Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annamaria
Sposa Abituale Settembre 2023 Roma

Prenotazione chiesa a Roma (impresa impossibile)

Annamaria, il 4 Settembre 2022 alle 12:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Ciao a tutti, è la prima volta che pubblico qualcosa, ma dopo l’amara delusione, se posso, voglio aiutare chi come me potrebbe riscontrare problemi riguardo la prenotazione della chiesa a Roma. Come saprete purtroppo, le prenotazioni non possono superare i 12 mesi di attesa dalle celebrazione.. quindi chi vorrebbe sposarsi a settembre 2023, per esempio, può prenotare solo il primo giorno o la prima domenica di settembre 2022 .. questo già rende difficoltoso far combaciare location dell’evento con la chiesa, perché la location spesso bisogna prenotarla con più di un anno di anticipo per trovarla disponibile, ma il vero problema riguarda le indicazioni rilasciate dai preti con tanto di regolamentazione affissa fuori gli uffici… si può solamente prenotare TELEFONICAMENTE con le modalità descritte prima, e indicano il giorno e la fascia oraria, a quel punto, una volta presa la linea vi dovrebbe essere dato un numero progressivo con il quale presentarsi e chiedere la disponibilità desiderata.. ecco il problema è che non è stato possibile tutto ciò. Io personalmente ho provato con due chiese. La prima per i primi 20 minuti aveva il telefono completamente staccato, ed una volta presa la linea non aveva più disponibilità. La seconda anche peggio, l’orario per iniziare a chiamare era le 8:00 e invece fino alle 11:20 partiva solo una segreteria che ripeteva che la basilica era chiusa e di aspettare l’orario di apertura (le 8:00). Una volta presa la linea alle 11:20 mi è stato detto che non rispondevano al telefono perché hanno dato la precedenza alle persone che erano lì di persona, infatti la mia data era stata presa da qualcuno che si è presentato di persona… io che ho seguito le regole sono rimasta senza data, senza chiesa e liquidata frettolosamente senza spiegazioni. Detto ciò a chi fosse interessato consiglio di fare come si faceva una volta, fare la nottata per essere i primi e avere più possibilità, Anche se pur facendo così non vi assicurate la data al 100% perché c’è chi per conoscenze o “mazzette” ferma la data anche prima dei 12 mesi di attesa, quindi buona fortuna a tutti !

22 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 5 Settembre 2022 alle 13:51
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la risposta. Spero tu possa ritrovare la fiducia persa in futuro…
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché per motivi personali legati alla mia infanzia desideravo sposarmi li, ero pronta a valutare altre chiese ma dopo questa disavventura e dopo aver capito come funziona anche questo mondo, non ho più intenzione di farmi sposare da una figura di cui già nutrivo dubbi in passato e per cui ora non provo più alcuna stima
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non volevo criticare ma solo dare un punto di vista dall'altro lato... come ti dicevo concordo a pieno che se vengono date delle indicazioni devono essere rispettate assolutamente!


    Mi permetto di chiederti, se l'interesse era sposarti in chiesa, perché non hai valutato altre opzioni?

    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che la mia priorità non era assolutamente sposarmi in un “posto bello” , e la parte in cui parli di gente che non va in chiesa da quando ha fatto la cresima non mi riguarda, anche se io non critico neanche quello, perché ognuno è libero di frequentare o meno luoghi religiosi senza essere giudicati da qualcuno. Detto ciò il mio è stato un semplice consiglio per i futuri sposi che intendono prenotare una chiesa a Roma, perché qualsiasi sia l’ambito se ci sono delle regole vanno rispettate, e i preti che si ritrovano a fare da segretari sono ben lieti di farlo visto che anche loro hanno un interesse a celebrare i matrimoni perché oltre la tassa fissa imposta dal vicariato di 270€ Spesso e volentieri chiedono anche di più, e ripeto ho visto con i miei occhi dare delle scorciatoie a chi allungava il portafoglio.. diciamo che non è il massimo vedere certe scene in questi ambiti. Poi un ultima cosa non dare per scontato le priorità delle persone, e anche se si scegliesse la chiesa per far contenti i genitori o i nonni di certo non dovremmo essere trattati come inferiori rispetto ai fedeli più devoti, siamo o non siamo tutti uguali agli occhi di Dio?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Provo a dare un punto di vista dal lato opposto...

    Spesso le persone che si incontrano nelle segreterie sono dei volontari, quindi persone che per gestire alcuni aspetti non prendono nulla. I parroci stessi spesso si trovano in difficoltà perché invece di dedicarsi alla fede delle persone si trovano a fare da segretari, amministratori, contabili, ecc...

    Sono d'accordo con te che se c'è una regola, per di più affissa, andrebbe rispettata. E su questo non ci piove.

    Però tu immagina persone che spesso non vanno in chiesa da quando hanno fatto la cresima a 12 anni che si accalcano per prenotare una chiesa al centro perché "è più bello sposarsi in una chiesa che in una sala comunale", o "per tradizione/per fare contenta mammà", o "perché le foto riescono meglio qui", o altri motivi che nulla hanno a che vedere con la fede...

    Ecco, se da un lato è giusto che se si offre un servizio dovrebbero anche rispettarsi le procedure stabilite, dall'altro lato forse questo servizio non è la priorità per una chiesa... in fondo per te la priorità non era sposarti in chiesa, ma sposarti in un posto bello.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe essere, voglio anche sperare che dopo due anni le spose 2020 si siano sposate tutte... comunque non demordere perché Roma è zeppa di chiese bellissime, presentati lì e vedrai.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee 😍
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l'abbiamo vista per prima e ne abbiamo girate parecchie anche solo per curiosità... ma nessuna era come Villa Dino!! Sicuramente sarà un bellissimo matrimonio
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. Villa Dino è la prima che abbiamo visto e l’abbiamo fermata subito.. ci ha rapito il cuore 😍
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti comprendo... anche per noi la prenotazione della chiesa era iniziata malissimo a Roma... ma poi ci siamo risollevato e abbiamo trovato una Basilica veramente stupenda... p.s. complimenti per la scelta della location 🥰 il nostro matrimonio proprio in quella villa è stato meraviglioso
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è quello 😍🥰 purtroppo anch'io non sopporto i furbetti anzi..
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, faremo la celebrazione in villa. Per fortuna non ci manca una meravigliosa location dove celebrare la nostra unione 😍
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se davvero hai rinunciato,prova a chiedere se nella location celebrano il rito o civile o simbolico. Rimane comunque una cosa molto carina che classica aula di conune
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa la prima scelta era proprio sant’anselmo… mi sono innamorata di quella chiesa a cui però ho dovuto rinunciare subito perché nel 2023 nelle settimane centrali di settembre non celebrano cerimonie perché c’è il congresso mondiale dei benedettini. Invece le altre due con cui ho avuto questa grande delusione non le voglio nominare e a differenza loro voglio rimanere corretta.
    Comunque forse dipende anche dal periodo storico questa grande affluenza nelle chiese più famose di Roma, immagino che ci sia ancora chi ha rimandato per il Covid e quindi c’è più richiesta del solito…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che brutta esperienza! Ma tu dove volevi prenotare? Noi nel 2019 non avevamo trovato nessuno di questi problemi, nel senso che a luglio per maggio erano tutti disponibili ma soprattutto siamo andati lì e non abbiamo fatto né file né altro... Ti parlo di s. Alessio all'Aventino, s. Anselmo, s. Pietro in vincoli, s. Lorenzo al Verano...anche la cappella nella basilica di s. Pietro era libera! Poi ci siamo sposati ai ss. Cosma e Damiano, dove a mio avviso c'è il sacerdote più alla mano che ho conosciuto su queste cose, a cui voglio un gran bene perché è un grande davvero.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ma in realtà ho girato tanto e diciamo che per esigenze quelle due di cui ho parlato erano ideali… e poi sono sincera la chiesa e l’Unione religiosa ha quel qualcosa in più a livello emozionale, ma sono anche consapevole che la figura del prete, personalmente, sarebbe lontana dai miei principi soprattutto dopo questi eventi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso permettermi un consiglio, prova a vedere anche altre chiese, magari ne trovi qualcuna che ha le stesse caratteristiche (o caratteristiche simili) a quelle che purtroppo non hai potuto prenotare. Non permettere a questa disavventura di farti rinunciare al matrimonio che desideri 😊
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Hai fatto benissimo.. io addirittura ho rinunciato proprio al matrimonio religioso dopo questa disavventura. 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sembra essere una cosa abbastanza comune, soprattutto con le chiese più "famose" e più "richieste" di Roma. Personalmente mi sono rifiutata di fare code interminabili o alzatacce per attaccarmi ad un telefono, quando a Roma ci sono tantissime altre chiese non per forza meno belle, anzi.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per il messaggio… diciamo che per le caratteristiche che cercavo (vicinanza col posto del ricevimento, grandezza e stile) le chiese erano quelle che purtroppo non sono riuscita a fermare… poi sinceramente questi eventi mi hanno portato ad escludere l’unione religiosa, diciamo che almeno in questo ambito non dovrebbero esserci questo tipo si scorrettezze, ma ormai non ci si può stupire più di nulla. Quindi Piano B… ci sposeremo in comune e faremo una cerimonia nella meravigliosa Villa che abbiamo scelto! ❤️
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per il messaggio… diciamo che per le caratteristiche che cercavo (vicinanza col posto del ricevimento, grandezza e stile) le chiese erano quelle che purtroppo non sono riuscita a fermare… poi sinceramente questi eventi mi hanno portato ad escludere l’unione religiosa, diciamo che almeno in questo ambito non dovrebbero esserci questo tipo si scorrettezze, ma ormai non ci si può stupire più di nulla. Quindi Piano B… ci sposeremo in comune e faremo una cerimonia nella meravigliosa Villa che abbiamo scelto! ❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annamaria, accidenti che brutta esperienza.. ci credo che tu sia amareggiata e delusa… io sono di Roma ma mi sono sposata fuori e ovviamente è stato tutto molto più semplice. Di contro, di chiese meravigliose e suggestive Roma ne ha tante, hai già un’alternativa? Non scoraggiarti, nell’organizzazione di un matrimonio di intoppi se ne incontrano tanti (io ho avuto il Covid a costringermi a rimandare e a complicarmi tutto fino a soli 15 giorni prima). Forza dai, vai con il piano B! 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione