Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo

Prenotare ora e contratti con la location

Anna, il 15 Febbraio 2021 alle 12:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao ragazze! Scusate la domanda ma iniziano a venirmi dei dubbi... non so se fidarmi e pagare la caparra alla location oppure aspettare e capire come evolverà la situazione (ovviamente rischiando di perdere la data 😥)! Sogno questo momento da sempre ma non vorrei ritrovarmi ad aprile del prossimo anno coi sensi di colpa di essermi incasinata consapevolmente 😭 il mio timore è che la location non mi venga incontro, che ci siano problemi di varia natura con date e numero di invitati ecc.. cioè non vorrei per esempio essere obbligata a festeggiare con 30 persone perché ormai ho prenotato anziché aspettare un altro anno (cosa che non ci cambia la vita)... il mio problema non è tanto rimandare quanto piuttosto non avere la possibilità di farlo o essere forzati a soluzioni che, almeno ora, non ci vanno.



Sposine che state organizzando ora come avete fatto? Andate sulla fiducia o avete un contratto scritto che vi tuteli in caso di eventuali ed ulteriori restrizioni (che spero vividamente saranno un lontano ricordo)?

12 Risposte

Ultime attività da ANGELICA, il 15 Febbraio 2021 alle 19:07
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo se tutto va bene a giugno (rimandato dallo scorso anno) e per fortuna non abbiamo dato acconti. Dovevamo iniziare a marzo 2020 poi con il lockdown ci siamo bloccati. Siamo rimasti di iniziare con gli acconti dopo il nuovo dpcm quando si spera di sapere se avrà senso andare avanti. Il mio consiglio è di scegliere un locale semplice, che possa venirvi incontro perché purtroppo la situazione non è facile... Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che finché non paghi non ti bloccano la data, quindi a un certo punto devi scegliere quale rischio correre se perdere la disponibilità o incorrere in possibili problemi con le location.. io non me ho trovata nessuna che inserisce delle clausole specifiche nel contratto
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo versato caparra dicembre 2020 per giugno 2022.
    Abbiamo numero minimo di invitati 90 ma abbiamo fatto aggiungere al contratto una postilla per la situazione covid, ovvero che se dovessero esserci restrizioni anche l importo della location deve adeguarsi!
    Onestamente a me non va di festeggiare con 30 persone (non saprei nemmeno come fare a tagliare la lista invitati) cerco di essere ottimista... Poi si vedrà... Ce la possiamo fare!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato e versato caparra a settembre per giugno 2022, sabato ci è arrivato un nuovo contratto rivisto aggiungendo una tutela in più in caso di cambio data.


    Vedi cosa c'è scritto sul vostro contratto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao allora vedi con i fornitori con prestazione a data differita (insomma firmo nel 2021 e la prestazione è il giorno x del 2022) e beni non deperibili è più facile: fotografo, auto, musica, trucco. Quindi sì meglio mettere in chiaro, però con loro almeno io ho avuto meno problemi, anche se qualcuno ne ha avuti specie per la disponibilità degli incastri, con loro di fatti la nota dolente è normare cosa succeda in caso di rinvio e loro siano già occupati, insomma la legge vuole che restituiscano la caparra, ma meglio metterlo nero su bianco e meglio specificare anche il caso di rinvio che so a due mesi dalla data perché alcuni hanno restituito (quando occupati alla nuova data) solo se la data originaria era del tutto vietata da dpcm e non per un rinvio privo di dpcm magari anche un mesetto prima.

    Invece il discorso è diverso per cose deperibili e personalizzate: confetti, partecipazioni, fedi... questo genere di cose è meglio farle all'ultimo.

    Abito e fiori se si cancella difficilmente si può riavere le caparre e se si rinvia troppo sotto data si deve comunque pagare i fiori perché sono dei deperibili e già acquistati. quindi per i fiori in caso di incertezza nelle ultime fasi, va dato lo stop al fioraio, prima che li acquisti. Con l'abito invece una volta partito l'ordine e/o fatto modifiche sul pezzo di campionario, l'anticipo è perso anche in caso di dpcm che vieti l'evento, invece in caso di rinvio molto è rimesso all'atelier alcuni tengono l'abito fino a nuova data, altri fanno saldare alla vecchia e lo tengono a deposito, altri lo fanno saldare e portare a casa... il panorama è variegato (melgio sapere prima come si comporta l'atelier, nero su bianco). Penso che sia inutile farsi prendere dal panico, ma anche stupido non tutelarsi, quindi si può fare, ma va fatto tutto con accortezza ^^ e spero davvero che tutte queste dritte poi non ti servano a nulla Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia! Ecco esatto quello che pensavo anche io! In questo modo si sta tranquilli che qualsiasi cosa succeda sai bene o male come muoverti... a voce a noi hanno detto che il minimo per la nostra data è di 60 ospiti, e in caso di rinvio ci proporranno un periodo simile (dato che abbiamo scelto aprile ci proporranno ottobre per esempio, non giugno). Questo mi va bene, l’importante è che possiamo avere la tranquillità di scegliere la soluzione migliore senza rincari o sorprese dell’ultimo minuto...
    Fortunatamente hanno il ristorante interno, ma per gli altri fornitori come mi consigli di regolarmi? Metto tutto in chiaro anche con loro?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh purtroppo tutto quello che scrivi è l'incubo che ho vissuto nel 2020 e sto continuando a vivere ora nel 2021. Il consiglio che posso darti è non firmare mai contratti che prevedevano un elvato minimo garantito di ospiti (che so dagli 80 in su) e se possibile scegliere location con ristorazione interna, in caso di problemi con un fornitore è più difficile coordinare priorità della location e catering. Certo per il 2022 è presto ma diciamo che specie su roma e milano ne ho sentite di tutti i colori sia direttamente che qui in vari topic.

    è assolutamente necessario che tu non versi alcuna somma prima di aver letto per bene il contratto e averlo firmato. Il contratto è un accordo tra le parti puoi e devi proporre l'aggiunta clausole che tutelino anche voi.

    Ora che il covid è noto è una realtà è bene inserire specifiche clausole che normino un eventuale rinvio, per dire se ci sono restrizioni darvi che so la possibilità di rinviare ad esempio a due mesi dalla data... o cose del genere. Alcuni hanno già stabilito anche le modalità di eventuale rinvio e il suo perimetro, tipo non possono proporti infrasettimanali, il periodo più o meno e niente penali o rincari per rinvii, niente perdite di caparre... insomma meglio mettere tutto nero su bianco così poi magari non ci saranno problemi di alcun tipo ^^ e se ce ne fossero sarete parati.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo Grazie! Si diciamo che ho solo bisogno di un’infusione di coraggio ora che si sta concretizzando il tutto 😱 sapendo anche quello che avete passato coi vorrei essere pronta se dovesse succedere anche a me!
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo quando versi la caparra automaticamente firmi il contratto...I dubbi e normale ma credimi fatti prendere dall ansia già da adesso non mi sembra il caso...Noi spose 2021 ed ex 2020 cosa dovremmo fare?😂😂😂😂😂🙈🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la situazione covid sarà in incertezza fino a qualche giorno prima della cerimonia. Non puoi basare l’organizzazione del matrimonio sul covid, rischieresti di non sposarti tu. Prenota comunque tutto e blocca i servizi che ti servono, penso che tutti sapranno che ci potranno essere problemi causa covid
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi rendo conto di fasciarmi la testa per nulla ma ora che si sta concretizzando il tutto iniziano a venirmi dubbi e preoccupazioni... ma quando si paga la caparra si firmano dei contratti anche o no?
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Ary ma ti stai fasciando la testa prima di rompertela...Nessuno sa come si svolgerà la situazione io sposa 2021 sto andando avanti con i preparativi non vedo perché non possa farlo tu che sposerai praticamente tra un anno e mezzo...Io direi di sì...Anche perché rischieresti di non trovare più nulla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione