Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Saggia Luglio 2021 Caserta

Pratiche e procedure e dubbi sulla pubblicazione

Nadia, il 10 Gennaio 2020 alle 18:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao futuri/e sposi/e avevo una domanda da porre.
Io devo sposarmi in chiesa e devo fare la cosiddetta pubblicazione ma qualcuno sa come funziona? Dopo il processino che si fa in chiesa, devo pubblicare anche in comune giusto?
Ho molta confusione qualcuno può aiutarmi? Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 11 Gennaio 2020 alle 11:11
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 😊
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo chiedere il nullaosta il mio parroco va a simpatia quindi spero che facendo il corso da lui me lo rilasci in tempo 😅
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, devi fare il processetto in chiesa e successivamente portare quelle carte in comune che serviranno per fare la promessa nei 180 giorni precedenti al matrimonio 😊 non prima perché altrimenti scadono
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Sposa Precisa Luglio 2021 Reggio Calabria
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Reggio Calabria ☺️ Comunque si hai ragione, pensa che qui da me si usa che il prete non ti rilascia la dichiarazione per poterti sposare tipo in in altra chiesa, se a me non piace la chiesa del mio
    Paese devo per forza sposarmi li 😂 questo grazie al mio nuovo parroco del paese 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito in provincia di Caserta in Campania..
    Il corso non durerà tanto credo che massimo per aprile/ maggio finisce tutto.
    Invece ci sono altre chiese che fanno durare il corso un anno 😱
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco varia da città in città.. di dove sei?☺️ Comunque anche io sarò sola ahahaha il mio ragazzo è al nord per il lavoro quindi sarò sola soletta, ti capisco ☺️
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale inizia domenica dalle 18:30 alle 19:30 circa ma il mio fidanzato lavora infatti credo che per la maggior parte delle volte sarò sola...
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ovviamente bisogna andare in chiesa e se non ricordo male chiedere certificato di battesimo tuo è del tuo lui( se è del tuo stesso paese, altrimenti lui dovrà richiederlo al suo paese) una volta raccolti tutti i documenti potrai andare in comune e prendere un appuntamento per la tua promessa di matrimonio.🥰 Per il corso matrimoniale come sei messa? Da me si usa tutti i lunedì dalle 19:00 alle 20:00 per circa 2 mesetti.. il corso di matrimonio vale 3 anni dopo di che bisogna rifarlo ☺️
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però prima dovresti fare il processino religioso giusto?
    Comunque ti sei spiegata benissimo grazie sono tutte informazioni che mi servono😊
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, guarda proprio stamattina sono andata al comune del mio paese per informarmi per la così detta compromessa, praticamente il rito al comune di deve fare non prima dei 6 mesi della tua data destinata perché, calcola io mi sposo a Dicembre 2020 e mi hanno detto che posso farla anche a Novembre, mi hanno riferito che dopo il rito al comune le pubblicazioni Devono per legge rimanere attaccate in bacheca sia al comune che in chiesa almeno 1 mese..
    quindi la compromessa (rito comunale) va fatta non prima dei 6 mesi della data tua stabilita, e le pubblicazioni devono così rimanere appese per 1 mese in chiesa e in comune, dopo di che potrai sposarti in chiesa la tua data che hai fissato.. spero di essermi spiegata bene 😘
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok i fogli da compilare li ho presi a settembre che mi sali l’ansia da documento però non mi spiegarono nulla mi dissero solo di concordare una data con il parroco e poi in base a quella mi avrebbero dato una data
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie già è un po’ più chiaro
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Documento finito L iter in chiesa che ti rilascia il parroco.
    Documenti di identità
    Vai in comune ti danno un foglio che dovete compilare e poi dopo un tot di giorni vi fanno prendere appuntamento per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il processetto andrai con il documento che ti rilascia il prete in comune con tutti gli altri documenti che ti richiederanno. Apriranno l'iter delle pubblicazioni e concorderete un giorno per la promessa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione