COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Super Sposa Giugno 2015 Napoli

Prima e seconda lettura

Daniela, il 20 Marzo 2015 alle 21:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze sto scrivendo il libretto messa e mi sono fermata alla prima lettura, nel libretto "santa messa per gli sposi" che mi ha dato il prete ci sono tante ma tante prime letture ... come faccio a scegliere ?

voi come avete scelto?e quale? e poi il salmo responsoriale deve essere quello inerente alla lettura? perchè qui ogni lettura ha un salmo responsoriale

10 Risposte

Ultime attività da Maria, il 20 Luglio 2015 alle 14:44
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala

Ma anche la seconda lettura ha il salmo?

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    Quelle che rappresentano il vostro rapporto, che toccano i temi che pensate più importanti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao Daniela! io e mio fm abbiamo letto le varie letture e abbiamo scelto semplicemente quelle che ci piacevano di più, che risuonavano meglio come un insegnamento per noi.. poi ci penserà il nostro sacerdote a creare un collegamento per l'omelia
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Carmela ·
    • Segnala
    Io ho scelto tutto guardando su internet la prima lettura e del cantico dei cantici che dice mettimi come sigillo sul tuo cuore, sul tuo braccio ecc.. La seconda è quella che dice amatevi gli uni con gli altri per l'amore è Dio mentre per il Vangelo abbiamo scelto quella quando Gesù viene interrogato su qual'e il comandamento più importante è lui risponde l'amore, il salmo era collegato alle 1 lettura
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala

Noi avevamo già scelto la.prima.lettura quella della.donna che teme Dio... Pensavamo di fare dolo una poi il nostro amico don che ci sposa ci ha fatto mettere anche la seconda... Volevo metterà la lettera di san Paolo dove parla dei mariti e di come devono trattare la moglie.. Poi pero il don e saltato fuori dicendo " guarda che continua dicendo e voi mogli sottomettetevi ai mariti..." meglio di no va che se nk si fa strane idee il mio fm Smiley xd
    Cosi abbia.o scelto la lettera di san Paolo ai corinzi che parla della carità!
    Il vangelo e quello delgli invitati a nozze... Appena l'ha letto e rimasto sconvolto perché non si sente mai ad un matrimonio

• Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    Non c'è molto da consigliare. Con un po di pazienza devi leggerle tutte e scegliere. Si il salmo va collegato alla lettura. Se scegli una lettura in automatico scegli il salmo che la segue. Poi dovrai scegliere anche la seconda lettura e il vangelo. Sul libricino che ho comprato io indica dei possibili percorsi. Nel senso che se scegli una prima lettura, poi lui ti consiglia che seconda e che vangelo abbinarci. Ovviamente uno poi fa come gli pare ma la trovo carina come cosa! Non so se anche il tuo è cosi
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    I salmi sn legati alla lettura
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala

io le sto leggendo ma non trovo nessuna che mi piace Smiley sad

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scritto il libretto insieme al frate che ci sposa, ma le letture le abbiamo scelte leggendole tutte e scegliendo quelle che ci piacevano di più..
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala

Io le ho lette ed ho scelto quella che più mi piaceva... idem per i salmi, è vero che nel libretto c'è il salmo per ogni lettura ma io ho scelto semplicemente quello che preferivo, poi farò leggere al sacerdote e vediamo che mi dice...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti