Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia

Prima rito civile, poi matrimonio religioso... Help!

Giada, il 10 Gennaio 2014 alle 11:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

Buongiorno a tutte!! Io e il mio fm abbiamo deciso, già da alcuni mesi, che ci sposeremo il 18 ottobre di quest’anno. Abbiamo prenotato chiesa, sala, fotografo e stiamo facendo il corso prematrimoniale, io nella nostra città e lui in quella dove lavora. In questi giorni abbiamo saputo che, molto probabilmente, ci sarà una mobilità del personale verso giugno e, se a quella data risultasse già sposato, le probabilità di tornare a casa aumenterebbero moltissimo. Quindi stiamo valutando la possibilità di sposarci prima in comune, esclusivamente per questo motivo. In questo caso, non vorremmo dirlo a nessuno, genitori a parte, perché per noi il “vero” matrimonio resta quello del 18 ottobre. Qualcuna di voi ha fatto un percorso simile? Una volta che si risulta già sposati, cosa cambia nella cerimonia religiosa? I testimoni hanno sempre lo stesso ruolo?? E poi, domanda tecnica... il congedo matrimoniale quando andrebbe richiesto?? Per quale dei due matrimoni? Solo voi potete illuminarmi Smiley smile

Grazie in anticipo.

12 Risposte

Ultime attività da Alice, il 10 Aprile 2018 alle 23:21
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanto tempo deve passare tra cerimonia civile e quella religiosa??
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo!! Smiley winking

parlane con i tuoi catechisti... il certificato lo devi portare al prete

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Barbara, questa cosa del certificato di matrimonio da inoltrare alla curia non la sapevo... Il corso prematrimoniale lo finisco sabato prossimo, e con l'occasione raccoglierò tutte le informazioni del caso Smiley smile Mi sposo il 23 aprile e il 18 ottobre quindi spero di trovarmi bene!!! Teniamoci aggiornate Smiley winking

• Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada,

anche io sto ultimando il corso prematrimoniale, in chiesa mi sono info, non c'è nessun problema! Anche con i tempi di distanza tra una cerimonia e l'altra direi che i 6 mesi ci sono!!

Cambia che le pubblicazioni le avrete già fatte e non serviranno quindi oltre al nulla osta, al certificato di cresima a uso matrimonio e all'attestato di presenza al corso che vi rilasceranno, dovrete portare quanto prima il certificato di matrimonio in modo da inoltrare subito alla curia, la richiesta del permesso di celebrare le vostre nozze.In genere rispondono quasi subito, mi han detto! Però loro hanno tempo fino a 6 mesi per risponderti quindi fate bene i conti!!

Tutto il resto sono cose che dovrete concordare con il prete, ogni chiesa a regole precise!

Vi consiglio di precisare che il matrimonio civile è celebrato per ragioni di natura burocratica e che non intendete convivere prima delle nozze religiose, saranno molto più morbidi,a loro non interessa altro!!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea del c/c non è male Smiley smile Purtroppo non credo sia possibile prendere il congedo in un altro momento, dovremo organizzarci bene con le ferie... Vi tengo aggiornate Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Per quanto riguarda la lista nozze, perché non farla con accredito sul vostro c/c? Date un bigliettino con simbolo della vacanza agli invitati e vi fate fare il versamento sul conto personale in modo da coprire le spese del viaggio già fatto (sempre che la meta dei vostri sogni sia compatibile con il periodo Smiley laugh).

... Non c'è proprio la possibilità che il tuo fm si accordi con il datore di lavoro per posticipare la licenza ad ottobre? in alcuni casi se c'è l'accordo con il datore di lavoro è possibile... Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Viterbo
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia solamente che la data del tuo matrimonio ufficiale sarebbe quella civile e non quella in chiesa.... Per i testimoni sarebbero ufficiali quelli in comune e quelli in chiesa avrebbero un ruolo minore... La licenza matrimoniale può prenderla entro un anno dalla data del rito civile...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze Smiley smile Abbiamo iniziato ad informarci e vi aggiorno... Per quanto riguarda il comune, faremo prima le pubblicazioni (promessa) e poi il rito civile, con due testimoni che non devono essere necessariamente gli stessi della chiesa. Per il rito religioso, ho parlato con il prete che celebrerà le nozze (che è stato il mio professore al liceo ed è esterno alla parrocchia) e ci ha detto, che pur non essendosi mai trovato in una situazione simile, non ci dovrebbero essere grandi problemi... il rito è lo stesso, solo che chiaramente non ci saranno alla fine le firme per il comune. I testimoni possono essere diversi, anche come numero. Ora devo solo parlare con la chiesa dove celebreremo per accertarmi che anche per loro sia così. Poi, per quanto riguarda il congedo matrimoniale, secondo il contratto del mio fm, può richiederlo entro 30 giorni dal matrimonio (civile, perchè per loro ha valore solo questo)... ennesima complicazione, perchè cmq il viaggio di nozze volevamo farlo ad ottobre dopo il matrimonio religioso, mettendolo in lista nozze... Dobbiamo vedere se con qualche escamotage si riesce ad aggirare il problema, oppure ci toccherà organizzare il tutto con le sole ferie!

Che dire, le cose semplici non fanno per noi!! :-P

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, Smiley winking

dai un'occhiata qui:

Congedo di matrimonio

Come richiedere il congedo matrimoniale

Congedo matrimoniale

Per il resto come procede? Stai tranquilla, vedrai che si risolverà tutto! Smiley shame

Un abbraccio

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

per quanto riguarda il rito religioso non cambierà nulla nella forma, salvo che il sacerdote non vi leggerà gli articoli del codice civile in conclusione del rito (gli sposi ed i testimoni si fermano al termine della cerimonia anche per firmare i registri, immagino le firme le farete comunque).

Per quanto riguarda il congedo, valgono le regole indicate da Giulia con riferimento al rito civile.

Chiederei comunque chiarimenti in comune e/o al parroco, in modo da capire se vi sono differenze per quanto riguarda i testimoni: certamente avrete bisogno di 2 testimoni per il rito civile, e quindi il dubbio che avrei io è sul numero di testimoni presenti per la cerimonia religiosa (devono essere comunque quattro oppure si riducono a 2?).

Tienici aggiornate!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che l'iter dovrebbe tra le due cose semplificarsi, ma la cosa migliore è che tu faccia una telefonata in comune!

se avete l'opportunità del riavvicinamento, sono d'accordo con te sull'anticipare la "data civile". per il permesso matrimoniale, non devi preoccuparti, funziona così: ha inizio dal primo giorno dopo il matrimonio (se è di sabato o domenica, parte dal lunedì), ma IN ACCORDO CON IL DATORE DI LAVORO (questo significa fare un foglio con la richiesta scritta firmata per accettazione dal datore di lavoro, verba volant), può essere posticipato.

io, per esempio, rientrerò due settimane al lavoro, e poi partirò!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, +/- abbiamo fatto la stessa cosa, ma per motivi diversi.

Mio marito è del Kenya e a pochi mesi da matrimonio ci hanno comunicato ( ambasciata Italiana ) che in Kenya non rilasciavano più i visti , così ci hanno cnsigliato di sposarci prima li.

19 marzo sposata in rito civile in Kenya ( e fatto trascrivere in Italia )

1 settembre sposata in rito cattolico qui in Italia.

Per la legge Italiana, almeno, nel nostro caso, ha valenza quello civile, il primo ( credo anche per voi ).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione