Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Settembre 2020 Napoli

Problema con il ristorante e come comportarsi

Simona, il 29 Aprile 2020 alle 22:09 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27
Qualcuna di sposa a Villa Perrotta? Mi ha detto il ristorante che potevo cambiare solo entro L anno non L anno prossimo a qualcuno è capitato? E che pagavo una penale per L anno dopo e perdere la caparra

27 Risposte

Ultime attività da 👰Mery💍, il 1 Maggio 2020 alle 19:13
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito capito grazie Antonia allora se spostiamo e avrò notizie ti farò sapere...
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi risolverlo x eccessiva onerosità ex art 1467
    Avresti firmato il contratto se originariamente avessi saputo delle limitazioni?
    Ovvio che no! Potrai garantire il numero minimo (molti contratti li hanno)?Avresti scelto di sposarti senza musica? Credo sempre di noPoi ribadisco il matrimonio è un evento. Non ci si limita a fare un pranzo come battesimi e comunioni. E non credo che le location stiano dicendo agli sposi che se cmq decidiate di farlo in forma ristretta vi facciamo uno sconto... Tale forma di risoluzione del contratto se non riconosciuta va dichiarata dal giudice È probabile che con gli avvocati si riesca a mediare una soluzione congrua per gli interessi di tutti Ogni caso va poi studiato a sé. Però prima di firmare fate leggere.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teso sicuramente prima di accettare tutto consultero un legale...ma il mio dubbio è che se l evento si può fare ma con restrizioni e io non le voglio delle limitazioni e loro mi creano problemi x lo spostamento di data al 2021 io posso risolvere il contratto riavendo i miei soldi??
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'evento non si può celebrare per via delle restrizioni il contratto si risolve per impossibilità sopravvenuta ex lege per cui le caparre vano rese alle parti.
    In ogni caso consultatevi con dei legali pra. Di accettare passivamente le loro pretese
    Così nello specifico esaminano anche i vostri contratti
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teso ascolta noi abbiamo dato la caparra e pure vari acconti per portarci avanti col pagamento ...in caso di risoluzione del contratto perdo tutto???ma se io sposto al 2021 x paura delle restrizioni quindi non devo pagare penali giusto ho capito bene???e mi devono spostare tutte le somme versate sulla data del 2021??
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un legale.
    Loro possono chiedere un adeguamento per il prezzo perché cambiano le condizioni (es aumento materie. Prime) ma se per te non va bene tu puoi risolvere il contratto x eccessiva onerosità.
    Se l'evento quest'anno non si può fare a causa di limitazioni non si paga alcuna penale. Sarebbe un indebito arricchimento. Loro possono solo chiedere eventuali costi già sostenuti... Es costo della prova menù. Ovviamente più la data e vicina a decreti attuativi piu tutto è più semplice
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono farlo ma tu saresti libera di risolvere il contratto x eccessiva onerosità...
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mi ha detto che avrei perso L acconto e avrei pagato una penale è messo un avvocato. Io ho contattato due avvocati ed entrambi mi hanno detto che loro non possono assicurare se si faranno i matrimoni ne come; quindi non possono chiederti penali, io non voglio cambiare ristorante per questo andrò a parlare con loro per metterci d accordo voglio anche venire incontro e perdere metà dell acconto per non mettere un avvocato xke comunque capisco anche in che situazione si trovino loro ma devono darci il diritto di cambiare perché c’è una pandemia non è uno sfizio quindi io ti consiglio di informarti bene prima di muoverti. Devi stare serena quel giorno!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simo quindi non possono nemmeno aumentare il prezzo??ma se spostiamo all anno prossimo ci possono richiedere una penale se sai??
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io vorrei muovermi così, lunedì sento cosa mi dice e poi mi comporterò di conseguenza!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giugno Possono aprire i ristoranti non hanno detto che si potranno o fare i matrimoni e quindi fare assembramento. Comunque io h o contattato un avvocato e mi ha detto che poiché c’è una pandemia hanno il diritto di cambiare data all anno dopo e di non cambiare nemmeno il prezzo.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti voglio aspettare il 3 maggio per questo perché sicuro diranno qualcosa. Però ti assicuro che ho contattato un avvocato e poiché c’è una pandemia lui non può fare ciò che ha detto. Non puoi costringermi tra virgolette a scegliere una data entro L anno e non darmi la possibilità di cambiare data fai anche una brutta figura tu ristorante
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente il mio avvocato mi ha detto la stessa cosa!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che hai fatto tu :0? Ma non possono farlo contatta un avvocato!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io h o contattato un avvocato e mi ha detto che non può farlo quindi settimana prossima vado con le buone a parlarci perché io mi vogli o sposare li ma se non vuole ascoltarmi metterò un avvocato
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto il 10 percento in più poiché da Marzo in poi c'è un adeguamento al prezzo del menu... Se cambiavo la data entro fine febbraio non cambiava niente...
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non concordo sotto un profilo giuridico.
    I contratti a prestazione differita possono essere risolti se sorge una causa di forza maggiore che rende impossibile la prestazione e/o troppo onorosa.
    Se la data del matrimonio rientra in un decreto restrittivo e il matrimonio non si può celebrare allora il contratto si risolve ex lege, se ci sono forte limitazioni, considerando che stai facendo un evento e non si tratta semplicemente di stare a tavola (e tenuto conto che c'è una dichiarazione della pandemia) , puoi chiedere una risoluzione al giudice per eccessiva onerosità ex art 1467 cc sempre che la location non la riconosca da sola.
    Un matrimonio è un evento di aggregazione e assmbramneto dove si investono parecchi soldi e non è sufficiente che si possa stare a tavola.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io sono d'accordo ma ora i ristoranti hanno la legge dalla loro parte.

Devono guardare anche i loro interessi perciò, una volta aperti, se gli invitati non potranno ballare, dovranno portare mascherine e guanti, stare seduti a tavoli ridotti, riguarda gli sposi che non si sono mossi prima, non i ristoratori.

Sfortunatamente siamo tutti sulla stessa barca e si cerca di mandare l'acqua al proprio mulino.

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo... Il matrimonio è un evento che riguarda più fornitori e non è sufficiente che si possa stare a tavola seduti a mangiare.
    Anche se la data non è coperta da una impossibilità sopravvenuta esiste l'eccessiva onerosità. Se devo fare un matrimonio limitato certo nessuna di noi avrebbe investito somme importanti...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Li hai contattati dopo la diretta di Conte?

I ristoranti hanno come data di riapertura il primo giugno: significa che il servizio possono garantirlo (con o senza restrizioni) e, se tu vuoi spostare all'anno prossimo, possono chiederti di perdere le caparre e prenotare nuovamente. Non sarebbero tenuti nemmeno a fartelo spostare in autunno, in verità.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te...vogliamo viverlo anche noi in tranquillità, senza eventuali restrizioni o altro..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2021 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi che abbiamo rimandato al 2021 , ci ha promesso di mantenerci lo stesso prezzo, ma sento che non tutte le location sono comprensive..
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ahimè il ristorante è dalla parte della ragione, finché non c’è un decreto che vieta i matrimoni.. tuttavia dipende molto da ristorante e ristorante. Il nostro ristorante ci ha detto che se dovessimo bloccare una data per l’anno prossimo, oltre ad avere la precedenza perché non permette alle spose del 2021 di fermare date dal 1 aprile a settembre, ci assicura anche che verrà mantenuto lo stesso prezzo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze da un lato le strutture non hanno torto a meno non ci sia un decreto che vieta il matrimonio... Oppure se saranno previste delle restrizioni tipo ridurre gli invitati in quel caso potete recedere al contratto lui ti deve o restituire la caparra oppure trovare una nuova data che può essere 2021, 2022... Insomma quando tu vuoi... Ma se non ci sono queste condizioni la location tiene il coltello dalla parte del manico... Io ti direi di aspettare se ti fa problemi tanto sicuro ci saranno i distanziamenti da rispettare e li puoi giocarsela per recedere al contratto senza penale... Chi ha cambiato senza problemi è perché ha voluto la location...
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lo stesso problema, la mia data sarebbe il 3 luglio, la location non crede che per allora ci saranno problemi quindi al massimo (proprio venendoci incontro, dicono) lo potrei spostare entro l’anno. Purtroppo non siamo per niente tutelate, loro possono fare il buono e il cattivo tempo, almeno fino a quando non ci sarà un decreto che limiterà esattamente la mia data, è allucinante ma è così!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente si. Non perché non mi voglia sposare anzi. Ma ci sono tanti problemi. Economici sopratutto per gli invitati che non lavorano da mesi e verranno al tuo matrimonio. C’è chi non verrà per problemi appunto economici o per paura di stare tutti insieme ecc c’è il fattore che quasi sicuramente dobbiamo tenere la distanza quindi i tavoli tipo saranno distanti forse meno persone invitate. I balli forse si possono ma non saprei come. Stessa cosa io avevo il buffet fuori sicuramente non si potrà fare. Sinceramente sono fidanzata da 10 anni se mi devo sposare non stando serena preferisco aspettare e vivermi il mio giorno che spero avvenga una volta nella vita come il più bello serena io e i miei parenti
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché già vuoi spostare???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione