Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia

Positiva al citomegalovirus 22 settimane

Matilde, il 16 Luglio 2020 alle 09:55 Pubblicato in Future mamme 0 21

Ciao ragazze sono molto giù! mi ha appena chiamato il centro analisi e sono positiva al Citomegalovirus!!!! IgG a 69 e IgM a 70... l'ho preso sicuramente fra maggio e adesso perché a fine aprile erano negative.. ho scritto al mio ginecologo ma sono abbastanza preoccupata, anche perché lui mi ha sempre detto che è la cosa peggiore che potevo prendere in gravidanza.. La morfologica fatta lunedì era perfetta per fortuna.. ma se c'è un ritardo nello sviluppo cerebrale come posso saperlo? adesso immagino dovrò andare in ospedale nel reparto infettivi... mi viene da piangere...

21 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 24 Luglio 2020 alle 17:57
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde come stai?
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è capitato di sentire mamme che l'hanno presa in gravidanza.... e nessun piccolino ha problemi. Dai dai che andrà tutto bene 🙏❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello non te lo so dire.. ma da quello che ho intuito in questi giorni davvero pochi ginecologi sono realmente informati! Il mio mi ha sempre terrorizzato, in realtà il rischio è piuttosto basso soprattutto dal II trimestre.. io ho iniziato una terapia che dovrebbe ridurre i rischi dal 30% di contagiare la bimba a un ulteriore 70%.. sono abbastanza tranquilla perché ho fatto ieri una ecografia molto molto dettagliata e il ginecologo che è un esperto di diagnosi prenatale mi ha detto che per ora non ci sono segni di infezione. Dato che farò mille controlli da qui alla nascita cerco di stare serena, ovviamente il pensiero ci sarà sempre perché nessun medico mi darà mai la certezza al 100% che nascerà senza nessun problema.. ma i rischi in gravidanza ci sono sempre quindi appunto cerco di pensare positivo! La sento moltissimo e questo mi rassicura 💘
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ripeto gli esami tutti i mesi... mi chiedevo.. se ad esempio le bimbe hanno avuto il virus un anno fa ora non sono contagiose? Nel senso... si è contagiosi solo quando il virus è "attivo"? Come per esempio il morbillo... tu come stai? Ti hanno dato qualche terapia?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, il mio ginecologo me l’ha prescritto una volta a trimestre, quindi io ero tranquilla
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Temo di sì! Nel senso che da quello che ho capito il virus rimane latente nell’organismo per tutta la vita e può Riattivarsi. La mia bimba credo l’abbia preso da una sua compagna di nido che lo ha contratto alla nascita.. comunque solo un contatto molto ravvicinato è contagioso, se ti le tue nipotine le vedi una tantum, evita di sbaciucchiarle ma stai tranquilla! Fai comunque gli esami
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie del messaggio!! Ieri ho fatto l’ecografia di secondo livello, la bimba sta bene e non mostra per ora segni di infezione. Ho iniziato la terapia, sarò monitorata costantemente sia tramite ecografie approfondite che tramite esami del sangue, quindi saremo entrambe molto controllare. I rischi sembrano bassi, ovviamente i medici non possono darmi la certezza che nascerà sana ma tramite le ecografie soprattutto del terzo trimestre potremo capire con una sicurezza quasi del 100% se ha riportato danni. Con la terapia comunque, il 30% di probabilità che si ammali scende di un ulteriore 70%. Rispetto a una settimana fa sono più serena, certo fino al parto avrò sempre un po’ la paura ma cerco di viverla al meglio per entrambe.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde,
    Come stai?spero che i risultati che aspettavi ti abbiano tranquillizzata...un abbraccio
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com'è andata tesoro? Mi è venuto in mente una cosa sciocca forse.... se le mie nipotine hanno avuto il cmv in passato.. possono trasmetterlo ora? Anche se stanno bene...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. io a inizio gravidanza ero positiva al parvovirus b19. Ansia a nn finire..
    Il test di avidità nn l'hanno potuto fare.. alla fine hanno ricercato il dna del virus nel mio sangue ed era negativo ❤❤❤
    Ci sarà stata qualche interferenza di nn so cosa mi ha detto una mia amica biotecnologa. Comunque dopo un paio di settimane dall'esito disastroso ho fatto nuovamente igg e igm in un altro laboratorio ed era tutto ok! Poi ho fatto la ricerca del dna di cui ti parlavo prima e per fortuna tutto ok.. Io ti consiglio di cambiare laboratorio x controprova.. nn si sa mai
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu da fine aprile fino ad ora non avevi più fatto il test per vedere gli anticorpi? Non lo fai mensilmente? Mi dispiace.. anche io ho sempre tanta paura di risultare positiva, ma purtroppo sono subdoli questi virus e non ci si accorge di prenderli
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto.. non so ancora se quella oppure un antivirale ma mi hanno detto che l’efficacia è la stessa. Ovviamente la mia speranza è che sia stata una semplice interazione o che il virus non sia in circolo nel sangue ma localizzato in un organo, ma dovrò pazientare in attesa dei risultati!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti riferisci alla cura sperimentale delle immonoglubine?...comunque prova a stare tranquilla...anche se so che è difficile...averlo contratto non nel primo trimestre è importantissimo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho idea purtroppo di quando posso averlo contratto, ma al 99% me l’ha passato la mia prima bimba di due anni che frequenta il nido..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! lunedì ho la prima visita con l’infettivologa, farò il test di avidità e quello sul dna per verificare che il virus sia effettivamente in circolo nel mio sangue. La migliore delle ipotesi è che in realtà il risultato dell’esame del sangue sia stato falsato dalla correlazione con un altro virus. Ho parlato in questi giorni con tutte le cliniche specializzate nel CMV in gravidanza che ho trovato in Italia, sono stati tutti molto gentili e disponibili e fortunatamente tutti hanno escluso gravi difetti in quanto nel primo trimestre Non l’ho sicuramente contratto e tutte le ecografie sono nella norma.. in caso dovesse essere accettato il CMV nel mio sangue inizierò una terapia sperimentale che dovrebbe proteggere la bimba.. sicuramente avrò risposte più certe la prossima settimana dopo i vari accertamenti.
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Matilde ti sono vicina e prego che non accada niente al tuo bambino. Come potresti averlo contratto? Hai qualche presentimento?
    Tienici aggiornate, se ti va. Ti sono vicina e ti stringo forte. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Matilde,
    Immagino dovrai fare il test di avidità per capire di preciso quando l’hai contratto...non hai mai avuto febbre?comunque può essere anche del tutto asintomatico...prova a stare tranquilla anche se so che non è per niente semplice...un abbraccio grandissimo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo andare al reparto infettivi e fare altri accertamenti per capire se e quando con precisione ho contratto il virus. So per certo che fino a fine aprile non avevo nulla, a inizio maggio però ho avuto una forte cervicale che credevo fosse dovuta al cuscino troppo basso, ora mi sta venendo il dubbio possa essere stato un sintomo del CMV. Se così fosse, ero appena a 12 settimane. Sono tutte ipotesi comunque, finchè non farò gli esami è tutto in forse..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il che è una gran cosa! Ora come devi muoverti? Il tuo ginecologo che ne pensa?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo.. fortunatamente dovrei aver contratto l'infezione da poco, quindi gli organi dovrebbero essere già tutti formati come mostrava la morfologica...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde comprendo la tua preoccupazione, è un fatto “grave” e giustamente sei in apprensione. Però pensa che oggi come oggi sono davvero pochi i casi in cui non si riesce a intervenire con la terapia corregga
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione