Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2017 Torino

Premio Nascita inps - che stress!!!

Vivi, il 27 Giugno 2019 alle 17:56 Pubblicato in Future mamme 0 36

Ciao a tutte,

ho la dpp il 17 luglio, ho iniziato la maternità il 17 maggio.

Il 9 maggio ho presentato domanda per il congedo di maternità, con il certificato medico telematico inviato dalla ginecologa dell'ASL.

A metà giugno ho fatto la domanda per il Premio Nascita, indicando di aver già trasmesso all'INPS il certificato medico di gravidanza per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza (il congedo di maternità, appunto).

Adesso l'INPS mi ha contatta dicendo che vuole un certificato medico dalla 31esima settimana in poi.

Ma perché, dove è scritta questa cosa??? Alla voce "domanda" e poi "documentazione" non risulta!!! (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50895)

Anche a voi lo hanno chiesto?


36 Risposte

Ultime attività da Mary, il 29 Giugno 2019 alle 13:58
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è detto, io da mamma non lavoratrice ho comunque dovuto fare il certificato di gravidanza perché i dipendenti stessi dell'INPS mi hanno detto che spesso presentando l'impegnativa come autocertificazione la domanda veniva sospesa (per motivi di ignoranza).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho presentato la domanda a fine maggio, e, stranamente, ho ricevuto l’importo 2 giorni fa (io finisco il tempo domani)
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho provato a farla in gravidanza ma poi ho dovuto presentare i documenti della nascita con annesso codice fiscale del bambino quindi nn finisc qui la procedura
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.... anche a me....praticamente devi entrare all'8 mese.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si questa cosa l avevo sentita che chiedono il doppio certificato..infatti qualcuna mi aveva consigliato di chiederlo dopo la nascita così da presentare solo un certificato..quello della nascita..

    la domanda fatta prima è + complicata.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosi pare, almeno dal sito inps. Se poi sia davvero cosi non so dirti perché appunto anche io ho dovuto presentare due certificati.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perciò per le madri non lavoratrici basta una autocertificazione mentre io devo produrre 2 certificati, uno per il congedo e uno per il bonus?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io veramente lavoro e me l'hanno richiesto comunque e a parte una persona che ti ha detto che l'ha potuto fare con il certificato della nona settimana, vedo che a tutte le altre era stato detto che serviva comunque il certificato dalla 31esima settimana in poi.
    Quello che indicano per le madri non lavoratrici è che basta una autocetificazione con una prescrizione che indichi la settimana di gestazione con il codice m31, il che vuol dire la classica ricetta che rilascia il medico per le analisi per dire.
    A parte tutto, che il sito inps non sia preciso nell'indicare che serve il certificato da tot settimane è vero. Se a te non va di andare a farti fare un altro certificato, attendi la nascita ed è la procedura più semplice.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per la maternità ho dovuto fare domanda entro la fine del settimo mese, perciò il certificato è stato fatto anche lui alla fine del settimo.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sul sito dell'INPS le informazioni riportate alla voce "documentazione" non sono queste.

    Se la gravidanza si fosse interrotta prima dell'ottavo mese non avrei nemmeno diritto al congedo. Se sono in congedo obbligatorio non ha alcun senso che mi chiedano un altro certificato per il bonus, che infatti sul sito viene richiesto solo alle mamme non lavoratrici.


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che stress questa burocrazia 😂 io ho fatto tutto all 8 mese anche il certificato 😂😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà é semplice logica. Puoi richiederla dall'ottavo mese quindi devi dare prova di essere entrata nell'ottavo mese. Perché l'inps non può sapere se la tua gravidanza nel frattempo per qualsiasi motivo non è proseguita. Puoi usare un certificato già trasmesso se probabilmente è successivo alla 31 settimana. Almeno da me al caf sono stati tassativi sul fatto del certificato. Chi ha fatto richiesta col certificato del nono sei sicura che abbia già ricevuto il bonus? Perché tra fare richiesta e che venga accettata sono due cose diverse.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ogni ufficio gestisce le cose a modo suo. Pensa che io ho dovuto rimandare il mod. Sr163 per il bonus bebè, anche se lo avevo già allegato per il premio nascita. Comunque se non vuoi tornare dal ginecologo a farti fare il certificato te lo può rilasciare anche il medico di base, però è sempre a sua discrezione se pagarselo o meno. In ogni caso chiedere non costa nulla.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Peccato non avere il tuo stesso ufficio Smiley laugh , funziona decisamente meglio!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello di via XX settembre!! Certo che è assurdo che cambiano le regole da un ufficio all’altro!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La richiesta del bonus, non il certificato. Sono due cose diverse.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, sono due cose diverse. Una è la sezione "quando fare domanda", l'altra è la sezione "documentazione" (che è quella che interessa a me).

    La domanda la puoi presentare dall'ottavo mese, ma non c'è scritto da nessuna parte che il certificato deve essere rilasciato dalla 31esima settimana in poi. Anche perché ci sono ragazze che hanno ricevuto il bonus con il certificato della nona settimana.

    Inoltre non avrebbe senso la parte in cui il sito INPS dice che basta l' "indicazione che il certificato sia già stato trasmesso all’INPS per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza", perché il congedo di maternità ordinario inizia con l'ottavo mese, non prima.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi va di spendere 50 euro.

    Aspetterò che il bambino nasca e poi farò domanda allegando il suo certificato di nascita.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ufficio competente per me è quello di Collegno.

    Tu invece ufficio di Torino?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dev'esser richiesto al compimento dell'ottavo mese, non prima..

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c’è di che. 🤗
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per tagliare la testa al toro ho aspettato che nascesse.

    Una volta nato si inserisce il codice fiscale del bambino e non ci sono problemi, mi sembra di non aver inserito altro.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il motivo per cui richiedono un nuovo certificato e non va bene quello precedente. Perché deve attestare che si è entrate nell'ottavo mese per poter richiedere il premio.

    Premio Nascita inps - che stress!!! 1
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto. Grazie Stefania
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l’ho fatto fare dal mio ginecologo che è anche medico di struttura ospedaliera. Ho fatto solo quel certificato che lui ha trasmesso all’inps telematicamente ma che comunque siamo obbligate a inviare anche noi. Io la sto facendo da sola con le credenziali Inps. È semplice.
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho richiesto il certificato al medico di base, puoi chiederlo anche alla ginecologa ma deve essere un medico autorizzato a rilasciarlo. l'ho pagato tra l'altro 50 euro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato lo fa il ginecologo o il medico di base?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo hanno dato presentando il certificato di gravidanza alla nona settimana! Cambia da ufficio a ufficio secondo me! Tu sei di Torino vero?
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assurdi!! Sembra che ci stiano facendo un favore quando è qualcosa che ci spetta!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a te???!!! Ma allora sono recidivi!!!

    Non so se pensare che sono incompetenti e basta o che fanno di tutto per non pagare Smiley angry Smiley angry Smiley angry

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La domanda ok, c'è scritto che va presentata dopo il compimento del settimo mese.

    Ma per il certificato c'è scritto che basta l' "indicazione che il certificato sia già stato trasmesso all’INPS per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza".

    Anche perché altrimenti saremmo sempre obbligate a farci fare 2 certificati: uno per il congedo (la cui domanda va presentata entro la fine del settimo mese) e uno per il bonus (che si può chiedere solo dopo l'inizio dell'ottavo mese).

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco! Purtroppo rendono le cose.molto difficili😥
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione