Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Giugno 2016 Roma

Pranzo/cena o buffet ?

Ludo, il 29 Agosto 2015 alle 12:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

BUONGIORNO bellissime spose!

Sono nuova della community ed ho subito bisogno dei vostri pareri più esperti. Sto organizzando con molta calma e tranquillità il mio ricevimento di nozze; purtroppo la mia famiglia è numerosa e, ovviamente, il risparmio è quasi d'obbligo, mantenendo però un certo stile. L'indecisione già si fa sentire e i miei dubbi se fare un pranzo (o cena) o buffet mi assalgono. Premetto con il dirvi che detesto i pranzi di ore ore ore ore ore ore ore ore dove non ti puoi alzare (o se lo fai verrai additata per tutto il percorso che separa te da una qualsiasi via di fuga!) o comunicare in santa pace con tutti gli ospiti; quindi il buffet sarebbe più indicato per la mia situazione. Per buffet intendo sedie e tavoli per tutti, magari ognuno ha il suo tavolo prefissato, però hai scelta di movimento, di alzarti, di mangiare quanto vuoi, etc.... C'è da dire che al mio fm non "piace" molto, vorebbe andare sul classico e, anche io, non vorrei fare una "brutta figura", nel senso non vorrei risultasse un ricevimento scarno.

Secondo voi, cosa è meglio? Lo so, c'è a chi piace il pranzo seduti e a chi no, però magari una via di mezzo...e più che altro: " si mangia di meno al buffet? quanto costa in meno rispetto al classico pranzo?"

Io mi sposo tra 1 anno e mezzo buono quindi molte location non sanno ancora darmi indicazioni a riguardo e, sinceramente, vorrei iniziare a mettermi da parte qualche soldino già da oraSmiley smile

Fatemi spaere, le vostre esperienze per noi principianti sono oro colato.

Saluti a tutte

Minny

23 Risposte

Ultime attività da Eramore, il 5 Settembre 2015 alle 18:50
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho lavorato per anni in una villa che organizzava ricevimenti e sinceramente odio i buffet!!! La gente si accalca se non ben organizzato, e inoltre ritengo che l'attenzione all'ospite è inferiore....è certo di contro che con il buffet si risparmia notevolmente.....

Per un pranzo o una cena, secondo me la cena da' quel tocco in piu' ma questi chiaramente sono gustiSmiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo esattamente come te, un po' in piedi un po' seduti con una cena che durerà un'ora/un'ora e mezza così ci sarà il tempo di ballare e divertirsi. Cmq la scelta dipende solo dalle proprie esigenze: invitati, budget, ecc. Decidi con il tuo fm
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo gran buffet di antipasti, poi 2 primi serviti ai tavoli e 2 secondi sempre ai tavoli, poi buffet di frutta e dolci...

• Rispondi
  • Veronica Pireri
    Sposa Saggia Febbraio 2016 Imperia
    Veronica Pireri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Minny io la penso esatamente come te, e per quanto mia suocera stia cercando di farmi cambiare idea, farò il buffet, insomma la gente deve venir a festeggiare, mica a rimpinzarsi di cibo per poi andar ein letargo, se avranno altra fame o se saranno timidi mangeranno a casa.... ho provato a mettere d' accordo tutti, ma ci si lascia la salute mentale.....

W il buffet e la confettata ( così si risparmia anche sulle bombiniere)....

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal numero di invitati e dal posto che hai in mente.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2016 Caserta
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pranzo x ore sulla sedia e passato di moda meglio cena o buffet a tavola servito però
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata ad un matrimonio con pranzo a buffet ed era ben organizzato, aperitivo con tavoli e sedie "liberi" cioè dove tutti si potevano appoggiare liberamente, poi durante il pranzo c'erano i tavoli assegnati ma ci si serviva a buffet. Secondo me dipende molto dal tipo di invitati che hai: se sono molti parenti magari anziani lo eviterei se è un ricevimento con molti amici ci sta. Magari prevedere con la location un tavolo o due con cameriere per le persone anziane es. i nonni

• Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti io farò così
    • Rispondi
  • L
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I tavoli ci saranno! oguno potrà avere il posto sia dentro che fuori...solo che "ti puoi alzare" o sì, aspetti il cameriere che passa in mezzo alla folla o i tavoli, cambiare anche tavolo, perché no....

Grazie per i consigli. Il 26 ho già un appuntament ocon una location. Devo rompere ol ghiaccio, magari parlando con i proprietari riesco a modellare il matrimonio come piacerebbe a me Smiley winking

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlare con location e catering (o con il ristorante) e chiedi magari che vengano predisposte più isole tematiche, tipo finger food, salumi, fritti, etc. in modo da evitare che si formino code al tavolo buffet. Magari potresti prevedere qualche cameriere che passa tra i tavoli con piccoli assaggi. Unica cosa: secondome i tavoli sono ccomodi per gli invitati. Nessuno vuole stare in piedi per ore a cercare di mangiare da un piatto tenendo in bilico un bicchiere di vino. Ad ogni modo, parlando con chi organizzerà sono certa che saprai trovare la soluzione dinamica e allo stesso tempo elegante che cerchi ;-)
    • Rispondi
  • L
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Velma! Lo so, la paura è che il pranzo a buffet sia un disastro...sto cercando di provarle tutte ( ho anche pensato al finger food intinerante quindi con più postazioni), vorrei solo evitare la noia mortale del pranzo, l'obbligo di dovermi e girare per i tavoli (cosa che ho sempre odiato) e la caciara del buffet. Vorrei che ci fosse ricircolo di gente per la location dove ognuno parla con chi vuole e mangia dove vuole e dove gli pare...

Crepi il lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho particolare preferenza o avversione per pranzo a buffet o pranzo seduti, però mi sento di suggerirti - per esperienza - di accertarti che location e catering o ristorante sappiano bene quel che fanno se opterai per il buffet.
    Sono da poco stata a un matrimonio con pranzo a buffet. Erano presenti tavoli per tutti e c'era un tavolo molto lungo con su il cibo. Purtroppo la conformazione della location era molto stretta e questo ha creato due code interminabili al buffet. Quando è stato il mio turno ho preso su quanto potevo di antipasto e non ho più osato rialzarmi dal tavolo quando sono arrivati i primi. Onestamente non so nemmeno se ci siano stati dei secondi. Insomma: esperienza pessima e secondo me dovuta alla cattiva organizzazione degli spazi e dei tempi da parte del ristorante. Chiedi bene quindi! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • L
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina. Grazie per la tua condivisione.E' vero potrebbe essere scomodo però, posso stare a pensare a chi si vergogna? a chi ha il vestito lungo con tacco 78? A chi ha la caviglia dolorante? etc... accontentare tutti potrebbe essere improbabile anche perché noi saremo non meno di 120 ( la mia famiglia è numerosa) e, giustamente, volevo cercare di abbassare il budget...Forse potrei fare come hai fatto tu, metà in piedi e metà seduti con menù che va a "scemare", nel senso ricco aperitivo a buffet / antipasti con cocktail di benvenuto in piedi, 2 primi 1 secondo seduti, frutta, dolce...( la confettata mia sorella mia ha suggerito di mettere i confetti sul tavolo e sacchetti ai lati e chi vuole riempire)....

Speriamo bene.. Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico il mio parere. Per me il buffet è comodo solo per l aperitivo perché a meno che non istruisci i camerieri di portare qualche piatto ai tavoli dove nessuno si alza (se siete tanti invitati tenere d occhio i tavoli sarà un problema) rischietesti che se qualcuno ha vergogna di alzarsi spesso per servirsi rimanga digiuno se fai completamente tutto il pranzo/cena a buffet. Mio padre è chef e mi ha sempre sconsigliato di fare un evento totalmente a buffet.
    Il mio matrimonio sarà una via di mezzo:
    Aperitivi in attesa degli sposi con tartine e bevande a buffet in patio aperto cn vista mare, buffet in altra sala completamente aperta all arrivo degli sposi dove faremo di tutto di piu, dal fritto misto, ai formaggi, ai salumi, alla frittura di paranza. Saremo 70 80 adulti quindi pochi tavoli ho già istruito l hotel che i camerieri dovranno preparare dei piatti e servirli a centro tavola per chi non si alzerà e mi hanno garantito che essendo pochi si potrà fare.
    Servito nella sala principale non farò l antipasto avendo fatto un buffet molto ricco e partiremo con 2 primi di mare con il ripasso, un secondo di mare con contorno frutta.
    Fuori al terrazzo principale faremo buffet di piccola pasticceria (pagando lo con quello che risparmio con l antipasto seduti a tavola) e la torta nuziale. A parte dal prezzo del pranzo cadauno pagheremo i confetti a nostra scelta comprati dove vogliamo noi e senza cameriere metteremo una delle mie cognata a servirli per fare la confettata perché se volevamo fatto da loro ci costicchiava il servizio ma i confetti sempre noi li dovevamo portare quindi a quel punto facciano tutto noi.
    Se volevo fare tutto mi costava 135 euro (buffet antipasto seduti 2 primi 1 secondo frutta torta nuziale e buffet di dolci) senza antipasto seduti 125 euro
    • Rispondi
  • L
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Karmen! La tua idea è carina, è un classico insormontabile; forse per dare dinamicità si potrebbe fare l'aperitivo in un posto, il pranzo in un altro, la torta in un altro ancora, la confettata a bordo piscina ( ad esempio...).

AAAAAAH! Troppo idee in testa..e pensare che ho scelto una data "lontana" proprio per avere tempo e tempo per pensaresenza fretta Smiley tongue

Grazie

• Rispondi
  • L
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie anche voi Lucia, Ilaria e Laura; le vostre risposte mi stanno incoraggiando molto Smiley smile.

Io credo che alla fine ogni sposa abbia un lampo di genio e dica " sì, voglio questo" . Forse una via di mezzo non sarebbe male, metà in piedi metà a pranzo, magari riesco ad abbattere i costi anche perché stare le ore seduti a tavola non conviene se scelgi una location panoramica ...vai in un ristorante di classe ed è fatta !!!!!

Il bello del matrimonio, secondo me, è veder gente che chiacchiera in un angolo, chi mangia seduto, bambini che giocano nel prato, chi ride in un tavolo, chi passeggia ammiarando il panorama...

Sono fiduciosa; prima o poi troverò il mio stile Smiley smile

Grazie

• Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di iniziare con aperitivo a buffet carico poi pranzo con due antipasti due primi un secondo sorbetto e dolce poi in giardino la torta e confettata penso sia il classico ideale
    • Rispondi
  • L
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, ciao Veronica. Grazie delle vostre risposte. Ognuno ha i suoi gusti, è vero, ma comunque sentire il parere altrui mi fa ragionare bene su cosa è più giusto per me anche perché alcune location ancora non mi sanno dire i prezzi con precisione. Credo che un vero buffet credo anche io non costi tanto meno rispetto alla classica cena seduti, forse dovrei optare per un cocktail finger food, all'americana. Fortunatamente non ho molti invitati anziani, quindi potrei scegliere per un matrimonio più easy, fresco e giovanile ( anche se non sono più una giovincella già da anni Smiley tongue) ...Cosa avete scelto voi? Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Purtroppo per i prezzi non ti posso aiutare molto perchè variano tantissimo in base alla zona e al tipo di cibo, però posso portarti la mia esperienza. Ho fatto un pranzo con buffet/picnic dove c'era posto da sedere per tutti (ma non tavoli assegnati), all'inizio molti erano perplessi della nostra scelta, ma posso dirti che dopo il matrimonio non la smettevano di complimentarsi per la scelta: era tutto molto dinamico, ognuno poteva mangiare quello che voleva e quanto ne voleva. Insomma io penso che il buffer renda la cosa molto meno ingessata. Avevamo predisposto una tavola per i più anziani dove i camerieri portavano i vassoi e loro potevano servirsi senza alzarsi. Per noi un successone Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tutto il pranzo/cena a buffet nn piace molto.. Potresti fare un grande aperitivo a buffet e poi seduti uno o due primi e un secondo.. In questo modo il tempo a tavola si riduce notevolmente. Anche a me nn piace stare a tavola per ore, per questo mi ero raccomandata che il servizio fosse veloce di nodo da rimanere a tavola un'ora e mezza circa! Togliendo l antipasto e un secondo a tavola inoltre i prezzi dovrebbero ridursi. Cmq ti consiglio di far fare preventivi per entrambe le.opzioni così vedi se è quanto sarebbe il risparmio!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre il prezzo di un menù a buffet è minore di quello di una cena seduti, anzi a volte è più alto perché comunque devono preparare tanti piatti diversi invece che uno unico in grande quantità. Io per il mio matrimonio ho scelto una via di mezzo: aperitivo a buffet con posti a sedere per tutti e poi si andrà in un'altra sala per i 2 primi e il secondo. Mi hanno promesso che non staremo a tavola più di 2 ore così che è quello che volevo evitare a tutti i costi perché odio i matrimoni infiniti in cui passi tutto il tempo a tavola!
    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace l'idea "apericena" a buffet in una bella location... Così si spende meno, non si sta seduti 6 ore a mangiare e si ha piu tempo per girare, guardare il panorama, ballare, ecc
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai già detto anche tu dipende dai gusti, ma comunque posso dirti con sicurezza che non sempre il costo di un buffet fatto come si deve è inferiore a quello di un pranzo oppure una cena servita!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione