Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Settembre 2022 Torino

Problema molto grave con il ristorante

Lorenza, il 14 Marzo 2021 alle 12:37 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 17

Ciao a tutti,

voglio condividere la situazione in cui purtroppo ci troviamo io e il mio fidanzato sperando che tra di voi ci sia qualcuno (ma spero vivamente di no per voi) che si sia trovato in una situazione simile. Mi scuso in anticipo per la lunghezza che avrà questo post.

Io e il mio fidanzato dovevamo sposarci il 18 luglio 2020. Causa Covid ed incertezza massima su quello che avremmo potuto fare (prevedevamo un matrimonio con 160 persone con cena più festa a seguire) abbiamo in un primo momento valutato di posticipare a settembre, ma poi rimandato definitivamente al 24 luglio 2021.

Il ristorante, una location dell'Alessandrino, è stato da noi scelto a novembre 2019. Abbiamo versato una caparra di euro 2.000 per bloccare data e location a novembre e poi a fine febbraio 2020, purtroppo poco prima che arrivasse il lockdown, abbiamo fatto la prova menù e versato un acconto pari al 30% come previsto dal contratto (altri euro 4.250). In tutto il periodo il nostro riferimento per il ritorante è sempre stato uno dei tre soci nonché cuoco della location. Ci siamo costantemente sentiti anche durante i mesi di lockdown e a giugno abbiamo deciso definitivamente di rimandare a luglio 2021.

Il nostro referente nel frattempo ci ha comunicato che avevano deciso di separare la gestione quotidiana del ristorante e quella degli eventi e che lui si sarebbe occupato soltanto di quest'ultima e che quindi sul nuovo contratto, invece di essere presente la vecchia società, come su quello che avevamo sottoscritto, ci sarebbe stata quella nuova. Ha anche aggiunto che stava verificando se fosse necessario versare un ulteriore acconto, ma io l'ho bloccato dicendo che 6.250 euro mi sembravano abbastanza (e meno male...).

Da quel momento in poi ha continuato a trovare scuse e a non mandarci il nuovo contratto così a metà luglio invece di contattare lui abbiamo provato a chiamare direttamente il ristorante e sorpresa: non avevamo nessuna prenotazione del ristorante per il 24 luglio 2021 e ci hanno comunicato che quella persona era uscita dalla società a MARZO 2021.

Ci siamo immediatamente recati al ristorante portando le distinte dei pagamenti (fatti per fortuna alla società) e il contratto. Uno dei due soci (i due rimasti) ci ha detto che si scusava molto, che stavano scoprendo tante cose così e che quella persona aveva lasciato tanti problemi da gestire. Ha detto che avrebbe guardato il nostro contratto con l'altro socio e ci avrebbero fatto sapere nel giro di un paio di settimane al massimo, ma già durante l'incontro ci aveva accennato che alcune di quelle cose concordate secondo lui non era possibile farle in quel modo.

Abbiamo dato fiducia a questa seconda persona aspettando di ricevere il nuovo contratto prima di prendere una posizione in merito, ma sorpresa di nuovo: è sparito. Per un mese abbiamo provato a contattarlo telefonicamente e via messaggio e alcune volte ci ha fissato appuntamenti telefonici a cui poi non ha risposto e altre volte non ha direttamente MAI risposto. Così abbastanza stufi ed arrabbiati ci siamo presentati al ristorante a sorpresa dopo un mese dal nostro precedente incontro e gli abbiamo detto che a questo punto non ci interessava più un nuovo contratto, ma che volevamo solo ricevere i soldi indietro visto che non avevamo mai ricevuto un contratto con la nuova data e le nuove condizioni e che si stavano comportando molto male considerando il fatto che eravamo quasi stati truffati.

Lui ci ha dato diverse motivazioni per le quali non era riuscito a farsi sentire e si è molto scusato, quindi, per cercare di dare ulteriormente fiducia e provando a capire la situazione che stavano vivendo anche loro, abbiamo detto che potevamo ancora fare il nostro matrimonio lì e che gli avremmo lasciato la caparra di 2.000 euro, ma che volevamo ricevere indietro i 4.250 euro che erano per la conferma della cena, cosa che doveva essere completamente ridiscussa dato che ci sarebbe stato un nuovo cuoco. Indovinate? SONO DI NUOVO SPARITI NEL NULLA, mai una risposta.

Così ci siamo rivolti ad un avvocato che in un primo momento ha comunicato ufficialmente la nostra decisione di ritenere il contratto concluso non avendo mai ricevuto quello nuovo nonostante i numerosi solleciti e che poi è stato contattato dal loro avvocato che ha continuato a ribadire la loro intenzione di portare avanti il nostro matrimonio, ma senza che mai comunque sottoporci il nuovo contratto!

Purtroppo l'unica soluzione che ci ha consigliato l'avvocato è quella di proseguire per vie legali con una mediazione o una causa perchè noi vogliamo indietro i nostri soldi e ci sentiamo presi in giro da questi personaggi.

Qualcuno sa se possiamo tentare ancora qualche altra strada? O se rispetto alla situazione abbiamo qualche probabilità di riavere indietro i nostri soldi? Ah preciso solo che purtroppo nei termini del contratto scritto non si faceva riferimento al recesso, non c'era scritto niente. Nostra ingenuità, ma direi anche loro perchè neanche loro penso possano quindi appigliarsi a qualcosa (ditemi però se al contrario sbaglio per favore!!).

A causa di tutto ciò abbiamo dovuto completamente sospendere l'organizzazione del nostro matrimonio (non ce la sentiamo di andare a bloccare altri soldi da un'altra parte) e non sappiamo quando riusciremo a farlo.

Chiedo nuovamente scusa per l'estrema lunghezza di questo post che non avrei mai voluto scrivere, ma ora inizio ad essere rassegnata.

Buona giornata a tutti,

Lorenza

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 15 Marzo 2021 alle 10:00
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assurdo! Queste persone fanno pena!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahha esatto 😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @Angela deformazione professionale 😂😉
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la prima cosa che ho pensato è che siano in concorso 😂😂 la mia mente diabolica .
    Questi stavano secondo me solo “reggendo il gioco” al collega, ma magari mi sbaglio.
    Da ciò che ha descritto mi sembra palese ma bisognerebbe studiare la questione nel dettaglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a un certo punto mi sono persa, ma mi pare di capire che l'ex socio non è riuscito ad incamerare soldi, una volta che non era più parte dell'impresa da marzo 2020 , le due tranche le hanno date direttamente alla società, prima della sua fuoriuscita... anche se magari (spero di no) questo è fuggito con la cassa... a pensar male male magari sono in concorso (ossia d'accordo tra loro), se non lo hanno denunciato gli ex soci la cosa mi puzza.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo! Anche secondo me ci sono gli estremi per configurare una denuncia. E direi pure consumata e non tentata visto che c’è stato l’esborso di denaro da parte vostra.
    Devi contattare un avvocato e farti seguire da lui, non credo tu abbia scelta.
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia per il riscontro. Esatto, ci hanno comunicato che la persona in questione non era più in società già da marzo 2020 mentre io ho tutto lo scambio di messaggi su WhatsApp fino a luglio praticamente.
    Non abbiamo alcuna intenzione di continuare a portare avanti il nostro matrimonio con queste persone. Si sono rivelate estremamente poco professionali e scorrette. Altri soldi e soprattutto pubblicità positiva noi non abbiamo intenzione di regalargliene.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tanto ma non vedo alternative alle vie legali... o per ottenere un nuovo contratto per la nuova data alle vecchie condizioni... o per cercare di recuperere le somme versate, certo, prima di procedere oltre la mediazione, converrebbe fare delle visure per vedere se ci possa essere l'effettiva possibilità di recupere effettivamente il denaro e in caso positivo, valutare dei procedimenti cautelari per bloccare le somme in modo che non vengano fatte sparire nelle more del giudizio. Il responsabile che trattava con voi non era più parte della compagine sociale già a marzo 2020? E continuava a chiedere soldi? Mmm forse ci sono anche gli estremi per una denuncia, valutate bene la situazione col vostro avvocato.

• Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuerei per vie legali, 6250€ sono veramente tanti. Inoltre non mi fiderei più di loro e comunque non festeggerei presso di loro.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Giugno 2021 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che in giro ci sia della gente del genere ...non mollate e fate valere i vostri diritti!! In bocca al lupo 🤞🏻
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il sostegno!...spero che venga riconosciuta la loro scorrettezza e che ci sia qualche possibilità per noi. Ci stiamo comportando decisamente come dei signori perché non abbiamo lasciato alcun commento negativo verso il ristorante rispondendo ai loro post sui social o qui (è presente tra i fornitori), ma la tentazione devo ammettere che diventa sempre più forte visto il loro atteggiamento.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Maggio 2022 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi fiderei per nulla di queste persone e continuerei per vie legali. Anche se ti hanno confermato l’intenzione di continuare con il tuo matrimonio, a causa della poca trasparenza e del fatto che non rispondono, che non risultava la tua prenotazione ecc io pretenderei di poter disdire con la restituzione di tutti i soldi. Anche se, sinceramente dato che siamo in Italia, dubito che tu possa riaverli indietro.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo che situazione del cavolo per non dire altro... Secondo me l'unica soluzione è per via legale... Purtroppo se volevano fare un accordo lo facevano già prima...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a procedere legalmente, nel frattempo io gli farei una piazzata là e minaccerei di chiamare la guardia di finanza ad esempio se non ti rendono i soldi... questi chissà quanto sporco hanno nei registri contabili, magari si pigliano paura davvero e vi rendono tutto subito
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰mi dispiace moltissimo per ciò che state vivendo. Secondo me l'unica strada sono le vie legali. In teoria si può tentare con una mediazione. Se poi non si trova una conciliazione si ricorre alle vie legali e basta. Questo è il mio parere da semplice cittadina.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che brutta storia.Fai benissimo a procedere per vie legali..non ho parole!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lorenza, non hai assolutamente ragione di scusarti! Mi dispiace tantissimo per questa situazione e ti consiglio di procedere per vie legali senza remore. Allucinante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione