Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hilary
Sposa Precisa Giugno 2025 Bari

Pratiche comune rito civile

Hilary, il 10 Marzo 2024 alle 12:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno ragazze 🌻 noi ci sposeremo il 29 giugno 2025, con rito civile da effettuare in una sala che è casa comunale, quindi sarà il rito ufficiale a tutti gli effetti. Al comune di appartenenza ove si trova la casa comunale è stata già inviata una e-mail per bloccare la data. Adesso mi chiedevo, per le pubblicazioni, che invece si effettueranno nel comune di residenza, bisogna chiamare per fissare un appuntamento con loro? Perché telefonicamente mi dissero che basta recarsi in loco dai 6 mesi primi, ma la data si può scegliere, o uno si alza la mattina e può andare? Avete esperienze in merito? Bisogna fornire qualcosa oltre la marca da bollo e la carta d’identità?

12 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 10 Marzo 2024 alle 15:08
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si chiama per prendere appuntamento per le pubblicazioni e in quel momento ti dicono che cosa portare all' appuntamento. Una volta fatti i documenti poi ti richiamano per dirvi che è tutto pronto. È una cosa molto semplice e veloce, ma adesso per voi è troppo presto, non si riescono a fare prima di sei mesi al matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi abbiamo dovuto prendere appuntamento
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non puoi andare adesso hai tempo devi andare nel 2025.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la mia esperienza conviene di persona vista la fascia temporale non indifferente: poi faccia a faccia si ragiona meglio.
    Buona preparazione 😘🤗
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiamato dal comune quando i documenti erano pronti, ad ogni modo calcola 1 mese da quando hai consegnato tutto, andate e firmate non è nulla di lungo o impegnativo
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco addirittura, comodo vederlo tramite il sito. A noi purtroppo non c’è nulla, magari andremo anche noi direttamente di persona al comune.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho provato in modo insistente a telefonare ma non mi rispondevano e tramite sito il primo giorno utile era ad aprile , il mese in cui ci sposiamo. Un giorno in cui era libero il mio fm è andato di persona e gli hanno fissato la data per il 3 gennaio, il 17 gennaio hanno fatto pubblicazione fino al 23.
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete andati di persona per fissare appuntamento, o va bene anche telefonicamente? Purtroppo sul sito del
    Comune c’è scritto ben poco
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fissato appuntamento per mettere le firme in comune portando carta d’identità e marca da bollo.
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la data, vai in comune per sceglierla o puoi andare quando ti pare?
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vanno fatte 180 giorni prima del matrimonio, visto che ti sposi nel 2025 e ancora presto per fare tutto, e poi serve solo carta d’identità e due marche da bollo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sito del tuo comune non è scritto se bisogna prenotare oppure no? In alcuni c'è anche il modulo da scaricare per presentare la richiesta delle pubblicazioni. Comunque, non bisogna portare nessun documento, solo la carta d'identità e la marca da bollo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione