Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Primo parto con epidurale e secondo senza: esperienze?

Laura, il 16 Marzo 2023 alle 23:02 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, qualcuna di voi ha fatto l'epidurale per il primo parto ed il secondo senza? Io per il primo l'ho fatta, avevo paura per l'ago, effetti collaterali eventuali ecc. ma ho avuto un travaglio lunghissimo con induzione e quindi in corso d'opera mi sono decisa. È andato tutto bene ma ora ho di nuovo la stessa paura dell'ago, effetti collaterali ecc., da una parte vorrei provare senza, non so però se ho la soglia del dolore bassa e se ci riuscirei. Oppure se il mio primo parto è stato particolare e non "normale" perché lungo e con induzione, e magari in caso di parto più veloce (in totale io ci ho messo 17 ore 😅) ce la farei a sopportare. Andrò aperta a tutto decidendo sul momento, ma sono curiosa di sapere se qualcuna di voi ha esperienze in merito

6 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 18 Marzo 2023 alle 14:34
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 4 anni fa ho partorito con induzione ma purtroppo non hanno fatto in tempo a farmi l'epidurale perché mi sono dilatata da 0 a 10 in sole 3 ore e mezza....non ti dico il dolore, senza tregua!
    Ora ho appena scoperto di essere incinta e non so a cosa pensare, dicono che il secondo sia più rapido ma onestamente vorrei comunque provare il piacere dell'epidurale 😅
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho sentito dolore nella fase espulsiva con l'epidurale, giusto un po' prima del rabbocco quando ormai stava finendo l'effetto. Non c'è proprio paragone tra le due sensazioni!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il primo senza epidurale e mi auguro di fare il secondo, a luglio, altrettanto! Faró cmq la visita perché non si sa mai, ma come te, anche io ho paura degli aghi e gli effetti collaterali.. Ho chiesto a chiunque avesse fatto l'epidurale se, nella fase espulsiva, avessero sentito dolore e tutte mi hanno risposto di sì!! Alla fine, ti allevia dalle contrazioni, ma io quelle ho saputo gestirle molto bene, ho trovato più dolorosa la fase espulsiva, che cmq senti anche Con l'epidurale!! Io sono andata in ospedale alle 9 e ho partorito alle 19,ma già dalla notte avevo contrazioni.. Quelle più dolorose però sono durate un paio d'ore!!io ti consiglio di decidere al momento, se é troppo doloroso per te, fai l'epidurale!!
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te ho fatto epidurale per il primo parto, indotto e lunghissimo, in quel caso è stato meglio così perché ero veramente stremata ed è stata un grande aiuto. Nel secondo parto invece non c’è stato nemmeno il tempo di prenderla in considerazione perché ho fatto tutto il travaglio a casa, arrivata in ospedale ero a 8/9 cm di dilatazione e in due orette è nato. Sicuramente più veloce, molto intenso ma per me fattibile. Adesso che sono in attesa del terzo e si avvicina la dpp sinceramente non la sto valutando, si vedrà in corso d’opera ma stai tranquilla! Possiamo tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto esperienza con l'epidurale...ho partorito entrambe le volte senza...la prima volta è stata più lunga, la seconda più veloce ma più intensa...Questo per dirti che si fa senza 😊 La mia testimone il primo parto con e il secondo senza 😉
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto esattamente questa esperienza. Prima gravidanza rottura delle acque senza contrazioni, dopo 24h antibiotico, ossitocina ed epidurale e poi ancora tante ore e anche fase espulsiva lunghetta. L'analgesia mi ha sicuramente aiutata nel gestire la stanchezza.
    Anche per il secondo parto ho avuto difficoltà con le contrazioni, non sono partite bene finché non mi hanno rotto le membrane (mi ha molto demoralizzato il fatto che tutti mi hanno sempre detto che il secondo sarebbe stato veloce e invece andava per le lunghe). Dopo un'oretta e mezza di contrazioni e spinte ho chiesto l'epidurale e l'ostetrica mi ha detto che non valeva la pena chiamare l'anestesista perché era una questione di minuti al momento della nascita (cosa non vera 🤡). Quindi l'avrei voluta ma mi è stata negata.
    Tutto ciò per dirti che anche io avevo molta paura del dolore ma è molto più sopportabile di quanto immaginassi. Io ho provato sensazione di dolore alla contrazione e sollievo nel momento della spinta. È stato veramente doloroso solo il momento finale quando effettivamente esce il bambino, ma dura pochissimo e sai che ormai ci sei. Scusa se alla fine ho scritto un papiro, il succo è che è assolutamente fattibile anche senza io però ho preferito partorire con analgesia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione