Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2017 Torino

Premio Nascita inps - che stress!!!

Vivi, il 27 Giugno 2019 alle 17:56

Pubblicato in Future mamme 36

Ciao a tutte, ho la dpp il 17 luglio, ho iniziato la maternità il 17 maggio. Il 9 maggio ho presentato domanda per il congedo di maternità, con il certificato medico telematico inviato dalla ginecologa dell'ASL. A metà giugno ho fatto la domanda per il Premio Nascita, indicando di aver già...

Ciao a tutte,

ho la dpp il 17 luglio, ho iniziato la maternità il 17 maggio.

Il 9 maggio ho presentato domanda per il congedo di maternità, con il certificato medico telematico inviato dalla ginecologa dell'ASL.

A metà giugno ho fatto la domanda per il Premio Nascita, indicando di aver già trasmesso all'INPS il certificato medico di gravidanza per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza (il congedo di maternità, appunto).

Adesso l'INPS mi ha contatta dicendo che vuole un certificato medico dalla 31esima settimana in poi.

Ma perché, dove è scritta questa cosa??? Alla voce "domanda" e poi "documentazione" non risulta!!! (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50895)

Anche a voi lo hanno chiesto?

36 Risposte

• Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vivi, è successa più o meno la stessa cosa a me!! Ti spiego: presentata domanda per il congedo di maternità, accettata. Presentata domanda per il premio nascita indicando appunto come hai fatto tu di aver già inviato il certificato telematico..dopo varie settimane mi arriva un messaggio dell’INPS di competenza (o meglio dire, incompetenza) con scritto: per il premio nascita manca il certificato telematico di gravidanza. Ma..seriamente?😂😂..ho provato a contattarli telefonicamente a tutti i numeri possibili: niente! Mandato mille mail: niente! Mandato nuovamente tutti i documenti in allegato tramite mail: niente! Nemmeno una risposta. Dopo la nascita mi faccio fare una stampa del certificato nascita grande quanto una casa!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato così anche la domanda va fatta a inizio dell’ottavo mese..praticamente al termine del settimo. Io ho la dpp il 9/08 è la domanda posso presentarla dal 9/06. In sostanza due mesi prima.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se adesso mi fanno storie aspetterò che il bambino nasca e poi farò una nuova domanda con il suo certificato di nascita.

Però mi scoccia, perché questa cosa del certificato emesso dalla 31esima settimana non c'è scritta da nessuna parte!!! Mi sembra solo una scusa.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me al caf hanno detto che volendo per il bonus mamma(quello di 800 euro e penso che sia quello dincui parli anche tu) per non pagare altre 50 euro per un'altro certificato, si potrebbe aspettare la nascita, perche basterebbe il certificato di nascita! Chiedi anche tu al tuo caf magari è uguale😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione