Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marchi
Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia

Prima rito simbolico poi civile

Marchi, il 18 Gennaio 2024 alle 13:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutti
Mi rivolgo alle coppie già sposate e a chi ha le idee chiare su come gestire la giornata del rito civile e quella del rito simbolico.

A qualcuno di voi è successo di fare prima il rito simbolico un giorno e poi in un altro quello civile?

18 Risposte

Ultime attività da Rosita, il 19 Gennaio 2024 alle 07:46
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho.fatto entrambi l0 stesso.giorno, prima il rito simbolico poi le fedi
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, io mi sono sposata in periodo covid . A causa delle restrizioni per i ricevimenti ho dovuto fare un pasticcio ovvero rito simbolico dopo 2 mesi dalle nozze civili… insomma fare i riti a distanza sono sincera non è che ti fa perdere la magia, ma al secondo io ci sono arrivata stanca che non ne avevo piu.
    Se fossi nei tuoi panni forse anche io avrei lo stesso timore, ma hai 3 scelte: fare un solo rito e via, fare prima il simbolico e poi il civile e amen oppure provare ad accordarvi sul congedo col datore di lavoro, Dovrebbe essere fattibile in alcuni casi ( meglio sentire col sindacato come feci io a suo tempo) … io ho usufruito del congedo un anno dopo . In ogni caso, no Panic … sara un giorno bellissimo e pieno di magia
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia scusami, ho scritto di getto e noto tantissimi errori 😖
    Pardon
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irene
    Capisco il tuo discorso, infatti il nostro timore è proprio che manchi qualcosa, obiettivamente la magia arriva durante il rito simbolico, almeno per come la gestire io e il mio compagno.
    Al simbolico ci saranno tutti, è li che dire il “si” davanti a tutti, mentre in comune sarà tutto molto freddo, faremo le firme con solo i testimoni per poi andare al massimo a fare un Brindisi.Su due piedi d’impulso ci siamo detti “vabbè dai facciamo le firme dopo”, poi continuando a pensarci abbiamo maturato la paura che dopo i grandi festeggiamenti possa mancarci qualcosa, magari guardare le fedi e dire “e però non siamo ancora legalmente sposati”.Per quanto nel rito simbolico ci sarà tutto l’amore che conta ed è quella la cosa più importante è magica, come dici tu sono le firme a fare l’unione.Siamo molto molto combattuti.Per il viaggio non è così semplice, la Thailandia è in assoluto il viaggio dei nostri sogni, già l’altra estate per una serie di cose ci dovevamo andare ma poi nulla… ci è rimasta davvero sul groppone, doverla saltare per la seconda volta sarebbe un bel macigno.Troveremo la soluzione, abbiamo ancora tempo per pensarci.Intanto grazie per la condivisione
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete andare altrove in quel periodo. Noi a settembre siamo stati in Kenya ad esempio....ci saranno tanti luoghi pazzeschi e senza problemi di meteo
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma che senso ha fare un matrimonio e poi non essere sposati? Comprendo la questione del viaggio, ma dovrebbe andare in secondo piano.
    Io mi sono sposata nel 2021, tutto chiuso e siamo andati alle Baleari...non sarà stato un viaggione assurdo ma in seguito c'è stato modo per rimediare.
    Giuro non è una critica, ma il matrimonio è ciò che conta, non la festa (importante eh per carità) ma il fatto che ci si unisce come moglie e marito
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci penseremo su, la data per il rito simbolico è fissata per il 21 settembre, abbiamo ancora tempo
    Intanto grazie per la condivisione
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine facciamo il civile prima.
    Secondo me in ogni caso sarà emozionante, quindi se fare il civile dopo vi aiuterebbe allora direi di fare così
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania
    Alla fine come hai risolto che non ho capito?
    Hai fatto prima il simbolico e poi le firme?Ci sta esplodendo la testa… Non capiamo cosa sia meglio fare
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessi timori… è molto difficile cosa abbia più peso… se fare le cose con l’ordine giusto per sentirsi sposati a tutti gli effetti o il viaggio della vita!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso dubbio. Vivendo all’estero e sposandomi con uno straniero, mi era stato evidenziato tutte le complicazioni del matrimonio in Italia con uno straniero. Io già di per sè temevo che l’emozione svanisse solo perché è simbolico. Pensavo inizialmente di fare prima il simbolico così che quel giorno ( che io considererò come il giorno del mio matrimonio) sentivo per la prima volta “si lo voglio” . Ma allo stesso tempo, non volevo festeggiare una cosa che ancora non era accaduta. Per cui alla fine il civile ( che io considererò come firma delle promesse, lasciatemi illudere😅) prima del simbolico.
    Se fare il simbolico prima risolve il problema del viaggio di nozze, allora ti incoraggerei a pensare che quel giorno sarai emozionata perché per la prima volta sentirai il suo si
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto siamo nella stessa situazione!
    Anche noi abbiamo un mese giusto dalla firma😖
    E la paura che possa mancare quel tocco magico c’è, so che fondamentalmente non cambia nulla peró come dici tu sembra quasi possa perdere un po’ ‘valore’ a livello emotivo
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì di questo ne siamo al corrente grazie
    Il problema è il congedo del mio compagno, non ci permette di fare il viaggio di nozze dei nostri sogni nel periodo migliore…
    Dovremmo partire 3 mesi prima e trovarci in mezzo ai monsoni
    Quindi pensavamo di fare prima il rito simbolico e poi quello civile, abbiamo però paura che fare le cose al contrario rubi magia al rito simbolico, sarà tutto bellissimo ma a fine giornata non saremmo marito e moglie ma ancora “morosi”Siamo davvero combattuti su cosa fare

    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è il congedo del mio compagno, non ci permette di fare il viaggio di nozze dei nostri sogni nel periodo migliore…
    Dovremmo partire 3 mesi prima e trovarci in mezzo ai monsoni
    Quindi pensavamo di fare prima il rito simbolico e poi quello civile, abbiamo però paura che fare le cose al contrario rubi magia al rito simbolico, sarà tutto bellissimo ma a fine giornata non saremmo marito e moglie ma ancora “morosi”Siamo davvero combattuti su cosa fare
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso uguale identico problem, il congedo. Ho tempo un anno per usufruirne mentre il mio compagno appena un mese!
    Per colpa di sta cosa dovremmo fare il viaggio di nozze nel periodo dei monsoni… anche no 🥲
    Quindi pensavamo di fare prima il rito simbolico e le firme dopo tre mesi.Ci sposiamo il 21 settembre e il viaggio lo vorremmo fare a DicembreCi stiamo chiedendo se la cosa potrebbe rovinare la magia del rito simbolico, ok che sarà tutto bellissimo ed emozionante ma a fine giornata comunque non saremo marito e moglie…
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaa vedi che non sono l’unica ad aver avuto questa idea😂 fondamentalmente non cambia nulla perché legalmente vale quella civile, quindi qualche giorno prima o dopo è la stessa cosa!
    Io vorrei farlo dopo per una questione di congedo, ma fm dice che il giorno del rito simbolico quindi del matrimonio vuole che io sia già sua moglie😂
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare quello che credi, io ho fatto prima quello civile e poi il simbolico, ma all’atto pratico non cambia nulla… fai quello che per te è più comodo o desideri
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, difatti non è un problema perché il rito simbolico non ha valenza legale, lo fai quando vuoi ... La data che fa fede è quella del matrimonio civile 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione