Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Master Luglio 2021 Napoli

“Problema” 30 invitati

Angela, il 31 Dicembre 2020 alle 11:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte,
mi capita sempre più spesso di leggere di questo terrore dei 30 invitati che sta condizionando anche me, ad essere sincera.
Mi trovavo però a fare una considerazione: per i matrimoni non si prenotano solitamente dei semplici tavoli al ristorante ma ville immense, hotel, castelli, insomma spazi veramente grandi rispetto alnumero di persone che vi parteciperà. Per mettere in moto una macchina organizzativa in uno di questi luoghi, i costi che dovranno sostenere le location sono molto elevati, e sicuramente non verrebbero coperti solo con un “banchetto” di trenta persone. Insomma, andrebbero a perderci invece che a guadagnarci e non credo che tutti siano disposti a farlo. Imporre il limite dei 30 invitati significherebbe non far organizzare la maggior parte dei ricevimenti per un altro anno, rendiamoci conto. Diverso (e condivisibile) è invece il numero di ospiti calibrato in base alla capienza della location, come è avvenuto quest’anno e come accade in chiesa. È vero che per un periodo hanno imposto il limite dei 30, ma è anche vero che è durato forse una settimana o poco più (per poi vietare completamente i ricevimenti) e forse credo lo abbiano fatto per consentire comunque di svolgerlo a quelle persone che lo avevano programmato proprio in quei giorni. Magari sbaglio ma la razionalità mi porta a pensare questo. Scusate la lunghezza.

14 Risposte

Ultime attività da Angela, il 4 Gennaio 2021 alle 21:35
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oppure calibrare effettivamente il numero di ospiti in base alla grandezza della sala (e considerando il distanziamento).
    Purtroppo dovrebbero assumersi la responsabilità di fare controlli per verificare che questi numeri vengano rispettati dalle location, perché imporre un numero ridicolo di 30 è assurdo ed insostenibile per molti o quasi tutti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trenta per una location è ridicolo, questo è vero, però è anche vero che molte location gonfiano la capienza massima, per esempio la mia dichiara 180 ma già 100 al chiuso stanno stretti, con le norme covid non ci stanno... quindi calibrare sulla capienza dichiarata non è nemmeno una soluzione in tutti i casi, purtroppo.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si felicissima di aver coronato un sogno .....assolutamente nessuna critica a nessuno e giusto per parlare e provare a capire qualcosa
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati non l’ho letta come una critica.
    Ad un certo punto hanno chiuso perché hanno visto che curva era fuori controllo e non hanno avuto alternative.
    Purtroppo ci sono molte incoerenze perché gli assembramenti continuano ad esserci in molte situazioni, e pare che non vogliano prenderlo in considerazione andando a penalizzare solo alcune attività. Comunque dai, l’importante è che in un modo o nell’altro tu ce l’abbia fatta e sia stata felice del tuo giorno ☺️🥰
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era una critica scusami se è sembrata così l'hanno fatto perché speravano che i contaggi diminuivano come non si sono fatti problemi a bloccare le spose dei giorni dopo al mio...io sono una sposa fortunata perché la mia location nonostante è un ristorante e discoteca ci ha dato cmq l'opportunità di festeggiare e la settimana dopo con altri invitati 25 una semplice cena...tante location ci perdono tante altre pur se poco accettano....la cosa è che loro guardano giustamente i contaggi e gli ospedali non guardano al fatto che molti ci stanno rimettendo tutto...mio marito e cuoco e come lui tanti amici camerieri oltre i ristoratori non si può andare al ristorante per i contaggi stando seduto al tuo tavolo ma si può fare due ore di coda nei supermercati o fuori dai negozi per l'amor di Dio non sto criticando niente e nessuno ma trovo che non hanno logica queste cose (ps mio marito per fortuna a trovato lavoro in una gastronomia quindi non parlo perché è a casa e sono arrabbiata)
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandra, mi dispiace è stato un colpo non indifferente, mi rendo conto.
    Il limite dei 30 però è rimasto una settimana o poco più, in una brevissima fase di transizione fino al divieto completo.
    È come se avessero dato una possibilità, per quanto infelice, a chi si doveva sposare il giorno dopo o due giorni dopo, comunque di farlo in qualche modo. Molte persone hanno comunque dovuto rinviare perché non tutte le location, sopratutto se grandi, hanno permesso di farlo solo in 30, in quanto i costi sarebbero stati superiori ai profitti. Mi spiace molto per tutte quelle spose che si sono trovate nella tua situazione.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sinceramente non sono d'accordo sul tuo ultimo commento dello svolgimento di quelli programmati in quei giorni se no avrebbero dato almeno un paio di settimane per svolgerli o modificarli non 4 giorni come nel mio caso che abbiamo dovuto rinventarci alcune cose e dover correre location e pasticceria per rivoluzionare tutto oltre le interminabili telefonate con gli amici per scusarsi
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, infatti continuano a sottolineare di non voler ripetere gli errori di questa estate.
    Questa è la cosa più preoccupante, ma credo che più i matrimoni il problema siano state discoteche e partenze scellerate in posti in cui proliferava il contagio.
    Però ovvio sono consapevole che si terranno stretti ancora per diverso tempo. Attendiamo 🙏🏻
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si sono resi conto di aver fatto un errore la scorsa estate a lasciare quasi tutto al caso, con poche restrizioni. Però è pur vero che la situazione non potrà che migliorare, io ne sono convinta.. Non ci resta che aspettare di vedere quali saranno le nuove disposizioni.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero vivamente che, al massimo, ci saranno mascherine e distanziamento come questa estate.
    Sarebbe assurdo tornare indietro invece che andare avanti.
    Credo che i ricevimenti aspetteremo un bel po’ prima di rivederli ma, quando ripartiranno, spero lo facciano con delle regole sostenibili per tutti.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quando ripartiranno i matrimoni non lo faranno con 30 persone, perché la situazione sarà comunque diversa rispetto ad Ottobre dato che una parte della popolazione sarà vaccinata e per questo il limite sul numero al massimo potranno metterlo per i non vaccinati. Introdurranno sicuramente nuove regole, non ci resta che aspettare.
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela! Sono d'accordo con te, io mi sposo in una villa con catering esterno. 30 invitati per noi purtroppo e' impossibile. Spero che decidano di permettere il numero di ospiti calibrato in base alla capienza della location Smiley smile

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Io sinceramente non ho parlato di questa evenienza con la mia location perché credo che non sia percorribile.
    Se ci sono i presupposti fai fare il ricevimento con le giuste regole del distanziamento, se non ci sono non lo fai.
    Questa cosa dei 30 secondo me è improponibile, e credo sia stata una misura eccezionale per chi doveva proprio sposarsi di lì a poco e non poteva rinviare (ma conosco persone che purtroppo hanno dovuto annullare perché appunto la location non apriva per sole trenta persone). Noi abbiamo famiglie numerose, soprattutto il mio ragazzo e quindi in 30 ci è davvero impossibile. Dovremmo essere in 130 ma senza strafare (abbiamo invitato solo gli amici veramente tali). Immaginando defezioni (fisiologiche), credo arriveremmo a 100/110 che mi sembra comunque un numero consono data la grandezza della location. Comunque vedremo, al momento non possiamo far nulla se non attendere 😐
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te. Non sono preoccupata per il numero,e sinceramente non credo torneranno a mettere questo limite. Io parlo per me: al mio matrimonio avrò per lo più amici e tanti di loro sono single. Se dovessero venire tutti accoppiati arriveremo a circa 50 persone. Se dovessero mettere il limite non mi farò problemi a dire alle persone che accompagnano i miei amici di stare a casa. Idem vale x FM.
    Ad ogni modo quest'anno alcune location dopo che hanno posto il limite di 30 persone hanno preferito evitare di fare il banchetto di matrimonio, nonostante per gli sposi non fosse un problema il numero degli invitati, perché per loro era più la spesa dei servizi erogati che non il guadagno.. questa è l'unica paura che ho,ma devo dire che la location che ho scelto ha sempre svolto cmq i matrimoni anche con poche persone, quindi sono fiduciosa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione