Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Settembre 2015 Roma

Problema mutuo!!!

Michela, il 9 Gennaio 2013 alle 19:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 13

Noi conviviamo da 2 anni però stiamo in affitto.... vorremmo una casa nostra prima di sposarci!

Secondo voi con i tempi di oggi ce lo danno un mutuo?

13 Risposte

Ultime attività da Greta, il 19 Giugno 2013 alle 17:29
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2015 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daisy! uguale a voi, io apprendista impiegata prendo 1000 e fm l'idraulico a t. indeterminato sui 1200 quando gli va bene,per fortuna ha dei risparmi da parte! prima di sapere che i genitori di fm ci avrebbero lasciato la loro casa di proprietà siamo andati in banca a sentire un parere qualora avessimo avuto bisogno del mutuo e considerando il fatto che entrambi siamo clienti della stessa banca da anni e anche i nostri genitori,con una situazione economica stabile ci hanno detto che non ci sarebbero stati problemi a concederlo..ah,a noi hanno anche analizzato la situazione delle aziende per cui lavoriamo. Essendo la mia una multinazionale brasiliana forse ha dato più certezze? Boh!

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io x esempio sono apprendista impiegata e prendo 1000 euro lui fa l'idraulico e ha un contratto a tempo indeterminato e prende 1400 secondo voi ce lo fanno un mutuo?

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutti per le risposte! Poi vi farò sapere come è andata.....

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalla banca, dal tipo di contratto di lavoro che avete indeterminato o meno

dal valore dell'immobile e dal mutuo che richiedete..

considera che alcune banche anche avendo un tempo indetereminato, chiedendo l'80% del valore immobile (ovvero di quanto andavo a pagare la casa) e avendo cmq la rata che era uguale ad un terzo del mio stipendio mensile mi chiedeva garanzie aggiuntive....

quindi ti direi di controllare sui vari portali che fanno i confronti dei mutui ( magari anche di un'associazione consumatori) e di parlare anche con la tua banca...

poi magari trovi l'agenzia che ti vende l'immobile e si occupa anche di pratiche mutuo...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello dei mutui è un problema serio purtroppo, è non è questione dei "tempi che corrono", ma dalle condizioni di partenza, che sempre più spesso sono precarie. Un mutuo non è facile da ottenere, conosco persone con lavori fissi che hanno dovuto comunque chiedere la firma dei genitori (cosa che a 30 anni sembra ridicola).

I fattori da tenere in considerazione sono tantissimi, la sola situazione lavorativa non è sufficiente (un apprendistato, per esempio, è considerato e tempo indeterminato, ma solitamente non viene retribuito molto), se la cifra di cui hai bisogno è alta occorrono ovviamente garanzie maggiori. Per legge la rata del mutuo non può superare una certa percentuale dello stipendio tra l'altro...

Gli unici che possono darti una risposta certa sono proprio gli impiegati di banca!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Gaia sicuramente ci andremo....

Anche se ho un po di paura perchè nn so mai cosa ti rispondono.... Calcolando che a mia cugina avendo un contratto a tempo indeterminato e suo marito ha una sua attività gli anno detto che se ci andava un barbone era meglio! Che delicatezza!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da molti fattori Michela, per cui ti consiglio di andare a fare un giro per varie banche.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 23 anni lui 25 entrambi con il contratto apprendistato di 4 anni..... Pultroppo nn ci può fare nessuno da garante!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende quanti anni avete,che lavoro avete e con quale banca lo chiedete.. a mia sorella non l'hanno dato facilmente lavoravano entrambi lui a tempo indeterminato lei a tempo determinato

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete un contratto a tempo indeterminato si, altrimenti ti chiedono un garante!poi dipende dalle banche ad una mia collega han chiesto il garante nonostante fossero entrambi a tempo indeterminato!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi l'han dato lavorando solo lui... con un garante... e al 100 % perche la casa è stata valutata di piu...

quindi provaci... Smiley smile calcola che a noi è andata bene con la 4 banca

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è così facile ci sn mille cose da considerare.. il tipo di lavoro che fate, il contratto che avete, il prezzo della casa, quanto alto il mutuo... ci sn mille cose e così su due piedi è inutile dir si o no secondo me.. andate in banca e li vi possono dare spiegazioni...

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete lavoro a t. Indeterminato entrambi si, altrimenti con un garante

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione