cercare una gravidanza e anche sistemare l'ovaio policistico diagnosticatomi anni fa. prendo inofert combi da circa 4 mesi.

    allora avevo fatto la curva da carico ha 22 anni e l'ho ripetuto alcuni mesi fa.

    devi farla completa a 6 determinazioni e curva da carico glicemica e insulinica così vedi come risponde non solo la glicemia ma soprattutto l'insulina. tu potresti avere una glicemia su curva normale ma poi l'insulina sballata.

    io ho tutto ok...per esempio ma nel mio stile di vita ho adottato da anni da quando ho 22 anni faccio dieta a basso indice glicemico perchè fa bene alla salute e soprattutto sarebbe necessario evitare cmq i picci glicemici ed evenutalmente farli di mattina avendo cmq tempo per smaltire questo se non si è insulino resistente.

    fai la curva e controlla come va. in bocca al lupo. se vuoi su facebook ci sono ben 2 gruppi dedicati a noi e in uno ci sono diverse esperte che aiutano nel capire che succede al nostro corpo..!un abbraccio

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho ovaio policistico e ho fatto anche la curva dell insulina l anno scorso. Ti consiglio di parlare con la gine e farti prescrivere da lei direttamente gli esami specifici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione