Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Luglio 2021 Roma

Pratiche burocratiche/religiose

Chiara, il 29 Gennaio 2021 alle 18:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 6

Ciao sposine ho bisogno del vostro aiuto.

Mi sposo in chiesa il 10 luglio (speriamo) e ci stiamo muovendo per le pratiche burocratiche/religiose. Il comune di residenza mi ha detto che devo farmi rilasciare dalla chiesa di riferimento il modello X, ma il Parroco mi ha detto che non è vero, perchè è il comune che prima di tutto deve rilasciarmi il certificato contestuale... sinceramente non ci stiamo capendo nulla, come al solito chi dice una cosa chi un'altra. Qualcuno che si trova nella mia stessa situazione? Sapete aiutarmi? Grazie mille, un bacio e un abbraccio virtuale a tutte.

6 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 29 Gennaio 2021 alle 22:51
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato al parroco i certificati di cresima e battesimo. Lui ci ha fatto il modulo X. Oggi sono stata al comune e ho portato questo modulo. Mi hanno detto che il certificato contestuale lo reperiscono loro. Tra 10 giorni chiamo per sapere se hanno reperito tutto e fissare l'appuntamento per le pubblicazioni. Molto più semplice di come mi aspettavo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto idem noi lo stiamo facendo proprio in questi giorni! A parte il comune che è leggermente diverso per cui basta semplicemente prendere appuntamento all’anagrafe per le pubblicazioni civili e presentarsi il giorno dell’appuntamento con documenti di identità + fotocopie e modulo X rilasciato dopo il consenso col parroco!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2021 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente. Noi abbiamo portato al parroco certificato di battesimo/cresima e quello contestuale nel quale è riportato stato libero, residenza e cittadinanza (che abbiamo chiesto al comune di roma, si fa on line con lo spid sul portale, è una cosa velocissima). Una volta fatta la promessa religiosa con il parroco, lui ci ha lasciato il modulo X con il quale bisogna prendere appuntamento in circoscrizione, portarlo lì, e poi loro vi chiameranno per fissare la data della promessa civile

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi sono dimenticata di specificare che essendo il contestuale un certificato anagrafico, sta al comune dove avete la residenza rilasciarvelo 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora allora allora...una cosa per volta...ha ragione il tuo parroco nel senso che per avviare l’iter burocratico si portano al parroco i certificati di cresima, battesimo e contestuale. Quest’ultimo non è un certificato religioso, ma anagrafico e si chiama contestuale perché racchiude in un unico foglio più certificati anagrafici. Di solito il contestuale richiesto ha dentro residenza, nascita, cittadinanza (ma chiedi conferma al parroco di quali certificati andranno nel contestuale richiesto).
    Con questi certificati potrete fare il consenso religioso al termine del quale vi rilasceranno il famoso modulo X da portare in comune per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi prima andare al comune di residenza e farti lasciare il certificato contestuale di stato libero dove certifica che sei nubile, stessa cosa per lui e poi vai dal parroco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione