Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Giugno 2021 Roma

Pratiche Matrimonio Religioso

Alessia, il 17 Gennaio 2020 alle 09:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4

Buongiorno!

Vi scrivo perchè ogni parroco che sento mi da una sua versione e sono totalmente confusa.

Mi sposo a Grottaferrata - battesimo e cresima fatti a Roma - ho la residenza a Firenze. Il mio compagno ha residenza a Roma - battesimo e cresima fatti in Umbria.

Ho già i miei certificati ad uso matrimonio di battesimo e cresima, ora devo andare dal parroco di Firenze per farmi dare nulla osta? Lo posso fare ora o solo dopo che ho anche il certificato che ho fatto il corso prematrimoniale?


Grazie!!!!

4 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 17 Gennaio 2020 alle 11:40
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nulla osta lo puoi chiedere anche prima di avviare le pratiche per il comune/chiesa. Noi lo abbiamo chiesto subito dopo aver bloccato la data alla basilica per non incorrere a problemi di prenotazione.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un unico certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio.. Va bene lo stesso o devono essere due certificati separati?
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per avviare le pratiche matrimoniali devi scegliere o la tua parrocchia o la sua di residenza. Devi avere non solo i certificati di battesimo e cresima di entrambi ma soprattutto l'attestato del corso prematrimoniale e poi in comune devi richiedere il certificato contestuale. Con questi documenti puoi fissare il processetto in chiesa e in comune puoi scegliere la data per la promessa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il nulla osta lo hanno rilasciato qnd siamo andati a chiederlo per bloccare la data in cattedrale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione