Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Settembre 2025 Massa Carrara

Principiante in Toscana

Elisa, il 8 Ottobre 2023 alle 23:06 Pubblicato in Nozze Toscana 0 9
Ciao, sono un attimo in confusione.
Mi sposerò a settembre 2025 in Toscana, e sto iniziando a scuriosare in giro per sapere bene o male su che cifra andare. Sulla questione cibo più o meno ho capito che i prezzi si aggirano sul centinaio a persone, ma tipo i fiorai? Musica? Trucco e parrucco? C'è una cifra in grandi linee? Mi potete dare piccoli consigli?

9 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 26 Ottobre 2023 alle 17:54
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, noi ci sposiamo a Settembre 2024 a Marina di Castagneto Carducci.

Ti scrivo qualche prezzo:

- costo villa e\o esclusiva a partire da 2mila euro (noi ad esempio faremo il rito civile alla location e solo per organizzare quello con un allestimento floreale - solo per l'esterno - molto semplice il costo parte da 2 mila euro);

- costo matrimonio civile: se ti sposi nel tuo comune ok, ma se come noi ti sposti fuori residenza ed in una casa comunale spendi 700 Euro. A viareggio sono arrivati a chiederci 1000€.

- Costo fotografie e video: a meno di 2mila euro non trovi nulla;

- Musica: qua si apre un mondo. Tutti i preventivi che ci sono arrivati sono per 6 ore quindi capisci che se ti sposi come noi in spiaggia alle 17 e vuoi arrivare con la festa fino alle 3 di notte, sfori! E quindi 1000 euro non bastano... sembrerebbe di riuscire con 1500 ma ancora non so.

- Fioraio: per addobbi interni almeno mille euro facendo qualcosa da soli;

- Cena: a partire da 130 euro a persona senza prevedere buffet dei dolci o altre isole come rum e sigari;

- Open Bar: qua dipende se è previsto a caraffe o a cocktail. Calcola cmq una media di almeno 6 euro a cocktail e prevedi un limite!

- Fuochi d'artificio: 1000 euro

E poi ci sono le bomboniere ed i confetti....

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Francesco, però voi vi siete sposati nel 2018, noi stiamo sentendo gli stessi fornitori di una coppia di nostri amici che si sono sposati a luglio 2022 e ti assicuro che ci sono un sacco di aumenti, 20 euro a persona in più per il catering, 1.000 euro in più di fiori per lo stesso preventivo base, e così via..

• Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Maggio 2018 Firenze
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente noi ci siamo affidati ad wp, ma le cifre sinceramente sono state più basse. Di fornitori ne esistono tanti ovviamente, chi garantisce più qualità chi meno. Ovvio che dipende sempre da cosa si cerchi, ma noi abbiamo "stressato" la e&fweddingplanner di Pontedera, che vi giuro abbiamo speso molto meno, per un matrimonio in Toscana.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, noi in Emilia Romagna con 40 invitati circa dovremmo stare nei 10mila € totali per l'organizzazione dell'intero evento 🤗
    Ma stiamo facendo molto fai-da-te, abbiamo comprato gli abiti in outlet o simili in modo da risparmiare, faremo solo rito civile (la chiesa costa di più)
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, parto col dire che la Toscana è una regione molto cara per quanto riguarda i matrimoni perché ci sono tantissimi stranieri che vengono a sposarsi qui (mia sorella lavora in un'agenzia di wp che gestisce solo matrimoni stranieri, per capirci il loro budget minimo per fare un micro matrimonio è 50/60k).

Ti riporto la mia esperienza perché noi stiamo organizzando il nostro matrimonio nel 2025, quindi ai fornitori principali abbiamo già chiesto diversi preventivi.

I prezzi di affitto delle locations variano dalle 2.000 fino all’infinito 15k solo per l’affitto, il prezzo del catering parte dalle 100 euro a persona circa a salire, con una media di 120/130 per un catering di buona qualità.

Per i fiori, molti fiorai mi hanno detto che per fare un allestimento base base, senza fiori o cose particolari, ci vogliono almeno 2.500.

Il dj siamo sui 600-1000 euro, foto e video troverai anche qualcuno che ti offrirà il pacchetto completo a 1.500-2.000 euro, noi li abbiamo visti purtroppo e la qualità è veramente discutibile, per un servizio di qualità ti direi almeno 4.000.

Dipende quanto ci tieni a ciascun aspetto, se ti interessano delle foto “tanto per avere il ricordo”, ovviamente puoi spendere di meno!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥲
    Trasferte e iva mi stanno già antipatici 😂
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’Emilia Romagna e credo che i prezzi siano simili tra le nostre regioni.
    Dipende molto da quello che vuoi fare tu e la tua idea generale di matrimonio.
    Io ho scelto location+catering+rito civile in location senza wedding planner e per circa 60 persone sono già quasi a 15k, si può spendere meno, una collega facendo chiesa+ristorante per 130 ha speso la stessa cifra.Tra rito civile e chiesa, la chiesa costa di più.Tra location+catering e ristorante, la seconda opzione costa meno, perché dipende da che servizi offrono.Gli abiti partono dai 900 in outlet a salire fino anche a più di 20.000.La media per trucco e parrucco va dai 150 l’uno a salire, più trasferta.I fotografi sono in media sui 1000 solo foto, più trasferta.La wedding planner da sola ti costa dai 1500 in su.Fai bene e hai tutto il tempo per chiedere preventivi e fare valutazioni, ti faccio solo la precisazione che i prezzi che vedi sui siti e anche quì sono senza IVA, che ti fa variare di molto quello che pensi e il conto finale.Io ero partita con un budget più basso, poi il fattore ‘una volta nella vita’ mi sta fregando.Non sto badando a spese sulla parte location/catering/fotografo.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto dando un’occhiata come te per capire le varie spese.
    Ho capito che se voglio qualche opzione in più per il ricevimento la maggior parte dei menu vanno dai 130 alla fine.

Per i fiorai se si vuole una cosa allestita e ricca di parte minimo dai 800 euro in su. Poi dipende sempre cosa si vuole fare.
    Musica anche da 500 euro ma dipende se è un musicista singolo, oppure se si vuole una band. Poi solo durante la cerimonia? Anche all’aperitivo? O per tutto l’evento?
    Trucco e parrucco non saprei ma saremo anche lì sui 300 credo. Poi dipende sempre cosa si vuole fare, come e chi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione