Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2021 Ravenna

Problema Parenti

Francesca, il 16 Luglio 2021 alle 13:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tutte!
Il 13 Settembre, dopo 9 anni di fidanzamento di cui 3 di convivenza, finalmente convoleremo a nozze!
Abbiamo pensato sin da subito ad una cerimonia intima (genitori, sorelle e qualche coppia di amici) e successivamente (questo anche un po’ a causa delle varie restrizioni/incertezze per Covid) fare una festa con i nostri parenti che abitano a 600 km di distanza.Il mio futuro marito ha già comunicato a tutti i suoi parenti che a Settembre ci sposeremo,ma che i festeggiamenti si faranno in un secondo momento a data da destinarsi. Io invece ho il terrore a dare la comunicazione. Qualche mese fa quando diedi la notizia alla mia cara nonna, non l’ha presa molto bene e mi ha detto che “la festa del matrimonio è una sola e non ha senso farne ulteriori”. Da una parte capisco che si parla di una persona che forse ha una mentalità diversa dalla mia, ma dall’altra ci sono rimasta talmente male che ora sono terrorizzata a dare la notizia al resto della famiglia. Purtroppo sono una persona che ahime da molto peso al giudizio altrui e quindi temo molto che questa notizia dei festeggiamenti posticipati possa dare “fastidio”.Voi cosa ne pensate? Vi è capitata una vicenda simile?

6 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 17 Luglio 2021 alle 10:22
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la nonna immagino sarebbe tra le persone che parteciperanno al matrimonio di settembre... in tal caso le puoi spiegare che il matrimonio sarà comunque quello di settembre e l'altra una festa, e in ogni caso se lei partecipa al matrimonio "vero" non dovrebbe importarle se dopo farete altre 100 feste. io non mi preoccuperei più di tanto, sicuramente i parenti più stretti saranno al matrimonio, se non li avete invitati in questa occasione vuol dire che non sono così stretti e quindi non dovrebbero prendersela...per lo meno io se fossi una parente più alla lontana capirei il motivo della decisione, il periodo è palesemente particolare!!

    o forse la nonna è lontana? in questo caso solo per lei potreste farla venire a settembre così è più contenta?

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, immagino che prima o poi lo dovrai dire, no? E penso che adesso sia il momento giusto, altrimenti se lo dici troppo vicino alla data dl matrimonio potrebbero restarci male. Fossi in te lo direi serenamente, così come immagino abbia fatto il tuo compagno; e se qualcuno non la troverà la scelta migliore, pazienza. Siete voi i protagonisti del vostro matrimonio, e con tutto il bene che si può volere alla nonna non si può neppure lasciare che le generazioni precedenti condizionino la propria vita. Per voi è importante sposarvi a settembre, chi sono i vostri parenti per non accettare questa decisione? Preferiscono sapervi non sposati?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Cuneo
    Sposa_Agosto_2021 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che gli sposi siate voi, quindi se a qualcuno la cosa non avrà bene, potrà starsene a casa 🥴
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non si possano sempre accontentare tutte le persone. È il vostro matrimonio, cercate di accontentare innanzitutto voi stessi. Almeno in questo caso è giusto essere egoisti. Fate cosa vi sentite e quello che riuscite date le difficoltà della situazione.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Agosto 2021 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, noi abbiamo organizzato tutto nel 2020 rinviando due volte per poter fare tutto in un unico colpo. Alla fine abbiamo optato per rito civile ad ottobre 2020 e religioso con festa ad agosto 2021. Sinceramente io non ho avuto proteste, anzi per fortuna amici e parenti sono stati molto comprensivi. Io posso capire tua nonna e quello che posso dirti è che magari gli altri tuoi parenti la penseranno in maniera diversa rispetto alla nonna. Devi farti forza e dare la notizia e se incontri remore cerca di insistere nel fare valere la tua idea!

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le tue remore però io la vedo come tua nonna: non rinuncio al mio ricevimento. Poi va bene che io mi sposo l’anno prossimo però sinceramente non rinuncio ai festeggiamenti poi se gli altri non vogliono venire è un altro tipo di discorso ma sinceramente non ci penso proprio a rimandare però chiaramente è una mia opinione. Se tu ti senti invece che è giusto fare il ricevimento in un altro momento e sei convinta della tua scelta non dare peso a quello che dicono gli altri E fai quello che secondo te è più giusto. Non si vive per accontentare gli altri🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione