Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Luglio 2021 Roma

Preparazione nozze

Chiara, il 17 Novembre 2020 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutte! Chiedo aiuto a voi perché francamente sono molto confusa ed in questo periodo riuscire a parlare con il parroco è un'utopia: farei prima a chiudere udienza al Papa.

Dunque.. quali sono i passi per il matrimonio religioso, a livello burocratico?

La Chiesa dove ci sposeremo non è quella di riferimento rispetto alla via in cui abitiamo ma è una Chiesa che si trova nel medesimo quartiere. Non è quindi un comune diverso e nemmeno una Diocesi diversa, da quello che ho capito.

Devo quindi richiedere qualche nulla osta? qualcosa alla chiesa di "competenza"?

e per la parte civile? quanto prima devo muovermi?

le pubblicazioni come funzionano? riguardano la parte civile o religiosa? perché a volte le vedo pubblicate sul sito del comune di residenza (Roma, nel nostro caso), altre volte le ho viste affisse nella bacheca della Chiesa.

Francamente mi sento persa e molto, molto, molto confusa.

Chiedo aiuto a voi! Grazie mille!!! Smiley shame

8 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Novembre 2020 alle 19:21
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Perfetto e ben dettagliato! Grazie!!! 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha rilasciato questo iter:
    Preparazione nozze 1

Preparazione nozze 2

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la parte civile ti deve fare un foglio il parroco dove vi sposerete (lo farà dopo che porterai tutti i certificati), dovrai presentarti al comune fare l'estratto di nascita di entrambi pagando le marche da bollo da 16€ se nn ricordo male e poi recarti all ufficio matrimoni con il figlio del prete e l estratto nascita e l addetto ti darà una data per le pubblicazioni...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre a quello che ti ha detto Valeria, dovrete procurare anche certificati di nascita e di residenza presso il vostro comune, per poi darli al parroco.
    Poi se non erro, perchè io mi sposo solo civilmente, quando il parroco avrà tutta la documentazione pronta, verrete contattati dal comune per fare le firme di pubblicazione

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, grazie! e per la parte "civile", le pubblicazioni come funzionano?

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto.. devi richiederli dove sono stati fatti questi sacramenti e portarli al parroco che vi sposerà..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie per le info!

Ma il certificato di battesimo e cresima non andrebbero richiesti dove abbiamo celebrato questi due riti?

Quando 1 mese fa ho fatto la cresima, quello di battesimo l'ho richiesto nella chiesa dove ero stata battezzata, non a quella di "competenza" attuale

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... allora se non vi sposate nella chiesa di appartenenza, devi richiedere un nulla osta al prete della tua chiesa e lui con questo nulla osta autorizza il prete di un altra parrocchia a celebrare il matrimonio... Basta una sola richiesta , di solito della sposa... Poi nella chiesa di vostra appartenenza oltre il nulla osta, entrambi dovete richiedere certificato di battesimo e cresima... Quando hai questi documenti li porti al parroco della chiesa dove vi sposate e lui fa le pratiche per le pubblicazioni.. 🤞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione