Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Pollice in bocca a più di tre anni

Laura, il 12 Giugno 2023 alle 19:56 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze, torno ciclicamente con la mia ossessione per il pollice in bocca della mia bimba, che a settembre fa tre anni e mezzo. Non so come farla smettere, se lo mette in bocca quando "legge", quando ascolta la radio, tutta la notte... io non riesco a trattenermi dal rimproverarla, non con urla ma "puoi smettere per favoreee??", con ricatti "se non lo togli non ti leggo il libro ecc."
Qualche consiglio? Ho parlato con la odontoiatra infantile ma mi aveva detto come metodi di cucire le maniche del pigiama (no comment), forse dovrei stabilire seriamente un percorso di premi con premio finale grande (??) ma io per prima devo trattenermi dal rimproverare. A settembre inizia la materna e ho paura che la prenderanno in giro, dei suoi compagni del nido nessuno ha il dito in bocca e quelli che usavano il ciuccio non lo usabo più...

11 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 13 Giugno 2023 alle 12:13
  • Elisa
    Sposa Novella Giugno 2022 Brescia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io ho una bimba che ha compiuto da qualche mese tre anni e, come la tua, ciucciava il pollice nei momenti in cui non aveva le mani impegnate e per addormentarsi. Noi siamo riusciti a toglierlo da circa un mesetto. Mi sono impuntata un giorno perché più la guardavo e più mi sembrava che i dentini davanti fossero più sporgenti degli altri (fino ad allora non le avevo fatto molte pressioni se non qualche frase del tipo “dai togli quel dito che non ti serve” ecc) e leggendo su internet mi sono imbattuta in questo libro che si chiama “il sig. Pollice va in vacanza” ed è molto carino e a mia figlia piace parecchio. Poi le ho preparato una tabella delle ricompense dove le faccio attaccare un adesivo alla mattina appena sveglia se per tutto il giorno/notte precedente non ha messo il dito in bocca e devo dire che quello ha incentivato parecchio 😅 la prima settimana aveva un piccolo premio tutti i giorni che poteva essere un gelato, una macedonia di frutti rossi (che lei adora), un giretto sulle giostrine, ecc poi dalla settimana successiva le ricompense cominciavano ad essere ogni 2/3 giorni fino all’ultima settimana del mese dove avrebbe ricevuto un regalino più bello (è una barbie che ogni tanto chiedeva) l’ultimo giorno della settimana. Lei è molto testarda, ha un carattere forte e se vuole qualcosa la ottiene, forse anche questo suo aspetto ha aiutato molto perché, contro ogni mia aspettativa, è stata determinata fin dal primo momento che le abbiamo proposto questa cosa e non ha mai ceduto. Anch’io ho sempre temporeggiato perché tutti mi avevano sempre detto che era meglio il pollice del ciuccio ma arrivata a tre anni cominciavo ad essere un po’ in ansia per questa cosa ed è andata meglio delle mie aspettative, spero che possa essere d’aiuto anche a te 🍀
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo..io nessun problema si denti e ciuccio fino a 3 anni e mezzo e sono stata allattata con biberon ,mio fratello niente ciuccio e niente biberon solo seno eppure ha avuto problemi ai denti.. quindi è tutto soggettivo
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ,si potresti provare con dei premi ,però considera che ogni bambino è diverso ,io x esempio ho avuto il ciuccio fino a 3 anni e mezzo e mi sono convinta solo alla materna vedendo che gli altri bambini non lo avevano ,mia cugina x esempio niente ciuccio ma pollice in bocca fino ad inizio della scuola elementare,ricordo che tutti le continuavano a dire che era grande ecc poi da un giorno all'altro ha smesso .. tranquilla che quando sarà il momento smetterà da sola
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio bimbo fa tre anni tra qualche giorno ed ha sempre ciucciato il dito..quando era piú piccolo piú spesso, ora lo faceva solo per dormire ma sono tante ore cmq. Il suo problema, piú che per la cosa in sé, é che il dito che mette in bocca é veramente messo male, ha tutto il callo e si é aperto come una piaga. La pediatra qualche giorno fa mi ha detto che va fatto smettere altrimenti rischiamo un'infezione. Quindi da qualche giorno, prima di dormire mettiamo gentalyn beta sul dito e lo fasciamo! Io ero molto preoccupata perché pensavo non dormisse e facesse storie. Praticamente si addormenta nella metà del tempo di prima e dorme sereno tutta la notte. É incredibile, non lo avrei mai detto, avendo anche un carattere molto tosto e testardo. É da venerdí che non lo mette più in bocca nemmeno durante il giorno. Spero che piano piano si abitui e smetteremo di fasciarlo.. Speriamo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Non so come aiutarti purtroppo ma io sto vivendo più o meno la stessa cosa con il ciuccio😭 mio figlio ha compiuto 3 anni ad aprile ma non riusciamo a eliminarlo. Lo usa prevalentemente per dormire ma la mattina è sempre una lotta metterlo via. A gennaio ha fatto un paio di giorni senza di sua spontanea volontà, ma poi è stato male e l'ha rivoluto. Siccome dovevamo traslocare a breve non me la sono sentita di forzare la cosa, ma ora non riesco più a farlo dormire senza....
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, potrebbe essere una cosa che si risolve da sola... intanto non è detto che nel nuovo asilo non ci siano altri bimbi che ciucciano il dito, se la prendono in giro magari decide lei di smettere da sola... Non so, evidentemente è una cosa di cui ha bisogno, forse più che insistere su quello si potrebbe capire in quali situazioni ne ha bisogno per eventualmente capire come sostituire il gesto, però è comunque una bambina piccola, mio figlio ha un pupazzo preferito, si vede che lei si consola così, non so quanto sia produttivo toglierle la sua consolazione. Poi è solo un ragionamento eh, ovviamente non sono un'esperta di niente.
    Io ho ciucciato il dito fino a sei anni quindi forse sono di parte... Forse è meglio lasciarla stare un po' e portarla regolarmente dal dentista, se effettivamente c'è necessità poi si trova il modo di toglierlo, intanto le dai un altro po' di tempo. Se il palato e i denti sono a posto il problema non c'è, non è detto che succeda, io ho sempre avuto i denti perfetti quindi è molto soggettivo, altri bimbi non hanno mai preso ciuccio o dito e hanno dovuto portare l'apparecchio...per dire che non necessariamente è quello il problema 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La figlia di una mia cara amica ha smesso per lo smalto...la bimba peró aveva quasi 5 anni...le regalai io lo smalto di barbie e lei ne uscìì pazza ma la mamma le disse che finché aveva sto vizio non poteva metterlo e bon,da li smise😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma se rimanesse solo una coccola notturna non sarebbe un gran male! Pensa che io ho dovuto tenere anni L apparecchio per ampliare il palato perché non ho mai messo il pollice in bocca! Un problema c’è sempre!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che la presa in giro, io sarei preoccupata per il palato.. Il pediatra mi disse, con la prima bambina, già da piccolina di non farle prendere il vizio perché a lungo andare può deformare il palato.. L'odontoiatra in merito cosa ti ha detto? A parte il cucire le maniche del pigiama che vabbe, no comment!!! Cmq mia figlia ha avuto come mania strofinarsi o toccarsi di continuo il naso.. Il pediatra mi disse fosse una risposta emozionale, lei era piccola, intorno ai 2 anni, e non l'ho più rimproverata ma, le spiegavo, ogni volta che la vedevo, che se aveva qualcosa poteva provare a dirlo a chi aveva intorno invece di "fare la bua al nasino".. Per un pó di tempo ha continuato, poi ha smesso!! Io ti consiglierei di parlarle, trova una spiegazione plausibile, a quell'età sono molto intelligenti, credo ti ascolterà!! Non demordere però, probabilmente ci vorrà un pó 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì farò così,il problema è la notte... ho paura di dovermi rassegnare al fatto che lo farà fino a 6, 7 anni... non so chi potrebbe aiutarmi per un consiglio o per elaborare una strategia efficace. Oltre al fatto che ho paura che si rovinino denti e palato temo le prese in giro dall'anno prossimo.
    I premi infatti non so quando darglieli visto che lo fa molto spesso ormai...c'è stato un periodo che di giorno non lo faceva quasi più ma ora ha ricominciato
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucire il pigiama è la prima volta che lo sento! Penso che usare dei piccoli premi possa aiutare ma quando glielo dai? È difficile premiare per una cosa che non si fa.. io cercherei di tenerle le mani impegnate mentre leggete o ascolta la musica con un tovagliolo o un pupazzo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione